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Gestione della liquidità: dall’ingegneria del credito al temporary management

Le grandi imprese trovano una soluzione alla crisi di liquidità aziendale nell’ingegneria del credito. Le Pmi si rivolgono invece al temporary management

Temporary Management e Gestione delle Crisi d'Impresa

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI:

1) GESTIONE DELLA LIQUIDITA' AZIENDALE: I RISCHI DELLA CRISI

2) AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLA LIQUIDITA': L'INGEGNERIA DEL CREDITO

3) LIQUIDITA' AZIENDALE E CREDITO: I VANTAGGI DEL TEMPORARY MANAGEMENT PER LE PMI

 

GESTIONE DELLA LIQUIDITA' AZIENDALE: I RISCHI DELLA CRISI

Come sappiamo, la crisi economica mondiale va avanti da quasi dieci anni. A farne maggiormente le spese, specie in Italia, sono le piccole e medie imprese. Aziende sulle quali si regge l’ossatura del nostro sistema economico-produttivo.

Le PMI, così come tutte le aziende, si trovano sempre di più ad affrontare crisi di liquidità aziendale, che hanno difficoltà a risolvere, in quanto, spesso, i loro clienti sono aziende a loro volta in crisi. Si innesca così un effetto domino che crea un circolo vizioso dal quale le imprese non riescono a tirarsi fuori. Pena, spesso, il fallimento.

Per le aziende più grandi una soluzione, in Italia ancora pionieristica, ma geniale, per risolvere il problema della gestione della liquidità aziendale, è l’ingegneria del credito.

 

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AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLA LIQUIDITA': L'INGEGNERIA DEL CREDITO

Spieghiamo meglio di cosa si tratta. L’obiettivo è il miglioramento permanente della liquidità aziendale attraverso il rientro dei propri capitali in circolo, senza dover ricorrere ad un ulteriore indebitamento esterno. L’azione è focalizzata sul capitale circolante, o cash-flow.

Gestione liquiditàIn particolare si agisce: 

  • sul ciclo attivo, favorendo così la riduzione del DSO (Days Sales Outstanding);
  • sul ciclo passivo portando all’aumento del DPO (Days Payable Outstanding);
  • sulle scorte di magazzino. 

Questo porta ad una gestione del credito ottimizzata,  finalizzata all’equilibrio finanziario e ad un conseguente miglioramento della liquidità aziendale.

Il lavoro “ingegneristico” si articola lungo tutte le fasi del processo order-to-cash. Questo riguarda principalmente due aspetti:

  • l’ottimizzazione dei processi aziendali (definizione di una policy per la valutazione del rischio di credito; revisione e implementazione di strategie di recupero del credito; automatizzazione dei flussi operativi e creazione di indicatori di performance, ecc…)
  • l’aumento dell’efficienza della struttura operativa (riassegnazione attività, valutazione e formazione delle risorse; strutturazione di un sistema di misurazione delle performance, ecc…).

Alla fine di questo percorso e di questa riorganizzazione, le aziende otterranno risultati tangibili di miglioramento della liquidità aziendale.

 

LIQUIDITA' AZIENDALE E CREDITO: I VANTAGGI DEL TEMPORARY MANAGEMENT PER LE PMI

Per le PMI, per le quali i benefici dell’ “ingegneria” non sarebbero abbastanza significativi, date le piccole dimensioni del loro capitale circolante, una possibile soluzione innovativa è rappresentata dal temporary management (più noto, all’estero, come interim management).

Temporary managementUna società specializzata seleziona manager, altamente qualificati, e spesso sovradimensionati rispetto all’incarico, che “invia” all’azienda per un periodo che va, normalmente, dai sei ai dodici mesi, e che avranno il compito di gestire alcuni aspetti specifici dell’impresa, quali, ad esempio, il credito.

L’obiettivo è quello, oltre che di affrontare una temporanea criticità dell’azienda, anche di accrescere le competenze interne già esistenti.

Il vantaggio per l’azienda è duplice. Innanzitutto, un’impresa di piccole o medie dimensioni difficilmente potrebbe permettersi di sostenere il costo di figure manageriali del livello e dell’esperienza in questione. Inoltre, a fronte di un inserimento “temporaneo”, l’azienda potrà godere di benefici a medio e lungo termine.

Infatti la struttura operativa dell’impresa, ed il team interno che affiancherà il manager, apprenderà e si confronterà con metodi di lavoro e tecniche operative che rimarranno patrimonio aziendale anche una volta concluso il periodo di temporary management.

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Autore

Liliana Billitteri

Liliana Billitteri

Azienda: Creden S.p.A.

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