bollino ceralaccato

L’importanza della gestione della liquidità aziendale in un’impresa

Cresce in Italia la consulenza sui processi aziendali: un servizio sempre più richiesto soprattutto per l’analisi della liquidità aziendale e la sua gestione

Temporary Management e Gestione delle Crisi d'Impresa

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI

CONSULENZA SUI PROCESSI AZIENDALI: UN TREND IN ASCESA IN ITALIA

OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI: LA PMI SI AFFIDA ALLA CONSULENZA SUI PROCESSI AZIENDALI

ANALISI DEI PROCESSI AZIENDALI: STRATEGIA E FINANCE LE AREE DOVE SI INVESTE DI PIÙ

GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ AZIENDALE: UN’ATTIVITÀ STRATEGICA

 

CONSULENZA SUI PROCESSI AZIENDALI: UN TREND IN ASCESA IN ITALIA

Consulenza processi aziendaliSecondo quanto emerge dai dati dell’ultimo Rapporto dell’Osservatorio sul Management Consulting dell’Assoconsult (Associazione delle Imprese di Consulenza di Management di Confindustria), il settore della consulenza sui processi aziendali è in progressiva espansione. Dopo alcuni anni di stallo, dovuti principalmente alla crisi economica, dal 2010 ha ricominciato a crescere, ed il trend positivo, da allora, è costante.

Il settore del Management Consulting, ad oggi, presenta un fatturato complessivo pari a 3,5 miliardi di euro e un’occupazione di 37.500 addetti. Il fatturato nel 2014 è aumentato del 5,7%, e del 6,9% nel 2015.

La consulenza sui processi aziendali, in particolare nel settore terziario, è cresciuta rispetto al 2013 del 10,5%, arrivando a rappresentare il 53% del mercato. L’attività di Management Consulting in questo settore è dominata dalle grandi società, localizzate principalmente nel Nord-Ovest, in particolare a Milano, ed è concentrata in prevalenza su “Banche e Assicurazioni”, “Telecomunicazioni e Media”, “Energia e Utilities”. 

 

 

GESTIONE DELLA LIQUIDITA' AZIENDALE: CHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA!

 

OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI: LA PMI SI AFFIDA ALLA CONSULENZA SUI PROCESSI AZIENDALI 

Migliorare i processi aziendaliLa consulenza volta a migliorare i processi aziendali è richiesta soprattutto dal settore privato, ed in particolare dalle PMI. 

Come vediamo dai dati evidenziati dal Rapporto, “dal punto di vista dell’offerta, nel settore privato il fatturato degli operatori di Management Consulting è stato nel 2014 pari a circa 3 miliardi di euro e si è distribuito: 

• per il 30,5% verso imprese clienti di grandi dimensioni (con un fatturato maggiore di 500 milioni);

 • per il 34,6% verso imprese clienti di medie dimensioni (con un fatturato compreso tra i 50 e i 500 milioni);

 • per il 34,9% verso imprese di piccole dimensioni (con un fatturato inferiore ai 50 milioni).” 

 

ANALISI DEI PROCESSI AZIENDALI: STRATEGIA E FINANCE LE AREE DOVE SI INVESTE DI PIÙ

Gestione liquidità aziendaleLe imprese richiedono un servizio di consulenza sui processi aziendali soprattutto nelle aree relative a Strategia e Finance, che infatti sono quelle che registrano un maggiore incremento: rispettivamente +8,6% e +10,5% rispetto all’anno precedente. La forte crescita di questi due settori è sicuramente favorita dalla maggiore spinta delle imprese committenti, probabilmente anche in relazione ad un’attesa delle società clienti di ripresa economica stabile

 

GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ AZIENDALE: UN’ATTIVITÀ STRATEGICA

Gestione liquidità

 

Per questo la gestione della liquidità aziendale, che è certamente uno degli assi principali della solidità di un’impresa, diventa sempre più uno degli ambiti in cui un buon servizio di consulenza dei processi aziendali può essere cruciale.

L’”ingegneria del credito” per le grandi imprese e il temporary management per le PMI sono le due strade percorribili per risolvere il problema della gestione della liquidità aziendale.

  

 

Approfondisci leggendo l’articolo Gestione della liquidità: dall’ingegneria del credito al temporary management

Ed è per questa ragione che Creden Plus offre suoi clienti le migliori professionalità in grado di mettere a disposizione delle aziende le proprie competenze al fine di generare un circolo virtuoso, con l’obiettivo di condurre le imprese alla stabilità economica e finanziaria ed al mantenimento nel tempo delle performance ottenute. 

 

error while rendering plone.comments
Creden Plus

Creden Plus

  • Azienda: Creden Plus
  • Città: Milano
  • Tel: +39 02 67493680
  • Cell: +39 392 9820981
  • Siti Web:
  • credenplus.it/
  • www.creden.it/
  • Email:info@credenplus.it
  • Competenze:
    • consulenza operativa
    • revisione dei processi
    • gestione del credito
    • ricerca, selezione e formazione
    • soluzioni IT

Autore

Liliana Billitteri

Liliana Billitteri

Azienda: Creden S.p.A.

Posizione: Relazioni Esterne

E-mail:

etica

Cerchi un matching di Competenza & Etica con un Fornitore o con un Cliente di servizi di Temporary Management?

Approfitta del nostro servizio di Digital Business Development !

Scrivici: 

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Temporary management: come ottimizzare i processi aziendali e la gestione del credito

Si diffonde in Europa il Temporary Management per gestire novità o cambiamenti nelle aziende. E per la gestione del credito arriva il Temporary Credit Manager

Come ottimizzare la gestione del credito? Un consulente ad hoc

Affidarsi a consulenti per la gestione del credito può dare nuova linfa all'azienda, aumentando la liquidità e migliorando il ciclo attivo

Gestione del credito in outsourcing: rischio o opportunità?

Esternalizzare la gestione del credito è per l’azienda una scelta vantaggiosa, poiché consente: risparmio dei costi fissi; acquisizione di competenze e procedure specializzate.

Gestione della liquidità: dall’ingegneria del credito al temporary management

Le grandi imprese trovano una soluzione alla crisi di liquidità aziendale nell’ingegneria del credito. Le Pmi si rivolgono invece al temporary management

Analisi dei processi aziendali e gestione crediti: quando la professionalità incontra la consulenza operativa. Make or buy ?

Attraverso un’attenta analisi dei processi aziendali, il miglioramento nella gestione dei crediti commerciali può contribuire al recupero di efficienza, garantire il mantenimento delle performan...

×