bollino ceralaccato

Benvenuto in Complexlab

Oppps – il mattone è catatonico!
Ieri, 13 luglio 2009, OSMI – Borsa Immobiliare in collaborazione con FIMAA ha presentato (come da ben 18 anni!) la “Rilevazione semestrale dei prezzi immobiliari” per Milano e Provincia.
Bolla scaccia Bolla…?!
Curare i sintomi e, giocando solo sull’effetto placebo, rischiare di aggravare la malattia..?!
Pronti alla deflazione…?! Scenari Complessi della Finanza Immobiliare
Da una innovativa Agorà di competenti organizzata da OSMI – Borsa Immobiliare (CCIAA di Milano), ecco i possibili scenari complessi per affrontare prima e meglio di altri una fase deflativa con ribassi immobiliari, e non solo…
Finanza Immobiliare : Ossimoro o grande Opportunità?!
“Buona la seconda!” malgrado la cronica ignoranza della cultura italiana per il primo termine, e l’amore incondizionato per il secondo, di questo binomio vincente.
FIAT – dov’è il trucco…?!
Prendete una bugia, ripetetela 1000 volte e… diventerà un verità”
Obama, pensa ora alle compagnie assicurative!
Obama, pensa ora alle compagnie assicurative!
Scenari Complessi: a chi tocca - GECC, Fortis, ING, Generali, a tutti noi...?!
Come fanno le compagnie assicurative a fallire (AIG - ben tre volte, assorbendo ben 170 miliardi di $ del piano di salvataggio USA !) o a perdere fino al 80-90% della propria capitalizzazione borsistica?
La Finanza ridotta alla moneta, un idolo da abbattere!
La Finanza Scientifica ci ammonisce a non affrontare la finanza e l'economia senza prima comprendere ben noi stessi scientificamente.
Grazie Obama, ma basta con le balle!
Barak Obama ha appena varato un piano da 1000 miliardi di $ per il progressivo assorbimento dei titoli tossici dalle banche....
Piccola dichiarazione d’intenti…
Ecco l'essenza della Finanza Scientifica che elaboro e diffondo da anni.
Sull’orlo del caos. Concetti e strumenti per non farsi fregare, seconda puntata
Tenteremo di smantellare l’ idolo della prevedibilità, capendo perché l’11 settembre non è stata una sorpresa per le Borse, mentre lo è stata… lo ‘Scandalo Levinsky’!
Approccio "multifrattale": un progetto collaborativo
La finanza è una scienza, e comprenderne gli andamenti è possibile con la teoria della complessità. Ma per attuare le nostre decisioni dobbiamo saper ‘spegnere’ il nostro cervello e farci aiutare dall’intelligenza artificiale
La deflazione morbida, ossia lo schianto pilotato
Dall’economia reale, alla finanza, agli immobili. Ora la massa di liquidità globale è pronta a tornare dalla finanza immobiliare all’economia reale. Con dolori per molti e benefici per alcuni
Apocalissi immobiliare: ci siamo!
Siamo arrivati alla fine di un grande ciclo industriale e finanziario? Una apocalissi che disveli una nuova realtà, un nuovo inizio?
L’Anti-Robin Hood: 6 mesi all’apocalisse immobiliare?
Il mercato immobiliare scricchiola. Può bastare poco ad innescare uno scenario ribassista. Qualche disordine sociale in grandi città, il fallimento di una primaria impresa immobiliare, forse persino il "battito d'ali di una farfalla"…
I "Brick Shares" ©: strumenti finanziari innovativi per investire in immobili senza ‘il mattone’
Gli immobili stanno diventando mobili, con conseguente comparsa di volatilità in un mercato storicamente caratterizzato dalla sua assenza. La finanza, che si nutre di volatilità, avrà quindi un ruolo crescente
Finanza Immobiliare : Caro Berlusca Ti Scrivo, Tanto Per Capirci Un Po’...
Sono solo canzonette?
Approccio "Multifrattale" I: Dove sbagliamo e... perdiamo
La comprensione delle leggi di un’attività complessa come l’investimento finanziario non può prescindere dalla conoscenza di noi stessi, con un percorso che ha una meta ben precisa: il nostro benessere e la nostra serenità operativa
Concetti e Strumenti per non farsi fregare, terza puntata
In questa terza puntata capiamo come le nostre debolezze e i nostri limiti diventano i punti di forza degli Anti-Robin Hood. Che poi il usano per meglio togliere ai risparmiatori e per donare alle lobby di potere
Concetti e Strumenti per non farsi fregare, quarta puntata (ultima)
In questa quarta e ultima puntata comprendiamo la reale portata, per la finanza e per i risparmiatori, dei due fenomeni epocali dell’avvento della vita artificiale e dell’omologazione cognitiva degli Esseri Umani. Soprattutto, comprendiamo come non esserne condizionati, manipolati, schiavizzati dagli Anti-Robin Hood…
×