bollino ceralaccato

Emergenza Collasso Cognitivo - Selezione, Evoluzione?

Sempre più Persone "adulte" mostrano comportamenti e linguaggi adolescenziali. In Azienda, in Famiglia, in Parlamento. La Pandemia - virale - ha accelerato un preesistente "Contagio Cognitivo" che comporta una diffusa infantilizzazione della Società attraverso mass media sempre più pervasivi e potenti (socials, televisione ecc....). Urge (re)agire.

PoliStica - Politica Olistica

APPELLO del progetto PoliStica di ComplexLab per una EMERGENZA “COLLASSO COGNITIVO” con conseguente regressione all'adolescenza. Per un benessere sociale, urge una terapia cognitiva mediante la Cultura della Complessità.
ComplexLab promuove una Società più adulta cognitivamente nella Finanza, nelle Scienze, nella Politica, nella Comunicazione... con il progetto PoliStica - una Politica olistica.
Contribuisci, per favore, cliccando e condividendo la proposta operativa “PoliStica: una Politica umanamente olistica”. Grazie!  [Tempo di lettura: 10 minuti]

Sempre più Persone "adulte" mostrano comportamenti e linguaggi adolescenziali.
In Azienda, in Famiglia, in Parlamento.
La Pandemia - virale - ha accelerato un preesistente "Contagio Cognitivo" che comporta una diffusa infantilizzazione della Società attraverso mass media sempre più pervasivi e potenti (socials, televisione ecc....). Ciò va ad aggravare molto il "collasso psicologico" che la Pandemia ha scatenato nel 2020.
Urge (re)agire, anche politicamente ed economicamente, per scongiurare una latente devastante Deflazione scatenata anche (oltre ad alcune cause storiche) da un Collasso Cognitivo in ambiti lavorativi e amministrativi pubblici e privati.
Urge (re)agire, soprattutto se soffri spesso di esclamazioni quali: 

  •  Ma com’è possibile che dica ciò?! 
  •  Ma aveva detto l’esatto contrario poco tempo fa! 
  • Ma cosa c’entra?! 
  • Ma tale affermazione è anti-democratica, è contraria ai Principi Fondamentali della Costituzione!  
  • No - in Democrazia ogni opinione non ha lo stesso valore ma dipende da quanto sia argomentata con tue Esperienze verificabili!
Quale azione politica quando la Politica stessa è ineluttabilmente afflitta da tale Collasso Cognitivo essendo la Rappresentanza della Popolazione reale (mai visto marziani votare....!).
Una speranza arriva proprio dal Problema, ossia dagli stessi mass media che diffondono e accelerano un "Contagio Cognitivo" che porta a una adolescenziale semplificazione degli schemi mentali anche in Persone (anagraficamente) adulte, (scolasticamente) colte e (utilitaristicamente) impegnate.
Uno scientifico a evoluto approccio alla Comunicazione può aiutarci ad arginare tale fenomeno e persino, chissà, a invertirlo sulla base di metodologie note negli ambiti di:
  • memetica, di fatto una epidemiologia delle idee;
  • scienze cognitive
  • marketing digitale, per arrivare a un avanzato marketing memetico.
Questo collasso cognitivo, che esaspera il collasso psicologico che la nostra società sta già vivendo, sta assumendo le dimensioni inquietanti di una nuova "selezione naturale"  ma anche quelle di una possibile e benefica "evoluzione" sociale, umana, antropologica.
Sta ai Cittadini autonomamente pensanti, agli Adulti Cognitivi, re-agire - urgentemente.
Per rendere beneficamente virale una nostra re-azione, occorrono poche e semplici azioni puntando a un "effetto farfalla": grandi Cambiamenti da piccoli gesti.
Quali gesti?
a) condividere questa percezione della Realtà con Altri;
b) usare i propri mezzi di comunicazione a disposizione (social, blog, pubblicazioni, whatsapp....) per potenziare tale condivisione con un semplice link:  bit.ly/2I5BihS (proposta operativa "PoliStica: una Politica umanamente olistica" - Tempo di lettura: 10 minuti).
 

Per una Italia di Cittadini Autonomamente Pensanti, grazie anche a te!

E’ possibile!

Nicola Antonucci

Nicola.antonucci@complexlab.it

DISCLAIMER: EMERGENZA “COLLASSO COGNITIVO” è una iniziativa di Nicola Antonucci, nell’ambito del progetto PoliStica – Politica olistica. Ogni eventuale riferimento a Persone, Partiti, Istituzioni è puramente inintenzionale. Lo scopo è di diffondere una olistica Cultura della Complessità anche in ambito Politico.

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Il ComplexManager e l'ArTecnica di attuare decisioni complesse

Una bussola per manager e imprenditori in qualsiasi ambito (aziendale, pubblico, finanziario, investimenti, trading...) che cercano una metodologia pragmatica per applicare alle loro problematiche ...

Emergenza Collasso Cognitivo - Deflazione e Politica

APPELLO del progetto PoliStica di ComplexLab per una EMERGENZA “COLLASSO COGNITIVO” con conseguente regressione all'adolescenza. Per un benessere sociale, urge una terapia cognitiva mediante la...

MeditAzioni s-catenanti per traders online con stress

Il trading online è la Formula 1 delle prestazioni psico-fisiche, con elevati livelli di stress. Richiede una Connessione interna ed esterna superiore alla media per non soffrire – economicament...

PoliStica: una Politica umanamente olistica

La Politica è collassata con un diffuso “collasso cognitivo” evidenziato da una regressione all’adolescenza nelle sempre più semplicistiche e aggressive modalità comunicative, relazionali,...

Manifesto del Lavoro sostenibilmente felice

Ha senso parlare di “lavoro sostenibilmente felice” quando lo stesso lavoro non è più sostenibile, sia per l'attuale crisi epocale sia per l’evoluzione strutturale del mercato del lavoro? U...

Suffragio Universale Evoluto: agli anti-democratici sospendere il diritto di voto

Può un semplice e pratico riferimento all’Articolo 3 dei Principi Fondamentali della Costituzione essere efficace ed efficiente per proteggere la Democrazia da elettori ANTI-Democratici? Può es...

×