bollino ceralaccato

Progetto "Comunità Bene Italia Comune" - dal "disagio ambientale" alle Opportunità

Esiste una "Prima Italia" che soffre molto per un sempre più grave deficit di Civiltà di una "Seconda Italia" in termini di disprezzo di Valori quali: Cultura, Merito, Competenza, Etica, Fiducia, Empatia. Che fare...? Iniziamo a Connetterci con le Tecnologie di Rete per DARE VOCE, per capire che NON SI E' SOLI, e per una maggiore SOSTENIBILITA' esistenziale ed economica della Prima Italia!

Chi sopporterebbe le frustate e gli insulti del tempo, il torto degli oppressori, l’ingiuria degli arroganti, gli strazi di un amore disprezzato, il ritardo della legge, l’insolenza delle cariche ufficiali, e il disprezzo che il merito paziente riceve dagli indegni, quando potrebbe ...........?  -  monologo di Amleto, III - I

Mi ribello dunque... SIAMO! - Albert Camus

Spiritualità (Scientifica) = Connessioni, persino sottilissime, invisibili o  (ancora) ignote, con Altri (Animati e Inanimati anentropici) - dal mio libro "Felicità Sostenibile"

Caro Connesso,

 ti sarei grato per un riscontro alla mia proposta di Connessione (virtuale e/o fisica), per capire SE e COME si possa fare un salto di qualità nella Vita Personale & Professionale di chi è (ancora) "devoto praticante" del Binomio Merito&Competenza malgrado il contesto di serio "disagio ambientale" (culturale, etico, empatico, sociale, politico....).

Una proposta, anche, di Ribellione (Essenza dell'Essere Umano, secondo il filosofo Albert Camus) all'epidemico "Disagio Ambientale" e "Caos Esistenziale" che subiamo, attraverso la Connessione di Empatia & Fiducia (Essenza della vera Spiritualità) con Altri.

 

** CONSIDERAZIONI 

Sempre più spesso, credo, ti trovi a pensare: "Ma è insensato / illogico / assurdo / /puerile...  che  lui / lei  dica / faccia  ciò!" - a prescindere da comprensibili e umani interessi, egoismi o eccessi di orgoglio.  Si nota, rispetto ad analoghi contesti di 20-30 anni fa, una netta caduta di logica e/o di buonsenso, anche in documenti scritti o in dibattiti televisivi, a causa di una crescente, e documentata, valorizzazione dell'ignoranza rispetto alla Cultura, allo Studio, alla Curiosità.

Sempre più "epidemici", quindi, i comportamenti che disprezzano Valori quali:

MERITO: sulla base di quali attività, impegni, studi, "sudore" affermi e/o pretendi ciò?!

COMPETENZA: sulla base di quali esperienze, pratiche, conoscenze affermi e/o pretendi ciò?!

 

Ebbene, tali comportamenti sono perfettamente coerenti a due (e mezzo...) attuali gravi problemi  :

1) "cognitivo" un ipotetico "collasso cognitivo" e una "regressione all'adolescenza " derivanti dalla prolungata ed eccessiva complessità, incertezza e crisi dell'ultimo decennio, con conseguenti "infantili" iper-semplificazioni manichee (bianco-nero, vero-falso, io-tu) delle situazioni, dei problemi e delle possibili soluzioni: tutto diventa ovvio, facile e quindi preteso subito da tali "neo-adolescenti" (...anche di 50/60 anni!);

2) "chimico": eccessiva diffusione di droghe e/o farmaci che inibiscono, almeno temporaneamente, alcuni "circuiti neurali" logico-deduttivi  e/o empatici (neuroni specchio);

2,5) "ironico":  leggi il geniale pamphlet "Allegro non troppo" (capitolo "Le leggi fondamentali della stupidità umana") dello storico  Carlo M. Cipolla .... 

Pertanto, Persone ancora eticamente, cognitivamente e... "chimicamente" sane soffrono un inevitabile disagio in un paese di "adolescenti di ritorno" e, di conseguenza, risultano svantaggiate non facendo parte del loro "clan".

Come invece trasformare i disagi di un ambiente "malato" in Opportunità su più piani: umano, sociale, economico, politico...?

*** IN PRATICA.....

Ebbene, "nulla di nuovo sotto il sole" e "tutto il mondo è paese" ma.... l'attuale italiano squilibrio tra i benefici attesi dal binomio Merito&Competenza e i benefici reali derivanti dall'essere appartenenti a un "clan", a un gruppo religioso o a una famiglia.... ha raggiunto livelli cronici rispetto ad altre Nazioni europee, come dimostrato da indagini internazionali (peso eccessivo del "cognome" in tanti ambiti, basso valore attribuito alla  Cultura e, persino, una valorizzazione dell'ignoranza, competenze scientifico-matematiche persino schernite, ecc....).

Quando l'ignoranza, ossia il parlare e discutere senza aver minimamente studiato una questione, prevale sulla Competenza & Merito (che derivano soltanto dallo studiare e dal praticare, anche per anni....), è inevitabile il diffondersi di millantatori, di "furbetti del quartierino", di truffatori, di "seduttori" che distruggono la Fiducia e diffondono un clima di diffidenza. Ecco un grande malato della nostra epoca: la Fiducia!

Una Fiducia ridotta al lumicino, o assente, induce a non sentire l'Altro come un mio Prossimo, un mio Simile, ma come una utilità, una risorsa - da sfruttare. Da qui deriva un'altra grave malattia della nostra epoca: la mancanza di Empatia!   Ovviamente, una ridotta Empatia induce a sua volta, in un pernicioso circolo vizioso, una ulteriore riduzione della Fiducia!

Il Disagio Ambientale trova le cause  nei problemi citati sopra, e i sintomi  di ciò sono espressi da una carenza cronica di Fiducia ed Empatia.

Per uscirne, occorre comprendere che l'unica efficace Immunità da un contesto "malato" è la Comunità, mentre molti, che non amano "appartenere a un clan" sono legittimamente più inclini a posizioni e azioni individuali.

Inoltre, occorre essere Noi stessi in modo aperto, trasparente e visibile, per poter aiutare Altri a rimanere sani credenti-praticanti del Binomio Competenza&Merito anziché soccombere ai "clan" ideologizzati.

La Forza delle Persone che hanno Competenze&Merito, espresse anche attraverso relazioni basata su Fiducia&Empatia, diventa la loro debolezza.

Quindi, occorre creare una informale, flessibile, economica e dinamica Connessione molto estesa, una "Comunità del Bene Comune", tra Persone cognitivamente ed eticamente sane sulla base di una cooptazione / referenza da parte di altre simili Persone.  Chi ponesse la domanda "E chi ha il diritto di stabilire tale "salute" etico-cognitiva?", trova la risposta proprio da coloro che liberamene, spontaneamente e ripetutamente di-mostrano comportamenti, ragionamenti e/o distorsioni dei fatti tipici dell'adolescenza, se non dell'infanzia.

Una Comunità i cui Partecipanti sappiano e vogliano avere Fiducia... in chi non ne ha più, avere Empatia... per chi non può più provarne, "Sognare" per chi non sa più farlo.   Almeno per chi non è ancora definitivamente caduto nel baratro "manicheo" del tutto giusto o sbagliato, vero o falso, mio o tuo, bene o male, bianco o nero e che abbia quindi ancora il "sacro lume" del Dubbio, ossia dell'Umiltà.

*** VISION & OBIETTIVI

Per trasformare comuni disagi in comuni Opportunità, occorre avviare una spontanea Comunità che (finalmente!) possa sognare costruttivamente di:

1)  DARE VOCE , sempre più estesa e alta, alla Priorità di Merito&Competenza rispetto alle "appartenenze";

2) diffondere la consapevolezza che NON SI É SOLI a vivere e praticare tale Binomio, ma che vi sono tante altre Persone che vivono tali Valori, seppure soffrendone in una "democrazia malata" laddove conta sempre meno COME si argomenta e si decide rispetto a QUANTO... si urla;

3) attrarre, grazie anche alle tecnologie di Rete, Connessioni di Fiducia ed Empatia validati dai Valori qui condivisi;

3) diventare, esistenzialmente ed economicamente, PIU' SOSTENIBILI  anche grazie a un'ampia e fitta Rete di Connessioni con Persone di professioni, opinioni, ambiti e territori molto diversi, ma tutte accomunate da Valori che stabiliscano relazioni di Fiducia, anche di "secondo o terzo livello" (l'amico dell'amico...).

La TECNOLOGIA ("Know-HOW"...) facilita e amplifica le Opportunità  in forza di ConnessionI molto ampieinformalieconomiche, dinamiche  e.... "intelligenti"! 

*** PROSSIMI  PASSI, se condividi quanto sopra:

- inviami (nicola.antonucci@complexlab.it) i seguenti dati:  Nome, Cognome, email, città, attività;

- ti invierò poi un brevissimo modulo per raccogliere informazioni da condividere e far risonare nella Comunità di Connessioni, quali: i tuoi Sogni Creatori personali, professionali, sociali, politici;  i motivi di interesse in questo Progetto; le tue Esigenze primarie al momento);

- ti invierò, quindi, un documento e un breve video per facilitare l'estensione del Progetto ad altre Persone che reputi idonee.

Provvederemo, insieme e (da parte mia) gratuitamente, a;

- programmare incontri sia fisici (a Milano, al momento) sia virtuali (via skype o webinar) per iniziare a Condividere e Connettere Temi, Obiettivi, Azioni;

- aprire una pagina web leggera, flessibile, economica per attirare  sempre più interessi di chi, accomunato dai ns Valori, si connetta in Rete;

- pubblicare in Rete documenti che attraggano altre Persone per trasformare il Disagio  in Opportunità grazie a  Connessioni di Fiducia & Empatia;

- altro... da creare INSIEME A TE!

- e, continuando a Sognare Creativamente, in grande....,  creare una Fondazione Dream Potlatch che promuova la diffusione di una Cultura di Merito&Competenza per (ri)stimolare, supportare e realizzare la dote umana  - molto umana - dei Sogni Creatori per una più diffusa Felicità Sostenibile (persino nel Lavoro!)

 

Ti prego di portare in questa Comunità del Bene Italia Comune "soltanto" il tuo sano "ossigeno" costituito da  Esperienze, Competenze, Fiducia, Empatia e, soprattutto,... Sogno di una Italia, almeno un po', migliore!

Arrivederci.... in una Italia - già un cicinin... - migliore!

Nicola Antonucci

skype: nicolaantonucci

Aggiungi un commento
Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Perché la Complessità aggiunge valore?

Perché complessificare conviene? Per aiutare aziende che soffrono per le continue sorprese di una Realtà sempre più complessa, o che addirittura non le vedono se non troppo tardi, occorre un mod...

Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per sv...

Capitolo 0: Diventiamo Futuro

[BOZZA - versione 17set23] Kairòs - Poteri (d)all'Empatia. Il Capitolo 0 è una ouverture dei temi affrontati nel cammino attraverso i prossimi capitoli. [tempo di lettura: 19 minuti]

Le Life Skills: il Motore del Successo Aziendale nelle Mani di Tutti

Come possono le aziende navigare con successo in un mondo in continuo cambiamento e mantenere un'armonia interna che stimoli la crescita e l'innovazione? La risposta risiede nelle Life Skills, le c...

YOU’RE ONLY HUMAN

Umanot é un'avveniristica Intelligenza Artificiale al servizio del trading. Con un sofisticato androritmo, analizza i dati finanziari con precisione e individua opportunità che sfuggono all'occhi...

Management Cognitivo

Cambiare, Evolvere, Innovare... e Decidere! Formare individui o gruppi a tali Life Skills è sempre più inefficace e persino... un possibile aiuto ai concorrenti! Impara a dialogare con il Sistem...

×