Temporary Management e Gestione delle Crisi d'Impresa
INDICE DEGLI ARGOMENTI
CONSULENZA SUI PROCESSI AZIENDALI: UN TREND IN ASCESA IN ITALIA
OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI: LA PMI SI AFFIDA ALLA CONSULENZA SUI PROCESSI AZIENDALI
ANALISI DEI PROCESSI AZIENDALI: STRATEGIA E FINANCE LE AREE DOVE SI INVESTE DI PIÙ
GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ AZIENDALE: UN’ATTIVITÀ STRATEGICA
CONSULENZA SUI PROCESSI AZIENDALI: UN TREND IN ASCESA IN ITALIA
Secondo quanto emerge dai dati dell’ultimo Rapporto dell’Osservatorio sul Management Consulting dell’Assoconsult (Associazione delle Imprese di Consulenza di Management di Confindustria), il settore della consulenza sui processi aziendali è in progressiva espansione. Dopo alcuni anni di stallo, dovuti principalmente alla crisi economica, dal 2010 ha ricominciato a crescere, ed il trend positivo, da allora, è costante.
Il settore del Management Consulting, ad oggi, presenta un fatturato complessivo pari a 3,5 miliardi di euro e un’occupazione di 37.500 addetti. Il fatturato nel 2014 è aumentato del 5,7%, e del 6,9% nel 2015.
La consulenza sui processi aziendali, in particolare nel settore terziario, è cresciuta rispetto al 2013 del 10,5%, arrivando a rappresentare il 53% del mercato. L’attività di Management Consulting in questo settore è dominata dalle grandi società, localizzate principalmente nel Nord-Ovest, in particolare a Milano, ed è concentrata in prevalenza su “Banche e Assicurazioni”, “Telecomunicazioni e Media”, “Energia e Utilities”.
GESTIONE DELLA LIQUIDITA' AZIENDALE: CHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA!
OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI: LA PMI SI AFFIDA ALLA CONSULENZA SUI PROCESSI AZIENDALI
La consulenza volta a migliorare i processi aziendali è richiesta soprattutto dal settore privato, ed in particolare dalle PMI.
Come vediamo dai dati evidenziati dal Rapporto, “dal punto di vista dell’offerta, nel settore privato il fatturato degli operatori di Management Consulting è stato nel 2014 pari a circa 3 miliardi di euro e si è distribuito:
• per il 30,5% verso imprese clienti di grandi dimensioni (con un fatturato maggiore di 500 milioni);
• per il 34,6% verso imprese clienti di medie dimensioni (con un fatturato compreso tra i 50 e i 500 milioni);
• per il 34,9% verso imprese di piccole dimensioni (con un fatturato inferiore ai 50 milioni).”
ANALISI DEI PROCESSI AZIENDALI: STRATEGIA E FINANCE LE AREE DOVE SI INVESTE DI PIÙ
Le imprese richiedono un servizio di consulenza sui processi aziendali soprattutto nelle aree relative a Strategia e Finance, che infatti sono quelle che registrano un maggiore incremento: rispettivamente +8,6% e +10,5% rispetto all’anno precedente. La forte crescita di questi due settori è sicuramente favorita dalla maggiore spinta delle imprese committenti, probabilmente anche in relazione ad un’attesa delle società clienti di ripresa economica stabile.
GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ AZIENDALE: UN’ATTIVITÀ STRATEGICA
Per questo la gestione della liquidità aziendale, che è certamente uno degli assi principali della solidità di un’impresa, diventa sempre più uno degli ambiti in cui un buon servizio di consulenza dei processi aziendali può essere cruciale.
L’”ingegneria del credito” per le grandi imprese e il temporary management per le PMI sono le due strade percorribili per risolvere il problema della gestione della liquidità aziendale.
Approfondisci leggendo l’articolo Gestione della liquidità: dall’ingegneria del credito al temporary management
Ed è per questa ragione che Creden Plus offre suoi clienti le migliori professionalità in grado di mettere a disposizione delle aziende le proprie competenze al fine di generare un circolo virtuoso, con l’obiettivo di condurre le imprese alla stabilità economica e finanziaria ed al mantenimento nel tempo delle performance ottenute.