bollino ceralaccato

Management by Zen Koan

Un mix di Cultura Zen e Psicologia del Lavoro per seminare la crescita personale e ampliare i confini organizzativi.

 

mbzk 47I koan (tipiche frasi zen paradossali) sono uno dei migliori elementi che simbolizzano lo Zen e permettono alle persone e alle organizzazioni di “giocare” con le condizioni ormai tipiche di contesti a rapidissimo mutamento e caratterizzati da una sempre maggiore complessità: ambiguità e paradosso.

Lavorare sui Koan consente di allenare Acuità Sensoriale, Focalizzazione e Interdipendenza, tre attitudini essenziali per tradurre la Vision in Execution, attraverso azioni di Change Management, Teaming e Leadership.

Ogni Koan possiede pertanto una forte valenza formativa in relazione ai temi classici di management, perché ci obbliga a sentire e agire, non semplicemente a pensare e parlare. Ogni Koan ci fornisce un messaggio perentorio: non si tratta di imparare nuove cognizioni, quanto di percepire l’esistenza con altre modalità in modo da coniugare consapevolezza, intuito, ragione ed emozione.

Stefano Verza

Stefano Verza

Dello stesso autore
La simulazione d'impresa

Prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro: un’esperienza simulata per stimolare i giovani a ragionare in termini di comportamenti attesi in ambito professionale.

Il mio 2009 su ComplexLab

Un indice aggiornato di tutto ciò che condivido su ComplexLab

Il turnaround Fiat attraverso le campagne pubblicitarie.

Estratto di un intervento di Luca De Meo, uno dei protagonisti del rilancio di Fiat, considerato tra i massimi esperti di marketing nel settore Automotive.

Oltre la crisi: i manager italiani guardano avanti

I risultati di un'indagine condotta da HSM su un campione di 1.150 manager intervenuti alla quinta edizione italiana del World Business Forum.

Cialdini, comunicazione influente e Responsabilità Sociale d’Impresa.

A margine del WNF (World Negotiation Forum), nuovo evento di spessore inaugurato in Italia da HSM (Milano 27-28 maggio Teatro Dal Verme), ho chiacchierato con Robert Cialdini, avendo modo di approf...

Aziende invisibili e complessità.

Un accadimento personale preso a titolo di esempio per cercarne una lettura in chiave di complessità (2003-2008). Per provare a leggere il disordine apparente o l’ordine nascosto se si preferisc...

×