INDICE DEGLI ARGOMENTI:
Contenuti di qualità: Google ti spiega
Contenuti di qualità: Google ti aiuta
Contenuti di qualità: Google ti referenzia
CONTENUTI DI QUALITA': GOOGLE TI SPIEGA
E’ meglio avere tanti accessi a un Contenuto breve, o pochi a un Contenuto lungo?
Partendo dalla domanda apparentemente paradossale: “E’ meglio avere tanti accessi a un Contenuto breve, o pochi a un Contenuto lungo?”, affronto qui uno dei “dilemmi” che più di frequente capita di incrociare nell’ambito del Content & Digital Marketing: quello relativo alla lunghezza di un Contenuto in relazione al numero di accessi.
E’ meglio che il mio Contenuto sia breve e avere tanti accessi da parte degli utenti? O, viceversa, è preferibile avere pochi accessi, ma su un Contenuto più lungo e articolato?
I due temi, lunghezza e numero di accessi, sono spesso presentati come strettamente connessi. E, talvolta, giungono riscontri perentori: meglio un contenuto breve e con tanti accessi. Sempre e comunque.
E’ possibile applicare in modo semplicistico una risposta, unica e univoca, a tante situazioni diverse?
La realtà è certamente più complessa.
CONTENUTI DI QUALITA': GOOGLE TI AIUTA
La lunghezza di un Contenuto, in sé, NON è un parametro essenziale, né lo è il numero degli accessi, perché entrambi i criteri vanno contestualizzati al mercato di riferimento e al target che si vuole attrarre in Rete.
Per attirare Clienti e Finanziatori, senza costi di pubblicità online, risulta sempre più efficace ed efficiente saper scrivere per Google, creando Contenuti di qualità (“Contenuti Sostenibili”) che creino Reputazione online, e non solo visibilità, risultando ben posizionati nella prima pagina di Google quanto prima e per quanto più tempo possibile (anche per anni).
Insomma, il vero dilemma da rispettare è:
- Contenuti di qualità o di quantità?
- Visibilità o Reputazione online?
CONTENUTI DI QUALITA': GOOGLE TI REFERENZIA
Perché un Contenuto possa essere “referenziato” da Google, è necessario che venga “confezionato” per rispondere a determinati parametri di qualità, legati alla misurazione del Comportamento Umano degli utenti in Rete durante la lettura.
Quanto tempo spendiamo per leggere un Contenuto, in quale modalità scorriamo le pagine, entriamo nelle sue sottosezioni e link, lo commentiamo, lo citiamo addirittura da un nostro sito…?
Parametri di qualità di Google per referenziare un Contenuto:
- numero di link
- numero di citazioni
- numero di commenti
- tempi medi di lettura
- numero di condivisioni sui social network
L’efficacia attrattiva di un Contenuto dipende quindi dall’apprezzamento Umano, all’interno di una “equazione complessa” in cui entrano in gioco numerose variabili, e non è quindi riducibile a risposte univoche valide a prescindere dai contesti.
IN PRATICA…: “SCRIVI PER L'UMANO, CON UN OCCHIO AL ROBOT!”