bollino ceralaccato

Oppps – il mattone è catatonico!

Ieri, 13 luglio 2009, OSMI – Borsa Immobiliare in collaborazione con FIMAA ha presentato (come da ben 18 anni!) la “Rilevazione semestrale dei prezzi immobiliari” per Milano e Provincia.

Ieri, 13 luglio 2009, OSMI – Borsa Immobiliare in collaborazione con FIMAA ha presentato (come da ben 18 anni!) la “Rilevazione semestrale dei prezzi immobiliari” per Milano e Provincia.
Per i dati e i grafici dettagliati ( molto interessanti) basta richiederli all’indirizzo email (lascia i tuoi riferimenti : nome, cognome, azienda, indirizzo, telefono e mail).

Per una mia opinione sugli scenari del mercato immobiliare che è sempre più anche finanziario (si parla ormai di Finanza Immobiliare), rimando invece a tre interessantissimi grafici che ci dicono che:

a) la crescita globale dal 2000 in poi è stata drogata, per la prima volta nella storia, con una massa monetaria (M1) che non s’è più curata dei beni e servizi realmente prodotti (Pil nominale). Tale rapporto tra M1 e Pil (“k marshalliano”) ha raggiunti livelli che gli USA avevano osato (da soli) per uscire dal crack del ’29 e per finanziare la II guerra mondiale – ossia per drogare mercati che ne avevano assoluta necessità!.  Questa volta il drogaggio delle economie è stato globale, ossia da parte sia Paesi “BRIC” (Brasile, Russia, India e Cina) sia dei G5 (Eurolandia, UK, USA, Giappone e Canada) come mostrato in questo grafico, ed è stato indirizzato, come ben sappiamo tutti, in primis al settore immobiliare – l’unico che dopo l’attacco alle torri gemelle poteva attrarre investimenti e diventare la locomotiva degli altri settori.

b) la crisi subprime non è stata che la prima ondata di un vero e proprio tsunami in arrivo a fine2009-inizio2010.  L’illuminante (almeno per me…) grafico mostra come i vari tipi di mutui americani (subprime, alt-A, Option ARM, Agency…) creino ondate successive di rinegoziazioni contrattualmente pianificate, che possono quindi tramutarsi in rinnovi a condizioni diverse, in abbandoni oppure in pignoramenti, a seconda del mercato, della solvibilità dei cittadini e del prezzo degli immobili.

c) e qui arriva il terzo grafico che chiarisce il mio scenario del mercato immobiliare (e non solo…!): il grafico dei prezzi delle case USA in 20 città.

Che ne pensate?!
Credete ancora che, dopo gli abbandoni, chiusure e pignoramenti dei mutui subprime (con i prezzi che stavano appena scendendo e con i tassi elevati), non si ripresenterà un analogo terremoto ma molto più intenso a causa della netta riduzione dei prezzi delle case già avvenuta e del rialzo dei tassi del T-Bond decennale che è tornato a livelli pre-crisi (attualmente al 3,8%), a dispetto della ferrea volontà di tenere i tassi bassi da parte di mr. Bernanke?!

Insomma, i grandi governanti si sono limitati a curare i sintomi e, giocando solo sull’effetto placebo,  stanno aggravando la malattia.
Siamo alla solita biforcazione e i relativi due scenari:
a) il mercato immobiliare riprenderà a salire, magari in un regime di inflazione
b) il mercato immobiliare scenderà (e di quanto?), forse in un clima generale di deflazione e di crisi globale

Mi è difficile non optare per il secondo scenario, soprattutto in Italia dove l’effetto terremoto sarà tanto più intenso quanto più tempo ci metterà il grafico “a nido d’ape” (per gentile concessione di REDDY’S Group) a richiudersi a seguito del crollo del volume delle compravendite (ulteriormente sceso rispetto al dato di fine 2008 presente nel grafico).

Nicola Antonucci

Aggiungi un commento
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • ComplexLab Srl
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico

nicola antonucci ritargliato2Il BLOG di Nicola Antonucci per aiutare Risparmiatori, Investitori e Traders a scegliere consapevolmente e... a non farsi fregare.

CONSULENZA ONLINE (ANCHE GRATUITA)

Pulsante Web Studio

Sei interessato?
Segui questo blog

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

×