Leggere quanto riporta Cinzia Fiori sul Corriere della Sera non può lasciare indifferente nessun manager, direttore, dirigente, responsabile della formazione o delle risorse umane di nessuna azienda italiana. E certamente dovrebbe far riflettere anche i consulenti che offrono servizi formativi. Anche perché si tratta di dati più che ufficiali e attendibili. E di un trend volto al peggioramento. Che riguarda sia i managers datati sia le nuove leve.
Secondo "Tirature 2008", almanacco a cura di Vittorio Spinazzola edito da Fondazione Mondadori e Il Saggiatore, la cosiddetta "classe dirigente" non legge più. Aggiornarsi sembra inutile. In cifre: soltanto 1.067.000 dirigenti, liberi professionisti o imprenditori leggono almeno un libro l'anno che sia collegato al loro lavoro. Di più, nel lustro 2000 - 2006 la sua percentuale di lettori per motivi professionali è scesa del 7,6 rispetto ai già magri risultati del 2000. Questo nonostante il numero dei dirigenti sia aumentato, passando da 2.325.000 a 2.779.000. In cinque anni l'Italia si è ritrovata con un milione di lavoratori informati in meno: cinque milioni in tutto su 25 milioni e quattrocentomila occupati o in cerca d'occupazione. (cliccate qui per leggere l'articolo completo).
Realmente sconcertante. E sconfortante, visto l'andamento del Paese.
Unica preoccupazione sembra essere mantenere la posizione e navigare a vista. Nella società della conoscenza, l’unica cosa che non interessa è proprio conoscere.
Atman Project vuol provare a invertire questa rotta. Fornendo uno strumento utile ai managers per tenersi aggiornati e navigare nel "fiume di conoscenza" che hanno a disposizione. Ma che non sfruttano. Sia perchè, come pare, poco propensi a leggere e conoscere. Sia perchè questa conoscenza è spesso poco accessibile.
Abbiamo progettato un servizio di “imbrigliamento del fiume della conoscenza”. O almeno di un suo affluente. Abbiamo progettato "Scouting" una rivista di interfaccia che seleziona, elabora e rende accessibile quanto è pubblicato sulle più autorevoli riviste di management del mondo.
Un servizio di sintesi ragionata. Perché oltre a selezionare quanto di meglio e di più utile vi sia a disposizione, occorre poi rendere questa conoscenza comprensibile e spendibile nel quotidiano. Ed evitare che rimanga, come spesso capita, materia per esperti e accademici. Lontana da chi produce.
Allegato qui accando nell'area download il documento che racconta i dettagli della nostra proposta.