Stefano Verza

Stefano Verza

Libero Professionista

Psicologo iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia e accreditato esperto in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Dal 2003 sono libero professionista e mi occupo di favorire il rapporto tra persona e organizzazione attraverso interventi di consulenza, percorsi di apprendimento e laboratori formativi non tradizionali. Dal 1990 al 2002 ho maturato esperienze professionali in azienda e in società di consulenza. SISTEMI & IMPRESA: comitato di redazione.

Ultimi contenuti inseriti

La simulazione d'impresa

Prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro: un’esperienza simulata per stimolare i giovani a ragionare in termini di comportamenti attesi in ambito professionale.

Management by Zen Koan

Un mix di Cultura Zen e Psicologia del Lavoro per seminare la crescita personale e ampliare i confini organizzativi.

Il mio 2009 su ComplexLab

Un indice aggiornato di tutto ciò che condivido su ComplexLab

Il turnaround Fiat attraverso le campagne pubblicitarie.

Estratto di un intervento di Luca De Meo, uno dei protagonisti del rilancio di Fiat, considerato tra i massimi esperti di marketing nel settore Automotive.

Oltre la crisi: i manager italiani guardano avanti

I risultati di un'indagine condotta da HSM su un campione di 1.150 manager intervenuti alla quinta edizione italiana del World Business Forum.

Cialdini, comunicazione influente e Responsabilità Sociale d’Impresa.

A margine del WNF (World Negotiation Forum), nuovo evento di spessore inaugurato in Italia da HSM (Milano 27-28 maggio Teatro Dal Verme), ho chiacchierato con Robert Cialdini, avendo modo di approfondire alcuni aspetti i cui risvolti mi sono parsi interessanti, soprattutto a seguito del Decreto Legislativo 231, per un argomento sempre più di attualità come quello della CSR, che considero altamente compenetrato nei temi dell’etica e della comunicazione persuasiva.

Aziende invisibili e complessità.

Un accadimento personale preso a titolo di esempio per cercarne una lettura in chiave di complessità (2003-2008). Per provare a leggere il disordine apparente o l’ordine nascosto se si preferisce. “La complessità … può sembrare un ritorno all’incertezza, alla difficoltà di fare previsioni, ma in realtà introduce … una linea d’indagine innovativa che si qualifica più articolata, in quanto tenta di riuscire a cogliere nel loro significato gli elementi apparsi accidentali”. (Nic...

I vestiti della consulenza

In una chiacchierata di qualche tempo fa con l’amico William Levati, dalla quale è scaturito un articolo per Persone&Conoscenze (“Dialogo tra due psicologi del lavoro”), abbiamo terminato dicendoci che un’azienda dovrebbe essere sensibile a investire in termini di ricerca, invece di andare avanti un po' a tentoni; come anche essere propensa a enfatizzare "la cultura della domanda" partendo dal presupposto che è più difficile trovare una domanda corretta che non la conseguente risposta...

World Business Forum 2007 - Alan Greenspan

Un estratto dall'evento per la business community organizzato da HSM, giunto alla sua quarta edizione italiana.

WORLD MARKETING & INNOVATION FORUM e non solo

Al World Marketing & Innovation Forum 2007 di HSM (azienda internazionale leader in executive education) si è parlato di innovazione nelle sue molteplici forme: marketing, vendite, creatività, design e tecnologia, offrendo alla business community una pluralità di prospettive che ha costituito una ricca opportunità di confronto e aggiornamento su modelli e strategie per eccellere attraverso le principali leve competitive a disposizione di ogni azienda. Ne prendo spunto per fornire alcune sugg...

Tavola rotonda immaginaria sulla leadership

PRIMO INTERVENTO “La semantica della leadership”: Caronte Nocchiero dello Stige. SECONDO INTERVENTO “Il Ribelle”: il poeta cileno Neftali Ricardo Reyes y Basoalto (Pablo Neruda). TERZO INTERVENTO “L’arte del comando”: Napoleone Bonaparte Général en Chef de l'Armée d'Italie. SINTESI CONCLUSIVA Sigmund Freud: Fondatore della psicoanalisi.

Finestre e balconi

Gli edifici aziendali hanno sempre e solo finestre. Non hanno balconi: questo è il più grosso limite per la vision e il social networking. Un limite che da fisico può, spesso e forse inconsapevolmente, diventare psicologico.

×