Viral Video Chart pubblica la classifica aggiornata dei video più diffusi nella rete ed è perciò uno strumento estremamente interessante per chi si occupi di comunicazione e marketing [virale o meno].
Tra i video della top ten del giorno ha attirato la mia attenzione quello sottoriprodotto relativo alla campagna di comunicazione del giornale on line inglese
The First Post che, secondo quanto riportato, avrebbe indetto
una gara per la produzione di un video virale per comunicare la testata stessa.
Al
vincitori sono andate 5000 sterline mentre il
secondo ed il
terzo avrebbero ricevuto premi rispettivamente di 2500 e 500 pounds.
La campagna, visto il posizionamento nella classifica dei video virali, sembra aver funzionato ma personalmente mi appare [seppur complessivamente “gradevole”] di fattura estremamente artigianale quando il messaggio gira gratuitamente on line forse ne vale comunque la pena ma se si investissero 2,5 milioni di dollari per veicolare il messaggio
, come dicevo, presterei molta più attenzione ed userei una cautela di gran lunga superiore.
Virale e Coinvolgimento sono due aspetti assolutamente primari nel panorama del marketing e della comunicazione attuali ma, soprattutto quando gli investimenti allocati sono importanti, diviene prioritario soppesarne i rischi e gli effetti.