bollino ceralaccato

Spiritualità BioFisica

Un Cammino di Conoscenza, attraverso la complessità della Vita moderna, verso una necessaria Unità tra Animati (e non solo...) con le risultanti Pratiche Esistenziali, su basi scientifiche e laiche, per una Felicità Sostenibile, per benefiche Abilità Esistenziali (Life Skills).
Play

Sofferenza Esistenziale Epocale

[VIDEO 1'42"] Abbiamo meno sfide di una volta. Molti hanno tanto, persino troppo, ma si sentono vuoti. Evita il TROPPO CHE SVUOTA! Troviamo insieme un Sogno Creatore che riempia la tua Vita con Felicità Sostenibile! [Video in AT]


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci
Play

ME-EDIT-AZIONE

[VIDEO 1'50"] Pratichi qualche Meditazione? Io pratico una Me-Edit-Azione, per mantenere ben allineate le Azioni alle Intenzioni. Me-Edit-Azione è connetterti con te, in modo AGILE: in qualsiasi momento, anche camminando. Vuoi connettere tue Azioni e Intenzioni per trasformare la tua Vita? [Video in AT]


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci
Play

UMANI PIU’ UMANI – CON LE INTELLIGENZE ARTIFICIALI

[VIDEO 1'50"] Dialoga con le Intelligenze al Silicio per creare più Umanità. Non rifiutarle. Con l'avanzare dell'Intelligenza Artificiale, emerge un’ulteriore grande opportunità di riscoprire ciò che ci rende veramente umani: l'Empatia e i Sogni Creatori. [Video in AT]


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Invecchiare non è solo un declino

Satsang Laico di (Ri)Connessioni: Incontri Dialogici per condividere, criticare costruttivamente e connetterci su temi Esistenziali. In questo incontro: con gli anni, alcuni aspetti declinano, altri decollano! Tue opinioni apprezzate nella sottostante sezione Commenti. Grazie! [tempo di lettura: 7 minuti]


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Contemplazione della Lattaia

Si sta entrando nello Spazio mistico della Contemplazione, del proprio Tempio d'Io. Per donarsi Tempo & Spazio nella Felicità Sostenibile.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Nirvana del Buco Nero

Come (ri)vivere quei momenti luminosi nei quali il Tempo e lo Spazio sembrano felicemente inesistenti? Alcuni lo chiamano Flow, altri Felicità, Serenità, altri ancora Illuminazione, Nirvana... Come (ri)creare tali Momenti nel Qui&Ora della Quotidianità, della propria Esistenza professionale e personale, del proprio Corpo? Lo sa bene un Buco Nero...


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Solitudine Sostenibile: il Tempio d'Io di Autostima e Felicità Sostenibile

Come affrontare con una sana Resilienza Esistenziale Incorporata la Solitudine trasformandolo in un sostenibile e gioioso Tempio d'Io? Resilienza incorporata è abbattere l’ansia e l’indecisione, mantenendomi in cammino malgrado problemi e sofferenze. Come risolvo il paradosso della nostra epoca ricca di conoscenze personali e lavorative ma povera di Autostima e Felicità Sostenibile? Qual è il ruolo della moderna Solitudine Sostenibile per abbattere anche la noia?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Sfide e Problemi: gli amori di Autostima e Felicità Sostenibile.

Resilienza Esistenziale Incorporata è mantenersi in cammino, malgrado problemi e sofferenze, comprendendo uno dei grandi paradossi della nostra epoca ricca di benessere e privilegi, rispetto alle precedenti, ma povera di Felicità Sostenibile.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Medit-Azione Agile: per attivare Azioni e Connessioni ottimali al mio Senso

Un approccio BioFisico alla meditazione, per renderla efficace e praticabile. A cosa serve veramente, e quali sono i suoi quotidiani problemi di applicabilità? Per una solida Resilienza incorporata, per rimanere in Cammino - malgrado...


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

E' il momento della danza

La Pandemia non è una guerra, è una Catarsi. Siamo chiamati a purificare la nostra Mente, ossia il Corpo, il Cervello e l'Ambiente – insieme. Sistemi sanitari, economici, finanziari, politici, relazionali… tutti convocati in questa catarsi. In momenti molto difficili, un temporaneo anti-depressivo deriva dal vedere le opportunità di miglioramento. Ma non basta. Per una resilienza che sia incorporata e stabile, per rimanere in cammino, occorre ciò che manca a tanti cambiamenti: la capacità di distruggere schemi dannosi per donare energie e spazi a nuove dinamiche, impedendo la ricaduta nei precedenti errori. Siamo in ballo e occorre quanto prima imparare la Danza di Shiva (semplice metafora poetica, qui), sia per distruggere sia per creare – insieme; per non sprecare questa occasione di sofferenza. Se non impariamo a “danzare” questa Danza di Shiva, lo farà comunque la Natura - con noi, indifferente a noi o persino senza di noi. Una danza connessa, nella quale il nostro vero Io non è solo in noi ma nelle nostre connessioni con umani, animali, vegetali, minerali, particelle e loro vibrazioni, sogni… Il Rinascimento è nato dalla peste nera del 1348. Ribelliamoci a ciò che andava distrutto, senza lasciare che sia un virus a decidere cosa e come, e investiamo con audacia la nostra creatività in un Rinascimento 2.0 – distruttore e creatore! Qui, una proposta in forma di “poesia-ballata”.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

24 marzo 2019 - Satsang Laico : Spirituale nel Digitale

Partecipa con tue Esperienze, Conoscenze e Idee all'Incontro Dialogico ("Satsang Laico") con Francesco Varanini e Nicola Antonucci, in programma domenica 24 marzo 2019. Un'occasione preziosa per acquisire una superiore Consapevolezza del Nuovo Mondo Digitale che abitiamo, comprendendone la natura Spirituale in una visione laica, biofisica della Spiritualità di cui la nostra Civiltà ha sempre più bisogno. Cos'è la Libertà, la Coscienza, la Felicità Sostenibile ai tempi del mobbing, dell'infelicità da risultati, della solitudine social(e), del consum(ism)o delle Anime...?


Redazione ComplexLab
Redazione ComplexLab

UberMens: sistema cognitivo oltre la nostra mente. Come andare oltre, con la Spiritualità BioFisica - 3

Da sempre, mistici, filosofi, pensatori, sacerdoti hanno espresso l'intuizione e/o la certezza di Esseri, Volontà, Divinità ultra-umane e ultra-terrene. Cosa hanno intuito di corretto e quanto, invece, è stato superato e chiarito negli ultimi decenni grazie alle Scienze Cognitive, alla Fisica, alla Complessità nei cui dipartimenti di ricerca si trovano i moderni mistici? Nuove visioni di spazio, tempo, materia, energia, spirito, anima....


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Mobbing, Disagio Lavorativo e Felicità Sostenibile – Satsang Laico

Quanta disumanità in ambienti lavorativi (e non solo...), quanto disagio e caos esistenziale causata da infelici per rendere altri infelici! Quali i meccanismi di questo processo degradante e quali, soprattutto, le conoscenze scientifiche per ribellarsi e trasformare la sofferenza in opportunità, persino in Autostima e Felicità Sostenibile?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Medit-Azione Agile: Come Connettersi IN OUT - Satsang Laico

La Medit-Azione Agile permette Connessioni IN (Cervello-Corpo) e OUT (Sè-Ambiente) in modo praticabile e fruibile nella nostra quotidianità lavorativa ed esistenziale, SENZA richiesta di ore di disciplina in luoghi silenziosi, isolati, nei boschi (magari...!). Dalla conoscenza scientifica de nostro Cervello, Corpo e Ambiente.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Come far emergere e nutrire il tuo Sogno Costruttivo – Satsang Laico

Il Sogno Creatore / Costruttivo, molto più di Progetti e Obiettivi, è il "movente" di un tuo Cammino Esistenziale sempre "in cammino" malgrado problemi e infelicità. E' la "proteina" della Felicità Sostenibile. Come stimolarlo, farlo emergere e nutrire?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Progetto Bene Comune. Mi ribello dunque SIAMO - Satsang Laico

APPLICAZIONE PRATICA E PERSONALE dei criteri di sviluppo e miglioramento della propria Rete di Connessioni Empatiche (= Spirituali) con un efficace mix fisico e virtuale, empatico-memetico e digitale.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Quale Sogno Costruttivo per una Vita Ap-pagante - Satsang Laico

APPLICAZIONE PRATICA E PERSONALE dell'approccio (Creator) Dream Wellness & Therapy, attraverso il metodo del "Triplice Sogno", per far emergere il tuo vero Sogno Costruttivo e conseguente Cammino progettuale, verso un tuo Orizzonte di Sogno Costruttivo! Ciò sulla base di una ESSENZIALE E PRELIMINARE FASE di comprensione scientifica del contesto "Ambientale" più ampio (umano, antropologico, cognitivo, sociale, economico-finanziario...) sviluppata nei Satsang - I Passo.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dal Disagio&Caos Esistenziale alla Felicità Sostenibile – Satsang Laico

Comprensione scientifica del contesto "Ambientale" più ampio (umano, antropologico, cognitivo, sociale, economico-finanziario...) ESSENZIALE PRIMA di concepire qualsiasi tuo Sogno Creatore / Costruttivo e conseguente Cammino progettuale, in tale contesto, verso un tuo Orizzonte di Sogno Costruttivo! Elementi teorici di base della metodologia "(Creation) Dream Wellness & Therapy", per far emergere i tuoi più efficaci e felicitanti Sogni Creatori, (con i loro "passi operativi": Progetti, Obiettivi, Visioni), insieme all'Autore, nella funzione di DreaMaster, e ai Partecipanti ancora capaci di Connessioni Empatiche.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Angeli, Spiriti Guida...? Come andare oltre, con la Spiritualità Scientifica - 2

Hai notato quanti "maestri spirituali" pongono al centro del proprio insegnamento queste forme di spiritismo, a discapito della vera Spiritualità e delle Scienze...? Andiamo a capire perché e, soprattutto, quale più complessa, sana e scientifica visione dello Spirito è opportuno avere per vivere sia una Felicità Sostenibile sia la propria Vita (non una altrui!), andando oltre antichi e saggi schemi culturali non più così funzionali e salutari in contesti sempre più complessi e dinamici. Soprattutto, per non rinunciare a un benefico e felicitante Cammino nella Realtà contemporanea, "sedendosi" su Ideali superati, fittizi, "sedativi"...


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Il Potere di Adesso, l'Eterno Presente...? Come andare oltre, con la Spiritualità Scientifica - 1

Hai notato quanti "maestri spirituali" pongono al centro del proprio insegnamento questo strapotere del Presente, a discapito soprattutto del Futuro...? Andiamo a capire perché e, soprattutto, quale più complessa, sana e scientifica visione del Tempo è opportuno avere per vivere sia una Felicità Sostenibile sia la propria Vita (non una altrui!), andando oltre antichi e saggi schemi culturali non più così funzionali e salutari in contesti sempre più complessi e dinamici. Soprattutto, per non rinunciare a un benefico e felicitante Cammino nella Realtà contemporanea, "sedendosi" su Ideali superati, fittizi, "sedativi"...


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Basta con i Decaloghi, W i Dialoghi!

Diffida di ogni Decalogo, soprattutto quando ti consiglia COSA fare, poiché spesso "consiglia" una Soluzione che è... il Problema stesso! I "Decaloghi sul cosa fare, o non fare" andrebbero sostituiti con "Dialoghi sul come "... in pratica, per ottenere benefici tangibili nella propria vita quotidiana


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

La complessità delle Coincidenze "non-casuali" e loro Attrattori

Il Dio-Caso è morto (un altro...!) in svariati campi caratterizzati da elevata complessità (FInanza, Fisica, Biologia), sotto i colpi di frequenti "casi eccezionali" ("Cigni Neri"), di incredibili "coincidenze" ("Probabilità condizionate") e di inspiegate concomitanze ("Entanglement Quantistico" in Fisica, "Sincronicità" nella Psicologia Junghiana). Le Coincidenze "casuali" esistono o sono solo eventi residuali, in contesti molto semplici, rispetto alla realtà dominata dalle Coincidenze NON-casuali? Come, quando e perché... le Coincidenze - scientificamente?!


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dream Wellness & Therapy ora anche in video su YouTube!

Un modo innovativo per "ascoltare immagini & testi" della serie Dream Wellness & Therapy


Redazione ComplexLab
Redazione ComplexLab

Dream Wellness & Therapy – 6: Dal Mobbing alla Leadership… nel nome dello Spirito Aziendale.

[Versione 26 maggio 2013] L’Azienda "soffre" -e molto!- ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante contrapposta a una abbondanza di Beni e Bonus per Lavoratori di Aziende “meritocratiche”, e fondate sul pernicioso Management by Objectives, che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità Aziendale negli svariati aspetti delle nostre Attività, Relazioni, Vita – soprattutto in Tempo di Crisi?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Perché "Spiritualità Biofisica" ?

[vers. 18 gennaio 2013] E' giunto il momento opportuno (kairòs) di dire Basta! alle (supposte) inconciliabili contrapposizioni "Credenti - Non Credenti", "Laici - Religiosi", "Spirituali - Scientifici" per dare spazio e tempo alla trasversale Comunità Umana di coloro che... SI PONGONO DOMANDE (ben più importante delle diverse possibili risposte!), per trovare, su basi scientifiche e laiche, una NECESSARIA UNITA' !


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Felicità sostenibile : una semplice formula della felicità dalla complessità consapevole.

Per cosa studiare i fenomeni complessi? Cosa "nasconde in evidenza" la complessità? La risposta è la stessa per tutte le Scienze, ma la complessità ci ha dato "nuovi occhi" per individuarla: la felicità sostenibile! Felicità sostenibile dalla conciliazione di inconciliabili dualità esistenziali - in realtà unite da trame complesse di un'unica "struttura che connette". Felicità sostenibile dalla comprensione della sua semplice essenza, e dalla sua ripetibilità e misurabilità, ossia dalla sua scientificità attraverso una Formula della Felicità. Una semplice e scientifica formula della felicità che equilibra la profonda essenza e le superficiali tossine della vera felicità: il Sogno e i Beni (im)materiali.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dream Wellness & Therapy – 5: Amore, Cultura, Ricchezza… io scelgo Felicità Sostenibile !

[Versione 8 Dicembre 2013, con tappa finale “E allora… cosa fare – in pratica?!”] La Felicità "soffre" -e molto!- ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante contrapposta a una abbondanza di Beni per Esseri Umani della nostra moderna “Società Opulenta” che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità negli svariati aspetti delle nostre Attività, Relazioni, Vita – soprattutto delle Nuove Generazioni?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dream Wellness & Therapy – 4: Destra, Sinistra oppure... un nuovo Sogno Politico?

[Versione 12 Ottobre 2013, con tappa finale “E allora… cosa fare – in pratica?!”] La Sinistra e la Destra, in Italia, oggigiorno "soffrono", e così pure la Politica - ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, di “Spirito del Tempo” (Zeitgeist) contrapposta a una abbondanza di Beni e Sicurezze per cittadini che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come risolvere il “Paradosso di Easterlin” migliorando la Formula della Felicità Sociale dei Cittadini, dei Lavoratori, delle Nuove Generazioni ?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dream Wellness & Therapy - 3: Sogno d'Amore, oppure... Matrimonio da sogno?

[Versione 26 ottobre 2013, con tappa finale “E allora… cosa fare – in pratica?!”] Il Matrimonio oggigiorno "soffre", e così l'Amore - ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, una povertà di appagamenti, contrapposta a una abbondanza di Beni e Sicurezze per Coppie che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità dell'Amore, del Matrimonio, della Famiglia, dei Figli ? Come affermare il Principio-Primo dell'Amore e dell'Intelligenza: volere la Felicità dell'Altro?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dream Wellness & Therapy - 2: Lavoro da Sogno (altrui...?).

[Versione 10 Novembre 2013, con tappa finale “E allora… cosa fare – in pratica?!”] Come e perché il Lavoro possa diventare addirittura una "NeoSchiavitù" anche laddove potrebbe invece essere persino in suo opposto: Gioco - come auspicano i guru della "Creative Society"...? Il Lavoro "soffre", e così le Aziende - ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, una povertà di appagamenti, contrapposta a una ricchezza di pagamenti per alcuni che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità del Lavoro, dei Lavoratori, delle Aziende, dell'Economia...?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dream Wellness & Therapy - 1: Nuove Generazioni... private di Sogni?

[Versione 3 novembre 2013, con tappa finale “E allora… cosa fare – in pratica?!”] Come e perché la Nuova Generazione soffre - e di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, una ricchezza di beni (im)materiali come mai in passato. Una Generazione passata da "mezzi incerti e fini certi a mezzi (molto) certi e fini (molto) incerti" (Aldo Bonomi) ! Come migliorare la loro Formula della Felicità...?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

SOGNO d'IO - III: Dream Wellness & Therapy

"Siamo la Sostanza di cui sono fatti i Sogni" (Prospero, ne "La Tempesta" di W.Shakespeare). E se questa frase, oltre a essere una bella espressione poetica, fosse anche vera - biologicamente, fisicamente? Se i Sogni Creatori (quelli a occhi aperti, realizzativi) fossero l'espressione della nostra vera Sostanza che ci connette e ci unisce con altri Esseri "ribelli" all'Entropia, tutti connessi da un universale Spirito Sognante? I Sogni Creatori, allora, avrebbero molto a che fare con la nostra sostenibile Felicità e con il Benessere, e diventerebbero l'elemento essenziale di una Pratica Esistenziale di Felicità Sostenibile, poiché non sono soltanto un ingrediente dell'Effetto Placebo, ma… sono loro stessi l'Effetto Placebo! Ecco il terzo viaggio verso la "Spiritualità Scientifica": un Cammino di Conoscenza verso una necessaria Unità e verso le risultanti Pratiche Esistenziali per una sostenibile Felicità. Un Cammino di Conoscenza sul quale la Scienza può - e deve ! - dire molto.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

SOGNO d'IO - II: La Struttura che connette

[Versione 12 Ottobre 2012] C'è "qualcosa" di specifico che ci unisce o separa, una specifica "struttura" che ci connette o dis-connette...? Il "ci" non si riferisce solo a me, te, umani... E questa "struttura che connette" ha forse un ruolo necessario per la sostenibile Felicità e per il Benessere psico-fisico mio, tuo, di Esseri Animati e... non?! Ecco il secondo viaggio verso la "Spiritualità Scientifica": un Cammino di Conoscenza verso una necessaria Unità e verso le risultanti Pratiche Esistenziali per una sostenibile Felicità. Un Cammino di Conoscenza sul quale la Scienza può - e DEVE ! - dire molto.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

SOGNO d'IO - I: (In) Felicità "Ingiustificabili"...?

[Versione 12 Ottobre 2013 con tappe finali “E allora… cosa (NON) fare – in pratica?!” e con Appendice “Formula della Felicità” ] "Felici” infelici e "Infelici" felici... quante volte ti sei imbattuto in simili paradossi esistenziali "ingiustificabili" con l'ordinaria "rete" di valori materialistici, pragmatici, consumistici...? Inizia qui un viaggio verso la "Spiritualità Scientifica": un Cammino di Conoscenza verso una necessaria Unità e verso le risultanti Pratiche Esistenziali per una sostenibile Felicità. Un Cammino di Conoscenza sul quale la Scienza può - e DEVE ! - dire molto.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

ComplexLife: Alzati, Scienza!

Lo storico vilipendio della cultura scientifica in Italia ha finalmente dato i suoi risultati: siamo in fondo alle classifiche mondiali di conoscenze scientifiche degli studenti, siamo bravissimi a esportare solo ciò che non è tecnologicamente avanzato, e le trasmissioni radiotelevisive scherniscono gli scienziati che non condividono il (poco intelligente) Disegno Intelligente! Insomma, Scienza: alzati!


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci
×