[per una CONSULENZA ONLINE (con slot anche gratuiti) da parte dell'autore sulle dualità affrontate in Dream Wellenss & Therapy (Felicità Sostenibile - Infelicità, Lavoro - Gioco, Amore - Matrimonio, Giovinezza - Vecchiaia, Leadership - Mobbing, Destra - Sinistra, ecc...) : richiedila a questo LINK]
La comprensione di una domanda è spesso più importante e decisiva del contenuto delle possibili risposte - Umberto Galimberti.
Dio-Caso è morto (un altro...!) in svariati campi caratterizzati da elevata complessità (FInanza, Fisica, Biologia), sotto i colpi di frequenti "casi eccezionali" ("Cigni Neri"), di incredibili "coincidenze" ("Probabilità condizionate") e di inspiegate concomitanze ("Entanglement Quantistico" in Fisica, "Sincronicità" nella Psicologia Junghiana).
Le Coincidenze veramente e puramente "casuali" sono forse soltanto eventi residuali, in contesti molto semplici, rispetto alla Realtà dominata da Coincidenze NON-casuali?
Come, quando e perché... le Coincidenze (non-casuali) - scientificamente ?!
Una domanda bizzarra, la cui comprensione dischiude un intreccio di stimolanti connessioni tra numeorse Discipline Scientifiche (Fisica, Scienze cognitive, Biologia ...) e varie forme di Spiritualità e di Mistica.
Queste connessioni sono oggetto di studio del Progetto "Spiritualità Scientifica" di ComplexLab, i cui risultati rappresentano passi utili per comprendere anche la domanda: Come, quando e perché... le Coincidenze (non-casuali)?!
Dico "anche" perché i temi più profondi affrontati scientificamente da Spiritualità Scientifica sono: la Felicità Sostenibile, la Dream Wellness, la conciliazione di Dualità Esistenziali (Lavoro-Gioco, Giovenzza-Vecchiaia, Amore-Matrimonio, Sinistra-Destra, Leadership-Mobbing...).
In questo ambito, le coincidenze non-casuali emergono con una natura, un ruolo e un significato nuovo: sono le "pietre miliari", ossia le conferme e la misura, di un Cammino Frattale verso la vera e personale Felicità Sostenibile, ossia quella felicità rinnovabile autonomamente, senza dipendere da contributi esterni, e capace di motivarti e rialzarti anche nelle cadute, nelle sofferenze... nell'infelicità!
Come, quando e perché...?
I contenuti del Progetto Spiritualità Scientifica rispondono, in un innovativo formato "Image Gallery", a tale complessa domanda. In particolare, per entrare nello spirito del progetto:
- Sogno d'Io - I : (In)Felicità "ingiustificabili"...? Questo documento (testo brevissimo con Gallery di 25 immagini - tempo richiesto 45') pone le basi teoriche della Spiritualità Scientifica chiarendo il ruolo dei Sogni e definendo i concetti di Funzione S, di Felicità Sostenibile, di Formula della Felicità (vedi grafico), di Cammino frattale (vedi Attrattore di Lorenz, sotto), di Spirito Sognante. "E' il Cammino stesso la vera Felicità sostenibile: un Cammino continuo, capace di conciliare Isole Esistenziali -apparentemente inconciliabili- con percorsi frattali (ossia Strategie Miste) da cui emerge... Benessere."
- Sogno d'Io - II : la Struttura che connette. Questo documento (testo brevissimo con Gallery di 23 immagini - tempo richiesto 40') chiarisce le basi biologiche (neuroni specchio), mentali (memi) e fisiche (risonanza, entanglement, campi quantistici...) della più profonda "struttura che connette" il mondo animato e inanimato. "Il vero Tesoro: una stabile e arricchente Connessione Spirituale di Sogni con Te, con l’Ambiente, con tutti gli Esseri Anentropici [anti-entropici - NdR], ossia… Felicità sostenibile che -soltanto lei- genera Benessere!". "La Fisica moderna, nel suo epocale sforzo di unificazione, è diventata anch'essa... spirituale!".
Attrattore di Lorenz
Da questi due contenuti facilmente fruibili discendono altri contenuti che indirizzano sia i presupposti teorici della Felicità Sostenibile e del conseguente Benessere ( "Sogno d'Io - III: Dream Wellness & Therapy") sia le sue Pratiche Esistenziali (serie "Dream Wellness & Therapy" con brevi Gallery di 8-10 immagini per conciliare una Dualità esistenziale in ogni puntata).
Le coincidenze non-casuali emergono, quindi, come segnali e persino come "strumenti" utili per comprendere se siamo sul nostro personale Cammino di Felicità sostenibile e di Benessere, e a che punto siamo.
Divetano persino "strumento" solo quando raggiungiamo la consapevolezza scientifica di ciò che sappiamo spiegare delle coincidenze (per esempio, con i neuroni specchio, con i memi, con i campi quantistici...) e ciò che ancora non sappiamo spiegare (Entanglement quantistico, telepatia a distanza...). Da tale consapevolezza, emergono nostri "occhi nuovi" capaci di intravedere quei "fili invisibili" che connettono persone, fatti, eventi con realzioni causa-effetto complessi, molto complessi, spesso troppo complessi per le ns capacità percettive e cogntive.
Allora, nella Vita Quotidiana (Lavoro, Sentimenti, Gioco, Amicizie, Interessi...) perché non cercare di attrarre coincidenze benefiche imparando a "causare effetti" tirando scientemente tali fili invisibili, anziché farsi tirare - supponendo che a tirare sia la Sorte, il Dio-Caso, la morta zia Ermenegilda o immaginari fantasmi...?
Le coincidenze benefiche si possono attrarre soltanto se si è connessi con altri, e la connessione, come chiarito negli articoli su citati, può solo avvenire attraverso un "campo" di Spirito Sognante costituito dalla sostanza dei Sogni tuoi e di altri: una "Rete di Indra" in cui ogni Sogno può recepire, riflettere e connettersi ad altri Sogni - purché tu abbia un Sogno tuo!
Insomma.... c'è un Metodo anche nella Fortuna!
Ad maiora!
Nicola Antonucci