Temporary Management e Gestione delle Crisi d'Impresa
INDICE DEGLI ARGOMENTI:
- Ottimizzare la gestione del credito: più liquidità in azienda
- Ottimizzare la gestione del credito: strategie personalizzate
- Ottimizzare la gestione del credito: un percorso condiviso
OTTIMIZZARE LA GESTIONE DEL CREDITO: PIU' LIQUIDITA' IN AZIENDA
Negli ultimi anni la gestione del credito sta assumendo un’importanza crescente all’interno delle aziende che sono sempre più consapevoli, rispetto al passato, di quanto un'ottimizzazione dei processi aziendali relativi ai crediti consenta di disporre di una maggiore liquidità, migliorando il ciclo attivo e mettendo l’impresa in condizioni non solo di “sopravvivere” ma anche di poter affrontare nuovi investimenti.
HAI BISOGNO DI CONSULENTI DEL CREDITO? CONTATTACI!
OTTIMIZZARE LA GESTIONE DEL CREDITO: STRATEGIE PERSONALIZZATE
Sempre più spesso le aziende si rivolgono a consulenti del credito per beneficiare di una consulenza aziendale specializzata, come quella di Creden Plus Srl, in grado di offrire un servizio focalizzato, più che sul sul recupero del credito, sull’ottimizzazione dei processi aziendali atti alla sua gestione. Le attività e le strategie applicate, però, devono essere personalizzate e “cucite” su misura. Una gestione “standardizzata” rischierebbe di essere improduttiva, inefficiente e inefficace.
Ogni azienda, infatti, è diversa per molteplici elementi come: la tipologia di prodotto, le dimensioni, il mercato di riferimento, le dimensioni di fatturato, la distribuzione della clientela, lo “stato di salute” e, non ultimo, gli obiettivi prefissati. Tali fattori creano situazioni specifiche che necessitano di soluzioni personalizzate. Pertanto, un modello di consulenza aziendale per la gestione del credito dimostratosi adeguato per un’impresa non è detto che che si riveli altrettanto efficace per un’altra.
OTTIMIZZARE LA GESTIONE DEL CREDITO: UN PERCORSO CONDIVISO
La sfera della consulenza aziendale che si occupa di gestione del credito finalizzata al miglioramento del ciclo attivo, o più precisamente di “ingegneria del credito”, dovrà preventivamente svolgere una puntuale analisi dell’azienda cliente. Questo permetterà di costruire strategie personalizzate di gestione e proporre un percorso, concordato e condiviso con l’azienda cliente, atto ad affrontare al meglio le criticità concernenti la liquidità.
LEGGI L'ARTICOLO SUL TEMA DELLA GESTIONE DELLA LIQUIDITA'
È importante che il lavoro di gestione del credito non si fermi all’incasso, attività più connessa al semplice recupero. Per rendere veramente efficace il processo e generare benefici duraturi e, possibilmente, permanenti, è necessario che i consulenti del credito continuino ad affiancare l’azienda con azioni di monitoraggio, anche successivamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tale affiancamento consentirà di rivedere, ove necessario, la strategia di gestione del credito portando, come già ricordato, a un conseguente miglioramento del ciclo attivo.
Infine, è utile focalizzare che le eventuali revisioni della strategia si legano sempre ai possibili mutamenti, interni o esterni all'azienda, che nel tempo posso influire sulle dinamiche d'impresa. Per questi motivi il consulente del credito è pronto, in qualsiasi momento, a mettere a disposizione dei clienti un processo di gestione ottimizzato e personalizzato.