bollino ceralaccato

Perché "Spiritualità Biofisica" ?

[vers. 18 gennaio 2013] E' giunto il momento opportuno (kairòs) di dire Basta! alle (supposte) inconciliabili contrapposizioni "Credenti - Non Credenti", "Laici - Religiosi", "Spirituali - Scientifici" per dare spazio e tempo alla trasversale Comunità Umana di coloro che... SI PONGONO DOMANDE (ben più importante delle diverse possibili risposte!), per trovare, su basi scientifiche e laiche, una NECESSARIA UNITA' !

[per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore (alcuni slot sono GRATUITI), richiedila a questo LINK]

 

[versione 18 gennaio  2013]

Qual è la struttura che connette
il granchio con l’aragosta,
l'orchidea con la primula
e tutti quattro con me?
E me con voi?
E tutti noi con l’ameba da una parte
e lo schizofrenico dall’altra?

(Gregory Bateson, Mente e Natura: una necessaria Unità, 1979)

" Spiritualità Scientifica "... un ozioso ossimoro oppure una reale Opportunità di rispondere alla domanda di Gregory Bateson e, soprattutto, di realizzare il nostro più profondo Diritto-Dovere alla Felicità ? Buona la seconda!

Gregory Bateson ci sprona, per raggiungere tale sommo obiettivo esistenziale, a una "necessaria unità" i cui diversi Cammini di Conoscenza necessari al suo raggiungimento prendono il nome comune di Spiritualità.

La Storia della Scienza (Fisica, Biologia...), della Filosofia, della Matematica (Teoria dei Giochi) ci ha insegnato che i grandi Progressi sono sbocciati dalla Conciliazione di Inconciliabili, dalla Identità degli Opposti (supposti tali...), da consapevoli "Strategie Miste " (un po' sia dell'uno sia dell'altro...) tra: Materia & Energia, natura ondulatoria & corpuscolare della Luce, Caso & Necessità, Razionalità & Irrazionalità...
Analogo conforto ci proviene anche da mitologie e da antiche filosofie orientali: l'Essere Androgino, Yin&Yang, la Realtà oltre il Velo di Maya... tutte ad indicarci una "necessaria unità" che connette circolarmente le Dualità.

Ecco il sommo compito della Complessità: provocare "apocalissi" (= dis-velamenti) dei semplici, chiari e profondi "attrattori" alla radice delle imprevedibili dinamiche, della fantasmagorica variabilità e delle misteriose trame frattali della struttura che connette la Realtà – tutta! – e le sue infinite Dualità (Felicità-Infelicità, Giovinezza-Vecchiaia, Lavoro-Gioco, Amore-Matrimonio…). E, così, rendere finalmente intellegibile a tutti –dopo aver lacerato il Velo di Maya che trasforma l'unità in molteplicità e la semplicità in complessità- le stabili e semplici leggi che governano la nostra Esistenza per liberarci da infelicità e da memi ("virus mentali") nocivi che ci snaturano e ci schiavizzano!

E' forse tempo di un definitivo Progresso Umano conciliando le (supposte) inconciliabili Scienze e Spiritualità, perché quest'ultima non sia solo più appannaggio esclusivo delle Religioni....?

Le Scienze si sono sempre occupate di estrarre la semplicità dalla Complessità, attraverso esperienze ("esperimenti") intellegibili a chi sapesse praticare la logica, ripetibili e condivisibili da altri Esseri Umani con un atteggiamento democratico e, soprattutto, "falsificabili" (nel senso popperiano). Insomma: per capire, devi metterti in cammino in Spazi&Tempi misurabili e quantificabili, rendendo meglio condivisibile da altri quanto compreso.

Le Spiritualità si sono sempre occupate di risolvere la Complessità andando subito alla radice della sua presunta Unità, attraverso esperienze intellegibili a chi sapesse praticare la meditazione o la preghiera, ripetibili e condivisibili prevalentemente all'interno di Comunità esoteriche ("per pochi" iniziati) e, soprattutto, non "falsificabili" (nel senso popperiano). Insomma: per capire, devi metterti in cammino in Spazi&Tempi non (ancora…) misurabili e quantificabili, rendendo condivisibile da pochi quanto compreso.

Le Religioni si sono sempre occupate di annullare la Complessità stabilizzando ogni aspetto della Vita in uno statu quo "eterno", attraverso esperienze prevalentemente "graziate" con la fede donata da una Divinità , intellegibili a chi sapesse praticare la meditazione o la preghiera in tale stato di grazia e, soprattutto, intolleranti a qualsiasi tentativo di "falsificazione" (nel senso popperiano). Insomma: per capire, devi metterti in cammino in Spazi&Tempi mai misurabili e quantificabili, rendendo non condivisibile da altri quanto compreso, poiché frutto di un Atto di Fede individuale.

E' giunto il momento opportuno (kairòs) di dire Basta! alle (supposte) inconciliabili contrapposizioni "Credenti - Non Credenti", "Laici - Religiosi", "Spirituali - Scientifici" per dare spazio e tempo alla trasversale Comunità Umana di coloro che... SI PONGONO DOMANDE (ben più importanti delle diverse possibili risposte!) per trovare una  NECESSARIA  UNITA' !

Anche l'ossessiva distinzione occidentale tra "Io" e "Mondo" deve ritrovare la felice e salutare CONNESSIONE attraverso una scientifica STRUTTURA CHE CONNETTE.  E così, Io e Mondo, Io e Tu, Io e.... sfumano le loro distinzioni, si confondono l'uno nell'altro e il Donare e il ricevere si inseguono in una Circolarità di Soggetto, Oggetto, Materia, Spirito mediante il  principio "GIVERS GAIN" ("chi dona, guadagna!").

La serie di Viaggi “Sogni d’Io” e “Dream Wellness & Therapy” ti condurranno attraverso temi e dualità della Realtà Quotidiana a scoprire:

-          Il ruolo dei Sogni nella Felicità e nella nostra più profonda natura;

-           Cos’è e come si realizza la Felicità sostenibile –rinnovabile autonomamente anche nelle Crisi, nelle Sofferenze, nell’Infelicità- con una Formula della Felicità;

-           Qual è e come si realizza la Necessaria Unità che rende sostenibile la Felicità, il Benessere, la Salute…

Di tale Unità emergente dalla Complessità con un Cammino di Conoscenza, e delle risultanti Pratiche Esistenziali per vivere una sostenibile Felicità basata su nuovi criteri, si occupa la Spiritualità Scientifica.

Ci crediamo!

La Redazione di ComplexLab

Per informazioni e chiarimenti su questo documento: redazione@complexlab.it

Per partecipare al Progetto della Comunità di ComplexLab "Spiritualità Scientifica", clicca su "Segui questo Progetto" nella parte destra della pagina.

error while rendering plone.comments
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Digital Business & Marketing & Financial Development
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico
Versione Inglese

ita en

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Amici del Progetto

 

 

thebright

 


 

auroville

 


Dello stesso autore
Perché la Complessità aggiunge valore?

Perché complessificare conviene? Per aiutare aziende che soffrono per le continue sorprese di una Realtà sempre più complessa, o che addirittura non le vedono se non troppo tardi, occorre un mod...

Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per sv...

Capitolo 0: Diventiamo Futuro

[BOZZA - versione 17set23] Kairòs - Poteri (d)all'Empatia. Il Capitolo 0 è una ouverture dei temi affrontati nel cammino attraverso i prossimi capitoli. [tempo di lettura: 19 minuti]

Le Life Skills: il Motore del Successo Aziendale nelle Mani di Tutti

Come possono le aziende navigare con successo in un mondo in continuo cambiamento e mantenere un'armonia interna che stimoli la crescita e l'innovazione? La risposta risiede nelle Life Skills, le c...

YOU’RE ONLY HUMAN

Umanot é un'avveniristica Intelligenza Artificiale al servizio del trading. Con un sofisticato androritmo, analizza i dati finanziari con precisione e individua opportunità che sfuggono all'occhi...

Management Cognitivo

Cambiare, Evolvere, Innovare... e Decidere! Formare individui o gruppi a tali Life Skills è sempre più inefficace e persino... un possibile aiuto ai concorrenti! Impara a dialogare con il Sistem...

×