bollino ceralaccato

World Business Forum 2007 - Alan Greenspan

Un estratto dall'evento per la business community organizzato da HSM, giunto alla sua quarta edizione italiana.

 

BOLLE  SPECULATIVE

Prima che sui mercati si vedano le conseguenze delle bolle speculative bisogna che si arresti l'espansione economica che attualmente ancora c'è. Le bolle speculative non si rompono con interventi esterni. È inutile, quando e se si fermerà l'espansione economica, ma per adesso l'economia nel suo complesso tira ancora. È vero che i forti aumenti del greggio hanno soffocato le attività industiali ma ciò non è stato troppo avvertito perchè il rallentamento per un verso è utile e funzionale, poiché un'economia con una crescita troppo forte aumenta i pericoli inflattivi. Molti fattori concorrono ed è per questo che quando le bolle scoppiano il momento è sempre inaspettato e si passa dall' euforia ad una sorta di paura primordiale.

FUTURO

Nel primo 2008 è possibile arrivare sull'orlo della recessione, ma nom ci piomberemo come negli ANNI '50, il contesto mondiale è assai differente, asisteremo ad punto di svolta a cui arriveremo gradualmente che ci riporterà ad un'economia simile a quella precedente a questi ultimi venti anni di euforia.

Uno shock ovvio del prossimo futuro sarà l'invecchiamento della popolazione. Il problema è aritmetico, i fatti sono fatti: abbiamo promesso pensioni più elevate di quello che possiamo dare. E purtroppo l'attuale politica del far finta di niente è sbagliatoa e dannosa.

Nel capitolo sul 2030 del mio ultimo libro, ho cercato di comunicare che abbiamo un bisogno innato di sapere cosa ci succederà, di prevedere (fin dal lontano passato interrogando l'oracolo). La natura umana è quella che è, non possiamo rinunciare alle previsioni. Tuttavia perchè l'8 agosto non abbiamo previsto che il 9 ci sarebbe stata la crisi dei subprime? Perchè non si poteva prevedere; la crisi nasce sempre da uno shock e la previsione non è utilizzabile e non serve a niente; ogni crisi è diversa Però occorre studiare il mondo per poter poi attingere nel momento della crisi ad un enorme corpus di esperienza e conoscenza che ti permetta di reagire in automatico.
Comunque sia però alcune cose sono prevedibili. La storia passata su alcune cose ci mostra trend che si ripetono.

PRODUTTIVITÀ DELL'OCCIDENTE

La nostra crescita di produttività è limitata poiché siamo ormai al massimo dello sviluppo tecnologicio; la competizione va giocata altrove.

VALUTE

Il dollaro e l’euro diverranno più deboli rispetto alle valute delle economie emergenti. Ma i tassi di cambio dollaro-euro sono difficilmente prevedibili perchè le nostre analisi pur ampie e puntualissime non consentono previsioni oltre l'arco temporale di un anno. Ma credo che se l'euro raggiungerà la parità, non vi siano motivi per cui entrambe siano valute di riferimento, del resto attualmente sono entrambe molto liquide.

archiviato sotto:
error while rendering plone.comments
Stefano Verza

Stefano Verza

Dello stesso autore
La simulazione d'impresa

Prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro: un’esperienza simulata per stimolare i giovani a ragionare in termini di comportamenti attesi in ambito professionale.

Management by Zen Koan

Un mix di Cultura Zen e Psicologia del Lavoro per seminare la crescita personale e ampliare i confini organizzativi.

Il mio 2009 su ComplexLab

Un indice aggiornato di tutto ciò che condivido su ComplexLab

Il turnaround Fiat attraverso le campagne pubblicitarie.

Estratto di un intervento di Luca De Meo, uno dei protagonisti del rilancio di Fiat, considerato tra i massimi esperti di marketing nel settore Automotive.

Oltre la crisi: i manager italiani guardano avanti

I risultati di un'indagine condotta da HSM su un campione di 1.150 manager intervenuti alla quinta edizione italiana del World Business Forum.

Cialdini, comunicazione influente e Responsabilità Sociale d’Impresa.

A margine del WNF (World Negotiation Forum), nuovo evento di spessore inaugurato in Italia da HSM (Milano 27-28 maggio Teatro Dal Verme), ho chiacchierato con Robert Cialdini, avendo modo di approf...

×