bollino ceralaccato

ComplexLab

Attira nuovo business tramite Google

Risultati 

183 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento





















Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Articolo object code Multiorganizzazione e diritto
Ogni organizzazione può fare germogliare una nuova organizzazione in un oceano di bolle organizzative sì da potere parlare di “inflazione caotica”, eterna ed autoriproduttiva, ma solo alcune organizzazioni permettono alla coscienza di potersi sviluppare nella sua complessità. L’estensione dell’organizzazione a seguito di una possibile espansione inflazionaria può essere tale da impedire una visione sferica complessiva con tutte le sue connessioni, si che appare a prima vista piatta ed uniforme, tutta questa schiuma organizzativa è immersa in una cultura impalpabile che può assimilarsi all’energia oscura dell’universo di cui si avverte la forza gravitazionale senza tuttavia poterla esattamente individuare.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo object code Nella teoria dei giochi ci vuole intuito
On-line è possibile vistire i panni di un investigatore strampalato
Si trova in Members / Marcomm
Articolo Ode alla vita per persone e organizzazioni
Scorrete solo le frasi in grassetto e leggerete Pablo Neruda. Scorrete tutte le frasi e leggerete un testo che ha preso forma seguendo semplicemente uno spontaneo processo associativo di citazioni, riflessioni e considerazioni lette o ascoltate.
Si trova in Members / Stefano Verza / Articoli
Articolo Citrix ICA settings file Oltre Beppe Grillo: una riflessione su complessità e informazione politica
L’insieme di tutte le varie forme di comunicazione di massa, ognuna di per sé non totalizzante per quanto invasiva ( Slater e Elliott ), insieme all’esperienza diretta costituiscono un processo complesso di formazione dei modelli rappresentativi della realtà, il potere dei media si pone nella cerniera di congiunzione fra le varie realtà sociali....... Se la effettiva democrazia può vivere solo in determinati contesti sociali, nelle zone grigie una buona ingegneria costituzionale che tenga conto della realtà può aumentare le probabilità di vita della stessa, ma non può sostituirsi alla società civile.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo Oltre la crisi: i manager italiani guardano avanti
I risultati di un'indagine condotta da HSM su un campione di 1.150 manager intervenuti alla quinta edizione italiana del World Business Forum.
Si trova in Members / Stefano Verza / Articoli
Articolo Organizzazione, organizzazione ed ancora organizzazione...
Confesso di essere una fan accanita del concetto di organizzazione. Qualsiasi studio conduca, in qualunque situazione mi trovi non riesco ad analizzare gli eventi se non in chiave organizzativa. Credo che sia una deformazione professionale. Ciascuno di noi vede il mondo dal suo punto di vista. Il mio è questo.
Si trova in Members / maradb / Articoli
Articolo Organizzazioni e modelli biologici
In qualsiasi organizzazione non vi è mai una corrispondenza esatta fra ruoli previsti nella struttura e persone adatte a ricoprirli, questa circostanza porta a concludere che mai l’organizzazione sarà quella esattamente prevista ne consegue che a strutture organizzative uguali corrispondono diversi funzionamenti.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo Organizzazioni, Complessità, Semplicità, Focalizzazione ... appunti sparsi a margine
Pensieri su Organizzazioni, Complessità e Semplicità, dopo aver letto (sempre in ComplexLab) l’interessante presentazione del libro Auto-organizzazioni. Il mistero dell’emergenza nei sistemi fisici, biologici e sociali (Alberto F. De Toni, Luca Comello, Loreno Ioan. Marsilio 2011). Perché è sempre più impellente la necessità di passare dai Sistemi di Gestione alla gestione del Sistema … solo che questo richiede un diverso set di conoscenze, con la Complessità a giocare un ruolo determinante.
Si trova in Members / Rino Panetti / Articoli
Articolo object code Pauperismo: riflessioni su complessità ed emergentismo
Il pauperismo è un fenomeno associato alla globalità di un sistema complesso che impone vincoli alle parti, non è altro quindi in definitiva che il risultato dell'azione vincolante di un'organizzazione sistemica, pertanto riducibile ma non del tutto eliminabile (Morin).
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo Octet Stream Pedagogia e controllo nella complessità
Ogni essere umano è un mosaico di capacità mentali diverse e possiede molti strumenti per conoscere e riflettere sul mondo, si che ogni essere ha una propria visione della realtà e può escogitare nuovi modi di pensare. Come è stato osservato ogni cambiamento di paradigma richiede circa 25 anni dovendo prima scomparire i sostenitori del precedente paradigma ( Kuhn), tutto quello che apprenderemo in futuro avrà necessariamente ad oggetto il problema della complessità e le sue opportunità, in una tensione tra semplificazione e constatazione di una apparente semplicità, in realtà calata in contesti più ampi.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
×