-
Articolo Quaderni di Management
-
Sul numero di maggio -giugno di Quaderni di Management è apparso un mio articolo in cui sottolineo l'importanza della ridondanza (strategica e cognitiva) per affrontare la complessità.
Si trova in
Members
/
acravera
/
Articoli
-
Rubrica Back to Basics di giugno
-
L'approccio strategico di Michael Porter riletto alla luce della complessità
Si trova in
Members
/
acravera
/
Articoli
-
Alla ricerca di performance aziendali sostenibili
-
Una riflessione sulla crisi finanziaria attuale che ha già visto il crollo o il fallimento di società come Lehman Brothers e che richiama l'attenzione sulla sostenibilità delle performance aziendali e sulla loro misurazione. E se fosse sbagliato l'approccio fin qui seguito?
Si trova in
Members
/
acravera
/
Articoli
-
Complessità e metafore del cambiamento.
-
I periodi di crisi sono i più fecondi di innovazione. Basta avere il coraggio della ricerca “profonda”. Fondata su cambiamenti di paradigma. Obiettivo del presente articolo è quello di presentare i risultati di una ricerca che, partendo dalla metafora della complessità, ha progettato processi di cambiamento che abbiamo definito “autopoietici”. Essi, contrariamente a quelli attualmente utilizzati che sono ispirati alla vecchia visione “ingegneristica” del mondo, non generano alcuna resistenza. In più, suggeriscono politiche delle risorse umane … umanamente intense. Le abbiamo definite: politiche di partecipazione progettuale.
Si trova in
Members
/
Francesco Zanotti
/
Articoli
-
La sfida dei sistemi umani
-
Vi siete mai chiesti perché stiamo perdendo la sfida dello sviluppo? Perché qualche Fato ancestrale si è risvegliato dal limbo dove l’aveva confinato la tecnologia e rivendica il suo potere sul mondo spargendo catartici guai? No! Il motivo è più semplice. Non ci siamo accorti che il teatrino delle marionette è diventato un televisore. E cerchiamo di aggiustarlo a martellate. Siamo noi il Fato che distrugge a martellate lo sviluppo ….
Si trova in
Members
/
Francesco Zanotti
/
Articoli
-
Dall’impresa-macchina all’impresa-persona. Ripensare l’azienda nell’era della complessità
-
Un profondo ripensamento delle imprese alla luce della Complessità, per ritrovare il vero "attrattore" del fatturato, dell'utile, dei bilanci e della remunerazione degli azionisti: la Persona - finalmente!
Un avvincente libro-studio di Armando Savini proposto dalla Comunità di Complexlab...
Si trova in
Members
/
armandosavini
/
Articoli
-
Appunti di viaggio con proposta ai collaboratori Complexlab
-
Un’impresa si può accontentare di ritenersi una impresa di successo quando sopravvive ai cambiamenti e quando, posti dei limiti e quindi degli obiettivi alle proprie ambizioni, constata e spesso misura di averli raggiunti.
Si trova in
Members
/
cgranett
/
Articoli
-
Le direzioni di complessità delle organizzazioni
-
Le organizzazione affrontano la complessità su tre direzioni principali:
Lo sviluppo di modelli organizzativi “per servizi” o comunque “orientati ai servizi”, che diventa non solo una necessità ma una condizione generale di sopravvivenza.
Lo sviluppo della Learning Organization: l’organizzazione che apprende. Esso è tema centrale nella relazione con la teoria della complessità e negli orientamenti del management.
Il ridisegno del modello organizzativo attorno alle modalità di interazione sul front line
Si trova in
Members
/
cgranett
/
Articoli
-
Sulle competenze e l'identità di impresa grava il compito di assorbire ed indirizzare le forze esterne
-
La complessità aziendale ricerca nell’identità di impresa la capacità di integrare molteplici elementi, sviluppatisi autonomamente nel tempo, in un modello coerente, concreto e funzionante di fattori in consonanza tra loro, che si sostengano e si rafforzino a vicenda.
Ciò diviene particolarmente importante per affrontare e gestire una realtà in continuo cambiamento e per assorbire ed indirizzare, al proprio interno, le perturbazioni e le sollecitazioni provenienti dal mondo esterno.
Vengono poste in primo piano le capacità di dare una risposta soddisfacente, un risultato, mettendo all’opera un insieme di conoscenze , di esperienze e di comportamenti accumulati nell’azione.
Si trova in
Members
/
cgranett
/
Articoli
-
Il Governo d’impresa nel contesto di complessità
-
In un contesto di complessità sono necessari cambiamenti sostanziali nei processi e metodi del governo di impresa, che garantiscano come fatti primari la capacità di innovazione, il cambiamento dei paradigma, l’attivazione di dinamiche di partecipazione allargate, la gestione del valore e degli intangibili. Ciò ha delle ripercussioni diretta nel governo della infrastruttura in generale, e della infrastruttura informatica in particolare.
Si trova in
Members
/
cgranett
/
Articoli