bollino ceralaccato

ComplexLab

Attira nuovo business tramite Google

Risultati 

183 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento





















Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Articolo Octet Stream Pensieri di complessità
Non esistono eventi sconnessi tra di loro. Esiste solo il nostro modo di non riuscire a vedere la relazione nella quale sono posti. Quando si fa il salto nella complessità tutto appare semplice, logico, evidente. I contrasti e le contraddizioni spesso si risolvono in relazioni e si comprende appieno la motivazione del falso antagonismo. Vivere la complessità significa vivere in una libertà consapevole e cosciente. E' probabilmente il prossimo passo dell'umanità nella sua evoluzione naturale ed avrà dei risvolti di cui ora ci è difficile valutare la portata.
Si trova in Members / maradb / Articoli
Articolo Organizzazione, organizzazione ed ancora organizzazione...
Confesso di essere una fan accanita del concetto di organizzazione. Qualsiasi studio conduca, in qualunque situazione mi trovi non riesco ad analizzare gli eventi se non in chiave organizzativa. Credo che sia una deformazione professionale. Ciascuno di noi vede il mondo dal suo punto di vista. Il mio è questo.
Si trova in Members / maradb / Articoli
Articolo La prima dimensione della complessità: la rete
La rete non ha forma ma permette di creare nuove forme. L’essere in rete, il viverci, non significa solo occupare uno spazio virtuale ma anche e soprattutto significa “essere” la rete poichè la stessa ha il potere di indurre i cambiamenti nelle organizzazioni tanto da trasformarle in modo radicale adeguandole alla sua stessa struttura. Ma quali sono i principi teorici che sottendono tutto ciò?
Si trova in Members / maradb / Articoli
Articolo Octet Stream Matematica, teoria del caos, logica fuzzy e industria:nuove forme di collaborazione e convivenza.
Tra le nuove iniziative proposte nel ricco calendario 2007 da parte dell’AUSED si è svolto il 22 febbraio un workshop dal titolo: la matematica per l’industria. Un incontro che ha riscosso un notevole successo tra i soci presenti che hanno gradito l’iniziativa tesa ad avvicinare il mondo dell’industria con quello della ricerca universitaria. Presenti come relatori numerosi docenti e dottorandi in scienze matematiche e statistiche.
Si trova in Members / Marcomm
Articolo object code Nella teoria dei giochi ci vuole intuito
On-line è possibile vistire i panni di un investigatore strampalato
Si trova in Members / Marcomm
Articolo Le direzioni di complessità delle organizzazioni
Le organizzazione affrontano la complessità su tre direzioni principali: Lo sviluppo di modelli organizzativi “per servizi” o comunque “orientati ai servizi”, che diventa non solo una necessità ma una condizione generale di sopravvivenza. Lo sviluppo della Learning Organization: l’organizzazione che apprende. Esso è tema centrale nella relazione con la teoria della complessità e negli orientamenti del management. Il ridisegno del modello organizzativo attorno alle modalità di interazione sul front line
Si trova in Members / cgranett / Articoli
Articolo Octet Stream Il Governo d’impresa nel contesto di complessità
In un contesto di complessità sono necessari cambiamenti sostanziali nei processi e metodi del governo di impresa, che garantiscano come fatti primari la capacità di innovazione, il cambiamento dei paradigma, l’attivazione di dinamiche di partecipazione allargate, la gestione del valore e degli intangibili. Ciò ha delle ripercussioni diretta nel governo della infrastruttura in generale, e della infrastruttura informatica in particolare.
Si trova in Members / cgranett / Articoli
Articolo Cronaca di un boom (azionario) e di uno sboom (immobiliare) annunciati: la Clessidra dell’Anti-Robin Hood.
Perché è altamente plausibile un prossimo boom del mercato borsistico e uno sboom del mercato immobiliare? Perché… lo vuole il nostro ormai noto Anti-Robin Hood! Al precedente articolo del 5 giugno 2006 è seguito un rialzo dei principali indici azionari occidentali (Nasdaq, Dow Jones, S&P/MIB, DAX) pari, dopo appena 7 mesi, al 15%! E non è finita qui...
Si trova in Members / Nicola Antonucci / Articoli
Articolo Management e complessità, non una scelta ma una necessità...
Sappiamo di dover fare il nostro ingresso in un nuovo paradigma e siamo consci che ciò comporterà una serie di mutazioni che investiranno tutti gli aspetti della nostra società globale. Il problema che teoricamente dovrebbe porsi è: da dove partire per realizzare questi cambiamenti?
Si trova in Members / maradb / Articoli
Articolo Octet Stream Prodromi di complessità
Da sempre la mente umana ha cercato di mettere ordine nel caos. È bastato avere un nuovo “paio di occhiali” (un computer) per vedere le cose sotto un altro punto di vista tanto da modificare sistemi di pensiero in essere da secoli. Forse però non è necessario costruire una nuova prospettiva, forse basterebbe imparare a leggere tra le righe per scoprire che i prodromi di un nuovo sistema di pensiero già sono in essere, solo che probabilmente non siamo ancora in grado di riconoscerli.L’unità nella diversità. Il principio di tutte le organizzazioni. E’ una idea per riflettere che vi invito a considerare.
Si trova in Members / maradb / Articoli
×