bollino ceralaccato

Batteri fecali, infezione da Escherichia Coli: cause, sintomi e cura

Tutto quello che c’è da sapere sull’infezione da Escherichia Coli, uno dei più noti batteri coliformi fecali

Vorresti scrivere anche tu un Articolo o un Post molto attrattivo in Rete? Non sai come? Non hai tempo? Chiedi al RoboWriter Web Writer di scriverlo sulla base di una serie di domande che ti porrà. Prova gratuitamente Web Writer! [Nota della Redazione di ComplexLab]

INDICE

Escherichia Coli e batteri coliformi fecali

Escherichia Coli cause

Escherichia Coli come si prende

Escherichia Coli sintomi

Escherichia Coli come si cura

Escherichia Coli e sicurezza alimentare: l’importanza de controlli di qualità

 

 

Escherichia Coli e batteri coliformi fecali

I batteri coliformi totali sono una microrganismi relativamente innocui che vivono in gran numero nell'intestino dell'uomo e negli animali a sangue caldo e freddo aiutando nella digestione del cibo. 

Un sottogruppo specifico di questa raccolta sono i batteri coliformi fecali (o batteri fecali), il membro più comune è l'Escherichia Coli (e. Coli). Questi organismi possono essere separati dal gruppo coliforme totale per la loro capacità di crescere a temperature elevate e sono associati solo al materiale fecale degli animali a sangue caldo.  Il gruppo coliforme fecale comprende tutti i batteri a forma di bastoncino che sono non sporeformanti, Gram-negativi , fermentano il lattosio in 24 ore a 44,5 ° C e che possono crescere con o senza ossigeno.

Infezione da Escherichia Coli: cause

I batteri coliformi fecali da soli non sono generalmente patogeni; sono organismi indicatori, il che significa che possono indicare la presenza di altri batteri patogeni. A volte però possono trasformarsi in patogeni loro stessi. Per esempio, alcuni ceppi di Escherichia Coli possono causare malattie intestinali. Uno di questi ceppi è E. Coli O157: H7, che si trova nel tratto digestivo del bestiame. L’Escherichia Coli 0157:H7 produce una potente tossina che danneggia il rivestimento dell'intestino tenue, che può causare, oltre a crampi addominali e vomito, diarrea sanguinolenta.

 

Escherichia Coli, come si prende

A differenza di molti altri batteri patogeni, l'Escherichia Coli può causare un'infezione anche se si ingerisce solo piccole quantità scatenando sepsi, batteriemie, uretriti, cistiti e altre infezioni potenzialmente fatali. Si potrebbe essere esposti a Escherichia Coli da acqua o alimenti contaminati, in particolare verdure crude e carne macinata cruda (un hamburger contaminato poco cotto, per esempio). 

 

Escherichia Coli sintomi

Se il batterio fecale  Escherichia Coli diventa patogeno, a contatto con l’essere umano scatena un’infezione che può presentarsi con diversi sintomi a seconda della zona del corpo interessata e dal ceppo che l’ha provocata. In generale i più frequenti sintomi da infezione da Escherichia Coli sono: sono diarrea, crampi addominali e episodi di vomito. In alcuni casi può anche comparire la febbre, generalmente non alta (la temperatura corporea difficilmente arriva a superare i 38,5°C).

 

Escherichia Coli come si cura

L'unico modo in cui il medico può sapere con certezza se si è affetti da un'infezione da Escherichia Coli è inviare un campione di feci a un laboratorio affinché venga analizzato.

Fortunatamente, l'infezione di solito scompare da sola. Per alcuni tipi di infezione da Escherichia Coli associata a episodi di diarrea, come la diarrea del viaggiatore, gli antibiotici possono ridurre il periodo di tempo in cui si manifestano i sintomi e potrebbero essere utilizzati in casi moderatamente gravi.

Ma se è presente febbre o diarrea sanguinolenta o se il medico sospetta che E. Coli produca la tossina Shiga, gli antibiotici non dovrebbero essere assunti. Possono effettivamente aumentare la produzione di tossina Shiga e peggiorare i sintomi.

È importante riposare e assumere molti liquidi per sostituire ciò che il corpo sta perdendo a causa di vomito o diarrea.

 

Escherichia Coli e sicurezza alimentare: l’importanza de controlli di qualità

Nonostante la loro complicata biologia, epidemiologia e analisi, la maggior parte delle malattie di origine alimentare sono prevenibili. È di vitale importanza per la salute pubblica che i consumatori e i produttori alimentari agiscano conformemente ai principi relativi ai metodi di sicurezza accettati a livello internazionale.

È chiaro dunque come i controlli di qualità diventi di importanza prioritaria nei processi alimentari, e ancora di più quando si realizzano prodotti naturali che, per il loro stesso essere composti da elementi non trattati, possono più facilmente presentare batteri fecali patogeni.

I controlli di qualità implementati da L’Istituto Erboristico L’Angelica sono estremamente severi sia prima e durante il processo produttivo sia, per deontologia aziendale, dopo la spedizione, pronti anche a proattivi richiami di prodotto qualora occorresse. In oltre 30  anni di produzione di tisane, infusi e prodotti naturali per la cura del corpo ,  L’Angelica è ricorsa proattivamente a tali richiami solo una volta.

error while rendering plone.comments
 Istituto Erboristico L'Angelica

Istituto Erboristico L'Angelica

Dello stesso autore
Tisane Ventre piatto Cold: l’uso della menta per ridurre il gonfiore addominale

Le tisane Ventre piatto Cold aiutano ad eliminare quella fastidiosa sensazione di gonfiore addominale regalando una nuova sensazione di benessere

Tisana Ventre piatto Angelica, la bevanda giusta per combattere il gonfiore addominale

La tisana Ventre piatto Angelica è un prezioso aiuto per risolvere i problemi legati ad una cattiva funzione intestinale

Ventre piatto L’Angelica: la tisana per sbarazzarsi del gonfiore addominale

Sgonfiare la pancia velocemente è ancora più semplice grazie la Tisana Ventre piatto L’Angelica che, col suo mix di erbe, aiuta l’eliminazione dei gas intestinali

Tisana Ventre piatto Cold, la soluzione per sgonfiare la pancia velocemente

Ecco alcuni rimedi casalinghi per avere una pancia piatta. Ma per chi ha bisogno di una soluzione rapida c’è la tisana L’Angelica Ventre piatto Cold

Escherichia Coli: trasmissione del batterio coliforme fecale e metodi di prevenzione

Ecco come si trasmette il batterio coliforme fecale Escherichia Coli. Chi è più a rischio e come prevenire il contagio

Pancia gonfia: come sgonfiare la pancia velocemente con la Tisana Ventre Piatto L’Angelica

La Tisana Ventre Piatto L’Angelica, associata a alcune regole alimentari e a uno stile di vita sano, è un rimedio naturale che aiuta a eliminare la pancia gonfia

×