bollino ceralaccato

Come vendere online e aumentare il fatturato durante la crisi da coronavirus

Vendere online è il modo più sicuro per aumentare il fatturato al tempo del coronavirus, ecco come attirare clienti in rete grazie ai contenuti

Web Marketing

Indice

Coronavirus, è boom di vendite online

Vendere online: aprire un e-commerce non basta

Come attirare clienti online

Creare contenuti, il modo più efficace e duraturo per trovare clienti online

Trovare nuovi clienti online: l’importanza della piattaforma dove pubblicare contenuti

 

Coronavirus, è boom di  vendite online

L’epidemia di coronavirus sta modificando molteplici aspetti del nostro modo di vivere, tra questi la modalità d’acquisto di beni: lockdown e isolamento forzato sono all’origine del boom dell’e-commerce registrato in questo periodo. Le persone hanno imparato ad acquistare online, come rivela il Consorzio del Commercio Digitale Italiano Netcomm, infatti, 75% di chi ha comprato attraverso la rete nell’ultimo mese non l’aveva mai fatto prima.

È lecito pensare che, anche nella Fase 2 e dopo, lo shopping online sarà una modalità d’acquisto sempre più diffusa e,  non fosse altro che per evitare le occasioni di contagio e perché no, ammettiamolo, ricevere i prodotti direttamente dietro la porta di casa è una comodità.

Consapevoli di queste dinamiche, la domanda che si pongono molte aziende e commercianti è dunque: come faccio a vendere online?

Vendere online: aprire un e-commerce non basta

Il primo passo per vendere online è, ovviamente, aprire un sito e-commerce o essere presenti all’interno dei marketplace (es: eBay, Amazon , Eprice, Booking, Yoox, etc) dove domanda e offerta si incontrano in rete. In un caso o nell’altro, questo non basta. Messa in piedi la macchina per finalizzare l’acquisto dei propri prodotti, attirare clienti per aumentare le vendite diventa l’obiettivo primario. Ma come attirare i clienti online? Senza comunicazione nessun utente del web saprà mai che siamo presenti là dove lui si trova, nella rete, è l’investimento fatto per aprire la nostra vetrina online sarà vanificato.

Come attirare clienti online

In generale esistono due modi per trovare nuovi clienti online: la web advertising (o pubblicità online) e il posizionamento organico. Due modalità diverse, a volte strategicamente complementari. Le differenza sostanziale tra le due è comunque questa: la pubblicità online è presente in rete in un periodo ben definito, ovvero dal momento in cui parte e finisce la campagna qualsiasi formato si scelga (banner, skin, google ads, etc.) il posizionamento organico invece persiste in rete nel tempo.

Creare contenuti, il modo più efficace e duraturo per trovare clienti online

Attuare una strategia di posizionamento organico consiste in pratica nella produzione di contenuti di qualità, attraenti e scritti ad hoc (quindi originali) per presentare il prodotto/servizio che si intende offrire. Questi contenuti devono rispondere alle ricerche che gli utenti fanno in rete per acquistare o semplicemente informarsi su prodotti o servizi similari ai nostri.

Affinché questi contenuti possano raggiungere le prime posizioni di Google (un utente del web è dimostrato non andare oltre la 4ª e la 5ª pagina di Google) questi contenuti non solo devono essere scritti chiari, esaustivi e coinvolgenti, ma devono anche utilizzare le tecniche della Seo (search engine optimization, ovvero posizionamento organico), ovvero seguire le regole della grammatica di Google. Per queste ragioni affidarsi a dei professionisti della scrittura online garantisce risultati impossibili da raggiungere se si dovesse scegliere di affidarsi ad un qualsiasi creativo, o sedicente tale.

Trovare nuovi clienti online: l’importanza della piattaforma dove pubblicare contenuti

Una volta deciso di attirare clienti in maniera più duratura attraverso la creazione di contenuti ottimizzati in ottica Seo, questi contenuti potranno essere caricati sul proprio sito web, o anche su piattaforme diverse che possono andare da siti editoriali, a blog di settore a piattaforme altre che per la credibilità acquisita nel tempo davanti agli “occhi” di Google riescono a veicolarli sino alle prime posizioni.

SCOPRI COME ATTIRARE CLIENTI ONLINE PUBBLICANDO CONTENUTI ATTRATTIVI SU COMPLEXLAB

Se sei arrivato a leggere quest’articolo tramite le tue ricerche online questo ti dimostra già l’efficacia dei contenuti presenti su ComplexLab e la fiducia conquistata su Google.

 

Per consulenze in merito: 

error while rendering plone.comments
Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Assumi un Marketing Agent di nome ChatGPT

ChatGPT si presenta come il tuo Marketing Agent capace di trasformare i tuoi sogni in contenuti ottimizzati per la Rete.

Scopri Web-Writer: il tuo Agente al Silicio per la Scrittura Web

Web-Writer: il tuo agente che collabora con l'intelligenza artificiale di ChatGPT, e progettato per creare contenuti sorprendenti

Web Leadership: come superare i tuoi concorrenti in Rete, conoscendoli

Non arrabbiarti se un tuo concorrente è più visibile di te nella Prima Pagina di Google - c’è un motivo. Comprenderlo è necessario per batterlo su questo nuovo campo.

Vendere online: come battere la concorrenza sul web grazie ai contenuti

A seguito del coronavirus il web è diventato il vero campo di battaglia dove si gioca la guerra commerciale, ecco allora come attirare clienti nei negozi online

Vendere online: aprire un e-commerce o entrare in un marketplace?

Aprire un negozio online è una soluzione per aumentare le vendite specialmente ora che per via del coronavirus comprare online è diventa un’abitudine diffusa

24 marzo - Satsang Laico : Spirituale nel Digitale - Locandina

Partecipa con tue Esperienze, Conoscenze e Idee all'Incontro Dialogico ("Satsang Laico") con Francesco Varanini e Nicola Antonucci, in programma domenica 24 marzo 2019. Un'occasione preziosa per ac...

×