Il mio precedente articolo in merito agli Scenari Complessi dlela Finanza Scientifica (con LINK) "Scenari Complessi: Grazie Obama, ma basta con le balle! Ora le Assicurazioni sono pronte allo tsunami!" evidenziava l'orribile andamento di solidissime e rispettabilissime compagnie assicurative, oltre alla situazione pessima di banche e del colosso del credito USA GECC (General Electric Credit Corporation).
Ebbene, come fanno le compagnie assicurative a fallire (AIG - ben tre volte, assorbendo ben 170 miliardi di $ del piano di salvataggio USA !) o a perdere fino al 80-90% della propria capitalizzazione borsistica? Vabbé la volatilità delle borse, ma si tratta pur sempre di solidissime compagnie assicurative con asset immobiliari (ecco forse parte del problema...?!) e pieni di innovativi strumenti finanziari quali i CDS -Credit Default Swaps (ecco forse il peggiore dei problemi: circa 50 trillion$, ossia circa il PIL mondiale, in strumenti che affonderanno le assicurazioni in caso di default o insolvenza di Corporate Bond, come successo alla AIG in seguito al fallimento Lehman Brother!).
Insoma, nessuno prevede il futuro, ma lo scenario più plausibile è un "toto-default": a chi tocca?
Alla GECC sommersa da crediti inesigibili, oppure a titolate compagnie assicurative che hanno lucrato troppo emettendo un mondo (nel senso più letterale del termine...) di CDS ?!
A voi l'ardua sentenza!
Ad maiora!
Nicola