Temporary Management e Gestione delle Crisi d'Impresa
INDICE DEGLI ARGOMENTI:
GESTIONE DEL CREDITO IN OUTSOURCING: LO SCENARIO
GESTIONE DEL CREDITO IN OUTSOURCING: PERCHÉ ESTERNALIZZARE IL SERVIZIO
GESTIONE DEL CREDITO IN OUTSOURCING: I VANTAGGI
GESTIONE DEL CREDITO IN OUTSOURCING: LO SCENARIO
Sempre più spesso le aziende ricorrono all’esternalizzazione, o outsourcing, di alcuni servizi o processi aziendali. Puntando innanzitutto su una riduzione dei costi. Inoltre sono spesso consapevoli di non avere internamente la struttura e le competenze necessarie a svolgere compiti troppo tecnici, o non vogliono “perdere tempo” in attività lontane dal loro core business specifico. Alcuni servizi in outsourcing abbastanza comuni sono ad esempio quelli informatici, quelli relativi alla ricerca e selezione e formazione del personale, o quelli che riguardano paghe e contributi.
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GESTIONE DEL CREDITO IN OUTSOURCING: PERCHÉ ESTERNALIZZARE IL SERVIZIO
Negli ultimi anni però si ricorre spesso anche all’outsourcing per la gestione del credito. Nella consapevolezza che a volte ci si trova a dover affrontare picchi di attività che non sarebbe conveniente gestire internamente. Questo può coinvolgere la sola fase del recupero, o a volte estendersi all’intero processo del ciclo attivo del capitale circolante.
Nonostante la centralità e “delicatezza” del tema della gestione del credito per un’azienda, che potrebbe vivere l’esternalizzazione un po’ come un “commissariamento”, il BPO (Business Process Outsourcing) del credit management rappresenta un valido strumento tattico per sviluppare ed ottimizzare le strategie legate al cash-flow.
GESTIONE DEL CREDITO IN OUTSOURCING: I VANTAGGI
Un outsourcer del credito, solitamente, dispone di una struttura operativa piramidale, di almeno tre livelli, che, vista nel suo insieme, può essere considerata come un credit manager. Affidarsi a questo, perciò, porta con sé diversi benefici.
1) RISPARMIARE SUI COSTI FISSI
Il vantaggio più importante dell’esternalizzare la gestione crediti riguarda certamente i costi. Questi infatti, da costi fissi diventano costi variabili, portando ad un risparmio a fronte di un beneficio. La gestione del credito interna, infatti, obbligherebbe l’azienda a dotarsi di una struttura dedicata e ciò comporterebbe una serie di costi fissi, legati soprattutto al personale ed in generale alla struttura operativa e gestionale. Costi, questi, di cui dovrebbe continuare a farsi carico anche in momenti in cui non sarebbe necessario. Mentre, esternalizzando la gestione, i costi saranno solo legati al contingente ed al risultato ottenuto.
2) USUFRUIRE DI COMPETENZE SPECIALIZZATE
Un altro importante vantaggio dell’affidare in outsourcing la gestione crediti è rappresentato anche dal fatto che l’azienda può avvalersi della competenza di strutture che, grazie alla loro esperienza ed al loro know-how, saranno certamente in grado di fornire un servizio più completo, puntuale e, soprattutto, efficace ed efficiente. Ci si rivolge infatti, di norma, a strutture il cui core business è proprio la gestione del credito, e per questo hanno una conoscenza del mercato, e spesso del settore specifico, che rende l’azione ancora più mirata, in quanto abituati ad interfacciarsi con una clientela ampia e accomunata dalle stesse esigenze.
3) AVERE A DISPOSIZIONE METODOLOGIE E STRUMENTI CONSOLIDATI
L’outsourcer, in più, mette a disposizione dell’azienda metodologie e strumenti già consolidati. Cosa che, alla fine, contribuisce anche ad accrescere il livello di competenze interne all’azienda stessa, che resteranno pertanto patrimonio aziendale.
4) MIGLIORARE LE PROCEDURE
Inoltre, optare per l’outsourcing del credito può comportare un miglioramento di alcune procedure. Un credit manager esterno infatti, grazie alla sua conoscenza approfondita della materia, potrebbe evidenziare delle aree di miglioramento nella gestione procedurale del ciclo attivo.
5) ADOPERARE STRATEGIE DI RECUPERO CREDITI PERSONALIZZATE
Un ulteriore beneficio consiste nel fatto che affidare la gestione del credito ad un soggetto terzo, consente di mettere in pratica delle strategie di recupero crediti personalizzate e sempre condivise con l’azienda cliente. Questa, non essendo coinvolta direttamente nella fase materiale del recupero, salvaguarda la relazione commerciale in essere con il proprio cliente.