bollino ceralaccato

ComplexLab

Attira nuovo business tramite Google

Risultati 

180 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento





















Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Articolo object code Società di ricerca italiana alla ricerca di senior managers.....senior quanto?
Cacciatori di teste e teste da cacciare, meglio se i protagonisti di entrambi i gruppi hanno età tra i 26-32 anni e sono diventati senior dopo una breve esperienza lavorativa di 1-3 anni. Un mercato tutto in movimento.....
Si trova in Members / Pedroelrey / Articoli
Articolo Serve ancora la formazione aziendale?
Moltissime ricerche realizzate con tecniche differenti in differenti contesti di tutto il mondo hanno mostrato negli ultimi venti anni che il successo di un manager o di un tecnico non dipende tanto da quello che sa già, quanto dalla rapidità e dall'efficacia con cui riesce a imparare.
Si trova in Members / Pedroelrey / Articoli
Articolo Vademecum per capi conservatori
Una guida alla "verità efficace" nei rapporti tra manager e dipendenti, una metodologia per "tenere prima a freno le cattive abitudini e istituzionalizzare poi i buoni comportamenti" del MMOT (il momento manageriale della verità).
Si trova in Members / Pedroelrey / Articoli
Articolo Semplicità e complessità nelle auto-organizzazioni
Nell’azienda in cui lavoriamo, quando pensiamo all’organizzazione immediatamente ci vengono in mente concetti quali la gerarchia, i processi, la catena di comando (“chi riporta a chi”), le procedure. In altre parole struttura e burocrazia. Complessità? A volte, più che altro, complicatezza, e per di più imposta.
Si trova in Members / Alberto Felice De Toni / Articoli
Articolo chemical/x-pdb Articolo Quaderni di Management
Sul numero di maggio -giugno di Quaderni di Management è apparso un mio articolo in cui sottolineo l'importanza della ridondanza (strategica e cognitiva) per affrontare la complessità.
Si trova in Members / acravera / Articoli
Articolo object code Rubrica Back to Basics di giugno
L'approccio strategico di Michael Porter riletto alla luce della complessità
Si trova in Members / acravera / Articoli
Articolo Alla ricerca di performance aziendali sostenibili
Una riflessione sulla crisi finanziaria attuale che ha già visto il crollo o il fallimento di società come Lehman Brothers e che richiama l'attenzione sulla sostenibilità delle performance aziendali e sulla loro misurazione. E se fosse sbagliato l'approccio fin qui seguito?
Si trova in Members / acravera / Articoli
Articolo object code Complessità e metafore del cambiamento.
I periodi di crisi sono i più fecondi di innovazione. Basta avere il coraggio della ricerca “profonda”. Fondata su cambiamenti di paradigma. Obiettivo del presente articolo è quello di presentare i risultati di una ricerca che, partendo dalla metafora della complessità, ha progettato processi di cambiamento che abbiamo definito “autopoietici”. Essi, contrariamente a quelli attualmente utilizzati che sono ispirati alla vecchia visione “ingegneristica” del mondo, non generano alcuna resistenza. In più, suggeriscono politiche delle risorse umane … umanamente intense. Le abbiamo definite: politiche di partecipazione progettuale.
Si trova in Members / Francesco Zanotti / Articoli
Articolo La sfida dei sistemi umani
Vi siete mai chiesti perché stiamo perdendo la sfida dello sviluppo? Perché qualche Fato ancestrale si è risvegliato dal limbo dove l’aveva confinato la tecnologia e rivendica il suo potere sul mondo spargendo catartici guai? No! Il motivo è più semplice. Non ci siamo accorti che il teatrino delle marionette è diventato un televisore. E cerchiamo di aggiustarlo a martellate. Siamo noi il Fato che distrugge a martellate lo sviluppo ….
Si trova in Members / Francesco Zanotti / Articoli
Articolo Octet Stream Dall’impresa-macchina all’impresa-persona. Ripensare l’azienda nell’era della complessità
Un profondo ripensamento delle imprese alla luce della Complessità, per ritrovare il vero "attrattore" del fatturato, dell'utile, dei bilanci e della remunerazione degli azionisti: la Persona - finalmente! Un avvincente libro-studio di Armando Savini proposto dalla Comunità di Complexlab...
Si trova in Members / armandosavini / Articoli
×