bollino ceralaccato

Consulenti alla sbarra

Se non fosse tragico, sarebbe ridicolo! La grande idea per diminuire i costi della “macchina” statale è quella di eliminare le consulenze. Credo che occorra ribellarsi con estrema energia a questa sciocchissima proposta. Lo faccio io con questa lettera aperta alla quale cercherò di dare la massima diffusione possibile: datemi tutti una mano ad ulteriori diffusioni.

 

Se non fosse tragico, sarebbe ridicolo! La grande idea per diminuire i costi della “macchina” (mica chiamata così per caso) statale è quella di eliminare le consulenze. Dalli al consulente, moderno (e povero anche lui), untorello, che impesta ed appesantisce questo nostro stato che altrimenti veleggerebbe verso “sorti magnifiche e progressive”!

Io credo che occorra ribellarsi con estrema energia a questa sciocchissima proposta. Lo faccio io con questa lettera aperta alla quale cercherò di dare la massima diffusione possibile: datemi tutti una mano ad ulteriori diffusioni.

Comincio indicando quali consulenti intendo non solo intendo difendere, ma anche promuovere.

Intendo schierarmi dalla parte dei consulenti di direzione. Cioè coloro che forniscono metodologie e servizi per progettare e realizzare cambiamenti nella organizzazione dello Stato in modo che questa risulti più efficiente ed efficace.

Proporrò un semplicissimo ragionamento e sfido chiunque a contestarlo. Le  metodologie e i servizi che propongono i consulenti di direzione sono frutto di investimenti in ricerca teorica ed esperienza sul campo. Alcune società di consulenza italiane hanno raggiunto risultati di assoluta eccellenza internazionale, molto più avanzati della consulenza di origine anglosassone.

Nessun manager che sia impegnato nella gestione di una organizzazione specifica ha la possibilità di sviluppare in proprio metodologie e strumenti paragonabili.

Allora l’ostracismo ai consulenti significa ostracismo alle possibilità di migliorare efficacia ed efficienza alla pubblica amministrazione. Infatti, significa costringere i managers della pubblica amministrazione italiana a fondarsi solo sulla loro esperienza che è, per forza di cose limitata. E, impedire loro l’utilizzo delle metodologie più avanzate di progettazione e cambiamento delle organizzazioni.

Sento crescere nell’aria una grande obiezione: ma i consulenti spesso non sono all’altezza della situazione e le consulenze sono solo una facciata per distribuire prebende. Ma per risolvere questo problema non si butta la consulenza: si buttano i consulenti inetti. Vorrei citare un caso in cui è facile dimostrare che i consulenti non sono all’altezza della situazione.

Consideriamo i vari progetti di privatizzazioni, fusioni etc che hanno coinvolto imprese di proprietà pubblica. Chi si è usato come “advisors”, cioè come consulenti? Le grandi banche d’affari internazionali. Bene esse sono il caso tipico di inadeguatezza. Infatti non hanno alcuna competenza e nessuno strumento per comprendere i processi di sviluppo strategico delle imprese da privatizzare, ristrutturare, eventualmente fondere.

Allora la conclusione è inevitabile: invece di esorcizzare i consulenti occorre valorizzarli. Ed occorre valorizzare i consulenti italiani. Perché la classe politica sceglie la via populista di eliminare coloro che potrebbero invece aiutare a migliorare efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione e valorizzare le persone che ne fanno parte?

Io credo che una delle ragioni fondamentali sia che tutti noi consulenti che abbiamo investito e sperimentato nello studio dei processi di sviluppo dei sistemi umani siamo una continua accusa rispetto ad una classe politica che non ha nessuna voglia di confrontarsi con tutte le conoscenze che la aiuterebbero, ad esempio, a comprendere come si formano gli attori sociali e come evolvono. Così come si formano ed evolvono i partiti politici e via dicendo.

error while rendering plone.comments
Francesco Zanotti

Francesco Zanotti

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Gli Ultras sono attori sociali

I gruppi di ultras sono sostanzialmente attori sociali. Ma il modo in cui si stanno affrontando è simile al modo in cui si trattano tutti i gruppi antagonisti. In realtà esiste un'alternativa.

CSR: dalla retorica allo sviluppo

La caratteristica fondamentale della nostra società è l’aumento della sua complessità economica, sociale, politica, istituzionale e culturale. Aumento di complessità significa che, quando si ...

Lezione di etica alla norvegese (dal Sole 24 Ore)

E' necessario un nuovo è più intenso paradigma di CSR. Essere socialmente responsabili significa, da parte delle imprese, dopo tutto, attivare strategie che sono orientate allo sviluppo sociale c...

Impresa e cultura: una nuova proposta

Una delle aree più a rischio di deriva retorica è quella del rapporto tra impresa e cultura. Voglio dare il mio contributo perché il rischio della deriva retorica si trasformi in uno stimolo al...

Dalla creatività individuale alla creatività sociale

Come ogni giovedì, il Sole 24 Ore allega al quotidiano l’inserto “Nova”. In questo numero si parla diffusamente della creatività. Un nostro commento.

Porter sulla CSR: una proposta forte senza lungimiranza

Un doveroso commento all'articolo di Michael E. Porter e Mark R. Kramer sulla CSR comparso sul numero di dicembre della Harvard Business Review dal titolo "Il legame tra Vantaggio Competitivo e la ...

×