bollino ceralaccato

Felicità sostenibile : una semplice formula della felicità dalla complessità consapevole.

Per cosa studiare i fenomeni complessi? Cosa "nasconde in evidenza" la complessità? La risposta è la stessa per tutte le Scienze, ma la complessità ci ha dato "nuovi occhi" per individuarla: la felicità sostenibile! Felicità sostenibile dalla conciliazione di inconciliabili dualità esistenziali - in realtà unite da trame complesse di un'unica "struttura che connette". Felicità sostenibile dalla comprensione della sua semplice essenza, e dalla sua ripetibilità e misurabilità, ossia dalla sua scientificità attraverso una Formula della Felicità. Una semplice e scientifica formula della felicità che equilibra la profonda essenza e le superficiali tossine della vera felicità: il Sogno e i Beni (im)materiali.

[per approfondimenti sulla Felicità Sostenibile e sui relativi Progetti e "Sogni Creatori":

- www.felicitasostenibile.it

- Progetto "Comunità Bene Comune" 

- Progetto "Spiritualità Scientifica" ]

 

"Siamo la sostanza di cui sono fatti i Sogni" - Prospero (da La Tempesta, di William Shakespeare)

Per cosa studiamo i fenomeni complessi?  Cosa "nasconde in evidenza" la complessità?  La risposta è la stessa per tutte le Scienze, ma la complessità ci ha dato "nuovi occhi" per individuarla: la Felicità Sostenibile (ossia: quella felicità autonomamente rinnovabile anche nei periodi di crisi, di sofferenza, di infelicità - purché sostenuta da un intimo Sogno ancora vivo, come vedremo).

Felicità sostenibile dalla conciliazione di inconciliabili dualità esistenziali (gioventù - vecchiaia, lavoro - gioco, amore - matrimonio, destra - sinistra, feclicità sostenibile - beni (im)materiali, ecc...) - tutte dualità esistenziali unite in realtà da trame complesse  (non semplicisticamente e linearmente individualbili !) di un'unica "struttura che connette".
Formula Felicità

[Attrattore di Lorenz]

Felicità resa sostenibile dalla comprensione della sua semplice essenza (il sogno, come vedremo), e dalla sua ripetibilità e misurabilità, ossia dalla sua scientificità.
Ne emerge una semplice e scientifica Formula della Felicità che equilibra la profonda essenza e le superficiali tossine della vera felicità: il Sogno e i Beni (im)materiali - le vere "variabili" che spiegano anche il celebre "Paradosso di Easerlin" ("la felicità decresce al crescere del reddito oltre un certo livello").

Formula completa =        Si * B  / (B – Bei)2

con:

Si =  tuo i-esimo Sogno di cui sei ancora capace…

B = Beni materiali e/o immateriali che possiedi;

Bei = Beni essenziali per vivere e sognare: livello di Beni (Im)Materiali sufficiente e necessario sia per sostenere le attività psico-fisiche, sia per avviare e realizzare il tuo i-esimo Sogno.

(B – Bei)2 = valore quadratico, sempre positivo, della differenza tra i Beni posseduti e quelli “essenziali”.

N.B.: se B = Bei, il denominatore diventa = 0 e la Felicità diventa (matematicamente…) infinita!  In realtà si realizza, più semplicemente e “fisicamente”, un massimo  della Felicità relativo al Sogno “i”.

Formula-della-Felicita

Da qui, semplificando (molto) ed enfatizzando l’area oltre Bei, si arriva alla:

Formula “qualitativa”  =         Sogni ancora sognabili  / Beni eccedenti quelli Essenziali

Insomma, la felicità sostenibile aumenta con i Sogni e decresce con "la parte maledetta" dei Beni materiali e/o immateriali, ossia quelli eccedenti i beni essenziali per vivere e per sognare.

Perché tutta questa enfasi sulla dualità  sogni e  beni (im)materiali...?!   Perché una formula della felicità così semplice presume di rappresentare la complessità di un concetto come quello della felicità?  Perché lo studio della complessità è così decisiva per la comprensione più profonda della felicità sostenibile?  Perché la "sostanza" più profonda della felicità sostenibile è il Sogno, mentre il suo nemico è l'accumulo eccessivo di Beni (im)materiali?

Questi sono i "Perché" affrontati dal Progetto "Spiritualità Scientifica" (vedi elenco articoli in calce) di ComplexLab:  un Cammino di Conoscenza verso una necessaria Unità e verso le risultanti Pratiche Esistenziali per una sostenibile Felicità.

"Spiritualità Scientifica"... un ozioso ossimoro oppure una reale opportunità di realizzare il nostro più profondo diritto-dovere alla Felicità e al Benessere?  Buona la seconda!

Il Progetto "Spiritualità Scientifica" risponde alle domande poste sopra, facendo leva sulla teoria della complessità, sulla teoria dei giochi, sulle scienze cognitive,  e chiarisce l'essenziale funzione biologica ed esistenziale dei Sogni e dei Beni (im)materiali.

E perché, infine, tutta questa enfasi sulle "dualità" in genere...?!

La Storia della Scienza (Fisica, Biologia...), della Filosofia, della Matematica (Teoria dei Giochi) ci ha insegnato che i grandi Progressi sono sbocciati dalla Conciliazione di Inconciliabili, dalla Identità degli Opposti (supposti tali...), da consapevoli "Strategie Miste " (un po' sia dell'uno sia dell'altro...) tra: Materia & Energia, natura ondulatoria & corpuscolare della Luce, Caso & Necessità, Razionalità & Irrazionalità...

Ecco il sommo COMPITO DELLA  COMPLESSITA': provocare "apocalissi" (= dis-velamenti) dei semplici, chiari e profondi "attrattori" alla radice delle imprevedibili dinamiche, della fantasmagorica variabilità e delle misteriose trame frattali della struttura che connette sia la Realtà sia le sue infinite Dualità (Felicità-Infelicità, Giovinezza-Vecchiaia, Lavoro-Gioco, Amore-Matrimonio…). E, così, rendere finalmente intellegibile a tutti –dopo aver lacerato il Velo di Maya che trasforma l'unità in molteplicità e la semplicità in complessità- le stabili e semplici leggi che governano la nostra Esistenza per liberarci da infelicità e da memi ("virus mentali") nocivi che ci snaturano e ci schiavizzano!

Insomma, la Complessità, insieme a tutte le Scienze, può - e deve ! - dire molto di utile, benefico e persino terapeutico su temi "spirituali" quale quello supremo ed eterno della FELICITA' !

Se vuoi contribuire al Progetto "Spiritualità Scientifica", se vuoi approfondire tematiche anche attraverso Consulenze Online, se vuoi più semplicemente seguire questo Progetto... clicca qui

Ad maiora!

Nicola Antonucci

[per una CONSULENZA ONLINE (con slot anche gratuiti) da parte dell'autore sulle dualità affrontate in Dream Wellenss & Therapy (Felicità Sostenibile - Infelicità, Lavoro - Gioco, Amore - Matrimonio, Giovinezza - Vecchiaia, Leadership - Mobbing, Destra - Sinistra, ecc...), richiedila a questo LINK]

[VEDI anche il libro "Felicità Sostenibile" e il relativo Progetto in www.felicitasostenibile.it ]

 

** ELENCO DEGLI ARTICOLI DEL PROGETTO SPIRITUALITA' SCIENTIFICA:

Il Progetto "Spiritualità Scientifica" risponde alle domande poste sopra, facendo leva sulla teoria della complessità, sulla teoria dei giochi, sulle scienze cognitive,  e chiarisce l'essenziale funzione biologica ed esistenziale dei Sogni e dei Beni (im)materiali con una serie di documenti innovativi anche nel formato (slideshare o gallery), che al 28 ottobre  2013 sono:

  • Perché Spiritualità Scientifica? Questo brevissimo articolo chiarisce i principi ispiratori del progetto.  "La Scienza può - e deve! - dire molto sui temi della Spiritualità intesa come l'insieme dei diversi Cammini di Conoscenza verso la consapevolezza di una necessaria unità."
  • Sogno d'Io - I : (In)Felicità "ingiustificabili"...? Questo documento (testo brevissimo con Gallery di 25 immagini - tempo richiesto 45') pone le basi teoriche della Spiritualità Scientifica chiarendo il ruolo dei Sogni e definendo i concetti di Funzione S, di Felicità Sostenibile, di Formula della Felicità, di Cammino frattale, di Spirito Sognante. "E' il Cammino stesso la vera Felicità sostenibile: un Cammino continuo, capace di conciliare Isole Esistenziali -apparentemente inconciliabili- con percorsi frattali (ossia Strategie Miste) da cui emerge... Benessere."
  • Sogno d'Io - II : la Struttura che connette. Questo documento (testo brevissimo con Gallery di 23 immagini - tempo richiesto 40') chiarisce le basi biologiche (neuroni specchio), mentali (memi) e fisiche (risonanza, entanglement, campi quantistici...) della più profonda "struttura che connette" (Gregory Bateson) il mondo animato e inanimato: lo Spirito Sognante. "Il vero Tesoro: una stabile e arricchente Connessione Spirituale di Sogni con Te, con l’Ambiente, con tutti gli Esseri Anentropici [anti-entropici - NdR], ossia… Felicità sostenibile che -soltanto lei- genera Benessere!".  "La Fisica moderna, nel suo epocale sforzo di unificazione, è diventata anch'essa... spirituale!".
  • Sogno d'Io - III : Dream Wellness & Therapy. Questo documento (testo brevissimo con Gallery di 27 immagini - tempo richiesto 45') riprende le base teoriche dei precedenti due documenti (Sogno d 'Io I e Sogno d'Io II ) per impostare un approccio pragmatico di Pratiche Esistenziali di Felicità Sostenibile e Benenssere attraverso la consapevole pratica dei Sogni e della relativa Funzione S nelle Attività e Relazioni della Vita quotidiana.  Singoli aspetti della vita quotidiana sono successivamente affrontati nella serie di documenti "Dream Wellness & Therapy".   "Sii leggero: convivi con questo e quello, sii frattale per vivere le Pratiche Esistenziali della Dream Wellness&Therapy  nel quotidiano Cammino Frattale attraverso comprese Dualità verso… sostenibile Felicità e Benessere!".
  • Dream Wellness & Therapy - 1 : Giovani generazioni... private di Sogni? Questo documento (testo brevissimo con Gallery di 6 immagini - tempo richiesto 10') "misura", chiarisce e risolve la dualità esistenziale Gioventù-Vecchiaia, per individuare Cammini frattali di benessere e, soprattutto, di felicità sostenibile.  "Non esiste alcun Cammino lineare che porti alla Felicità attraverso i poli opposti di una Dualità.  La Felicità sostenibile si vive perseguendo Strategie Miste con salutari convivenze di Sogni e Ricordi, di Giovinezza e Vecchiaia in una Età Frattale, percorrendo in infinite rotte diverse il fondale che unisce due apparenti isole.  Isole di Benessere, quando connesse dai tuoi Sogni, dal tuo Cammino…".
  • Dream Wellness & Therapy - 2 : Lavoro da Sogno (altrui...?!). Questo documento (testo brevissimo con Gallery di 6 immagini - tempo richiesto 10')  "misura", chiarisce e risolve la dualità esistenziale Lavoro-Gioco, per individuare Cammini frattali di benessere e, soprattutto, di felicità sostenibile.   "Felicità [professionale] sostenibile è «Maturità: ritrovare la serietà che da bimbi si metteva nei giochi» - F.Nietzsche".    "Quale pagamento puoi permetterti di accettare, senza compromettere il tuo Spirito Sognante e, con esso, la tua Felicità?".
  • Dream Wellness & Therapy -  3 : Sogno d’Amore oppure… Matrimonio da Sogno? Questo documento (testo brevissimo con Gallery di 8 immagini - tempo richiesto 15')  "misura", chiarisce e risolve la dualità esistenziale Amore-Matrimonio, per individuare Cammini frattali di benessere e, soprattutto, di felicità sostenibile.   "La vera Natura dell’Amore, dell’Intelligenza, dell’Unione è: volere la Felicità dell’Altro, nutrire la Felicità dell’Altro ispirando, stimolando e supportando Sogni suoi - Givers Gain [chi dona, guadagna - NdR]". 
  • Dream Wellness & Therapy -  4 : Destra, Sinistra oppure… un nuovo Sogno  Politico? Questo documento (testo brevissimo con Gallery di 8 immagini - tempo richiesto 15')  "misura", chiarisce e risolve la dualità politica Destra-Sinistra, per individuare Cammini frattali di benessere e, soprattutto, di felicità sociale sostenibile, attraverso la comprensione:
        • dello Spirito del Tempo (Hegel);
        • del ruolo sociale del Sogno e dei Beni (inìm)materiali;
        • del celebre "Paradosso di Easerlin" ("la felicità decresce dopo un determinato livello di benessere economico!").

"La Dualità: Sinistra e Destra,“misurati” da: Sogni L’Individuo (libero-felice) o La Società (efficiente-ricca)?"

"Misureremo presto gli appagamenti di una Felicità Interna Lorda (FIL), non solo i pagamenti del PIL, con la Capacità di Sognare del Popolo, quindi con la propensione al Rischio, al Cambiamento, alla Sfida di Nuovi Orizzonti Esistenziali, anziché… alla Pensione!"

  • Dream Wellness & Therapy -  5 : Amore, Cultura, Ricchezza…io scelgo Felicità Sostenibile! Questo documento (testo brevissimo con Gallery di 8 immagini - tempo richiesto 15')  "misura", chiarisce e risolve la dualità esistenziale Felicità Sostenibile - Beni (im)materiali, per individuare Cammini frattali di benessere e, soprattutto, di felicità sostenibile malgrado gli schiavizzanti memi ("virus mentali")  inoculateci (soprattutto nelle Giovani Generazioni!) dalla nostra società consumistica.

"Credo in un Sogno mio: il più efficace “felicitatore”!" .

"La più grande truffa spirituale: “insegnare”, mediante memi (“virus mentali”) familiari, scolastici, massmediatici, la Felicità come Un Luogo Esistenziale: il Successo, la Ricchezza, il Sesso, il Matrimonio, la Cultura, l’Amore, la Casa…    Ma… nessun Luogo ti mantiene in Cammino!  Felicità Sostenibile: essere in Cammino verso un’Isola che non c’è -un’Utopia- poiché… è il Cammino stesso la vera Felicità sostenibile!".

  • Dream Wellness & Therapy – 6: Dal Mobbing alla Leadership… nel nome dello Spirito Aziendale. Questo documento (testo brevissimo con Gallery di 8 immagini - tempo richiesto 15')  "misura", chiarisce e risolve la dualità lavorativa Mobbing  - Leadership, per individuare Cammini frattali di benessere e, soprattutto, di felicità sostenibile in ambito lavorativo malgrado gli schiavizzanti memi ("virus mentali")  del "risultato a ogni costo" e  della "realizzazione personale a ogni costo (esistenziale!)".

"La vera Leadership: mettere in Cammino i Colleghi, spontaneamente, verso un Sogno."

"Il mobbing: ostacolare tutto ciò."

"I Dream Team: Lavoratori connessi in Team e ispirati da un comune Sogno Aziendale"

Questo documento (testo brevissimo  - tempo richiesto 10')  "misura", chiarisce e fa emergere la natura più profonda di tante strane, se non incredibili, coincidenze apparentemente casuali. In realtà le coincidenze realmente casuali, in senso scientifico, sono esigue eccezioni, mentre la nostra Vita è fittamente connessa a quella di Altri tramite innumerevoli "fili invisibili" che ci (at)tirano verso incontri, esperienze, sincronicità che hanno un senso profondo. A noi cogliere e favorire - attraendole consapevolmente - queste "coicnidenze non-casuali" !

 "C'è un Metodo anche nella Fortuna!"

"Le coincidenze non-casuali: "strumenti" utili per comprendere se siamo sul nostro personale Cammino di Felicità sostenibile, e a che punto siamo."

altre "tappe" di questo viaggio verso la felicità sostenibile, attraverso "isole" di benessere, seguiranno - magari grazie anche al tuo contributo!

     

     

       

      archiviato sotto: , ,
      error while rendering plone.comments
      Nicola Antonucci

      Nicola Antonucci

      • Azienda: ComplexLab
      • Posizione: Founder
      • Città: Milano
      • Cell: +393488558073
      • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
      • Competenze:
        • Digital Business & Marketing & Financial Development
        • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
        • Facility Management
        • Complessità / Complexity
        • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico
      Versione Inglese

      ita en

      Sei interessato?
      Segui questo progetto

      Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

      Amici del Progetto

       

       

      thebright

       


       

      auroville

       


      Dello stesso autore
      Perché la Complessità aggiunge valore?

      Perché complessificare conviene? Per aiutare aziende che soffrono per le continue sorprese di una Realtà sempre più complessa, o che addirittura non le vedono se non troppo tardi, occorre un mod...

      Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

      Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per sv...

      Capitolo 0: Diventiamo Futuro

      [BOZZA - versione 17set23] Kairòs - Poteri (d)all'Empatia. Il Capitolo 0 è una ouverture dei temi affrontati nel cammino attraverso i prossimi capitoli. [tempo di lettura: 19 minuti]

      Le Life Skills: il Motore del Successo Aziendale nelle Mani di Tutti

      Come possono le aziende navigare con successo in un mondo in continuo cambiamento e mantenere un'armonia interna che stimoli la crescita e l'innovazione? La risposta risiede nelle Life Skills, le c...

      YOU’RE ONLY HUMAN

      Umanot é un'avveniristica Intelligenza Artificiale al servizio del trading. Con un sofisticato androritmo, analizza i dati finanziari con precisione e individua opportunità che sfuggono all'occhi...

      Management Cognitivo

      Cambiare, Evolvere, Innovare... e Decidere! Formare individui o gruppi a tali Life Skills è sempre più inefficace e persino... un possibile aiuto ai concorrenti! Impara a dialogare con il Sistem...

      ×