bollino ceralaccato

Come ottimizzare la gestione del credito? Un consulente ad hoc

Affidarsi a consulenti per la gestione del credito può dare nuova linfa all'azienda, aumentando la liquidità e migliorando il ciclo attivo

Temporary Management e Gestione delle Crisi d'Impresa

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI:

  1. Ottimizzare la gestione del credito: più liquidità in azienda
  2. Ottimizzare la gestione del credito: strategie personalizzate
  3. Ottimizzare la gestione del credito: un percorso condiviso

 

OTTIMIZZARE LA GESTIONE DEL CREDITO: PIU' LIQUIDITA' IN AZIENDA

Negli ultimi anni la gestione del credito sta assumendo un’importanza crescente all’interno delle aziende che sono sempre più consapevoli, rispetto al passato, di quanto un'ottimizzazione dei processi aziendali relativi ai crediti consenta di disporre di una maggiore liquidità, migliorando il ciclo attivo e mettendo l’impresa in condizioni non solo di “sopravvivere” ma anche di poter affrontare nuovi investimenti.

 

HAI BISOGNO DI CONSULENTI DEL CREDITO? CONTATTACI! 

 

OTTIMIZZARE LA GESTIONE DEL CREDITO: STRATEGIE PERSONALIZZATE

Gestione del creditoSempre più spesso le aziende si rivolgono a consulenti del credito per beneficiare di una consulenza aziendale specializzata, come quella di Creden Plus Srl, in grado di offrire un servizio focalizzato, più che sul sul recupero del credito, sull’ottimizzazione dei processi aziendali atti alla sua gestione. Le attività e le strategie applicate, però, devono essere personalizzate e “cucite” su misura. Una gestione “standardizzata” rischierebbe di essere improduttiva, inefficiente e inefficace.

Ogni azienda, infatti, è diversa per molteplici elementi come: la tipologia di prodotto, le dimensioni, il mercato di riferimento, le dimensioni di fatturato, la distribuzione della clientela,  lo “stato di salute” e, non ultimo, gli obiettivi prefissati. Tali fattori creano situazioni specifiche che necessitano di soluzioni personalizzate. Pertanto, un modello di consulenza aziendale per la gestione del credito dimostratosi adeguato per un’impresa non è detto che che si riveli altrettanto efficace per un’altra.

 

OTTIMIZZARE LA GESTIONE DEL CREDITO: UN PERCORSO CONDIVISO

La sfera della consulenza aziendale che si occupa di gestione del credito finalizzata al miglioramento del ciclo attivo, o più precisamente di ingegneria del credito, dovrà preventivamente svolgere una puntuale analisi dell’azienda cliente. Questo permetterà di costruire strategie personalizzate di gestione e proporre un percorso, concordato e condiviso con l’azienda cliente, atto ad affrontare al meglio le criticità concernenti la liquidità.

LEGGI L'ARTICOLO SUL TEMA DELLA GESTIONE DELLA LIQUIDITA' 

 

Ciclo attivoÈ  importante che il lavoro di gestione del credito non si fermi all’incasso, attività più connessa al semplice recupero. Per rendere veramente efficace il processo e generare benefici duraturi e, possibilmente, permanenti, è necessario che i consulenti del credito continuino ad affiancare l’azienda con azioni di monitoraggio, anche successivamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tale affiancamento consentirà di rivedere, ove necessario, la strategia di gestione del credito portando, come già ricordato, a un conseguente miglioramento del ciclo attivo.

Infine, è utile focalizzare che le eventuali revisioni della strategia si legano sempre ai possibili mutamenti, interni o esterni all'azienda, che nel tempo posso influire sulle dinamiche d'impresa. Per questi motivi il consulente del credito è pronto, in qualsiasi momento, a mettere a disposizione dei clienti un processo di gestione ottimizzato e personalizzato.

 

archiviato sotto:
error while rendering plone.comments
Creden Plus

Creden Plus

  • Azienda: Creden Plus
  • Città: Milano
  • Tel: +39 02 67493680
  • Cell: +39 392 9820981
  • Siti Web:
  • credenplus.it/
  • www.creden.it/
  • Email:info@credenplus.it
  • Competenze:
    • consulenza operativa
    • revisione dei processi
    • gestione del credito
    • ricerca, selezione e formazione
    • soluzioni IT

Autore

Liliana Billitteri

Liliana Billitteri

Azienda: Creden S.p.A.

Posizione: Relazioni Esterne

E-mail:

etica

Cerchi un matching di Competenza & Etica con un Fornitore o con un Cliente di servizi di Temporary Management?

Approfitta del nostro servizio di Digital Business Development !

Scrivici: 

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
L’importanza della gestione della liquidità aziendale in un’impresa

Cresce in Italia la consulenza sui processi aziendali: un servizio sempre più richiesto soprattutto per l’analisi della liquidità aziendale e la sua gestione

Temporary management: come ottimizzare i processi aziendali e la gestione del credito

Si diffonde in Europa il Temporary Management per gestire novità o cambiamenti nelle aziende. E per la gestione del credito arriva il Temporary Credit Manager

Gestione del credito in outsourcing: rischio o opportunità?

Esternalizzare la gestione del credito è per l’azienda una scelta vantaggiosa, poiché consente: risparmio dei costi fissi; acquisizione di competenze e procedure specializzate.

Gestione della liquidità: dall’ingegneria del credito al temporary management

Le grandi imprese trovano una soluzione alla crisi di liquidità aziendale nell’ingegneria del credito. Le Pmi si rivolgono invece al temporary management

Analisi dei processi aziendali e gestione crediti: quando la professionalità incontra la consulenza operativa. Make or buy ?

Attraverso un’attenta analisi dei processi aziendali, il miglioramento nella gestione dei crediti commerciali può contribuire al recupero di efficienza, garantire il mantenimento delle performan...

×