bollino ceralaccato

Invecchiare non è solo un declino

Satsang Laico di (Ri)Connessioni: Incontri Dialogici per condividere, criticare costruttivamente e connetterci su temi Esistenziali. In questo incontro: con gli anni, alcuni aspetti declinano, altri decollano! Tue opinioni apprezzate nella sottostante sezione Commenti. Grazie! [tempo di lettura: 7 minuti]

Spiritualità BioFisica

Satsang Laico di (Ri)Connessioni
 

Invecchiare non è solo un declino.

Ovviamente! Vediamo perché.

Slanci ascensionali

   Con gli anni, alcuni aspetti declinano, altri decollano con una serie di possibili Slanci ascensionali, purché.... beh, certo, nulla è gratis,
   Condividiamo ora un Know-How Esistenziale con i seguenti Slanci Ascensionali per i quali il Come è essenziale, poiché senza un pratico e misurabile Come (How) il Sapere (Know) rimane sterile:
   1) crescente Libero Arbitrio - purché la "Libertà da" condizionamenti ormonali, culturali, economiche venga investita in "Libertà di" cambiare, svilupparsi, imparare qualcosa di nuovo anche con l'aiuto di Me-Edit-Azioni  che ci aiutano a comprendere quali Azioni siano più coerenti con la propria Natura voluta e non subìta. La vecchiaia più triste è di chi continua a praticare da 30 e più anni le stesse attività "giovanili"...   Come misurare ciò? Conta gli anni dall'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta.  
"Sono io che decido ma non so perché" (B.Spinoza)
   2) crescente Empatia delle Connessioni Umane - purché si accetti la vitale "Danza di Shiva" che dinamicamente distrugge & crea donandoci Libertà di nuove Connessioni Umane soltanto mediante la Libertà da altre ormai logore, abitudinarie, soltanto "funzionali", "povere" o persino "tossiche". Come misurare ciò? Conta le nuove ed empatiche Connessioni Umane che sono emerse negli ultimi cinque anni - Connessioni vicine oppure remote, grazie al nostro Partner Non-Umano, la Tecnologia.
"Il nostro vero Io non tutto in noi stessi" (J-J. Rousseau).
   3) crescente Autostima purché il dilemma Fight or Flight abbia sempre almeno una minima componente di Fight, ossia di Sfide affrontate anziché sfuggite o completamente evitate ("Sindrome del Pensionato"). Come misurare ciò? Conta quanti nuovi problemi e/o stress e/o ansie hai deciso tu di affrontare - senza esagerare.
"E' una perfezione assoluta e quasi divina saper godere lealmente del proprio essere" (M.de Montaigne).
   4)  crescente "Vera Vita" (F.Jullien) - purché, come si esprime il filosofo francese, si abbia la volontà di "decoincidere", "disaderire", "disaccopiarsi" da routine, abitudini, "quieto vivere" che determinano la "non vita" e, quindi, imparare così a "vivere tra" sicurezze e incertezze, passato e futuro, ricordi e sogni creativi.  Come misurare ciò?  Conta quante volte racconti il Passato rispetto a dialogare sul tuo Futuro.
"Si alza il vento / occorre tentare di vivere" (P.Valèry) 
   5) crescente Felicità Sostenibile purché ci si affranchi dalla ossessione del Risultato per vivere la Vera Vita con un proprio Sogno Creatore, con una Grande Sfida, che dia la certezza di riprendere e mantenere sempre vivo il Cammino malgrado problemi, "cadute", ostacoli e stanchezza, ossia con Resilienza Esistenziale.  Come misurare ciò? Quante volte al giorno senti il desiderio di permanere in una situazione gioiosa, quando il Tempo e lo Spazio sembrano non esistere nel tuo unico Tempio d'Io che hai costruito con i "mattoni" di una vita di Esperienze?
"Per il Felice non rintocca l'ora" (F.Schelling).
"Anche chiuso in un guscio di noce, potrei sentirmi re di infiniti spazi" (W.Shakespeare, in Amleto).
   6) possibile migliore meccanismo compensativo del processo di accorciamento dei telomeri (tratto finale di specifici cromosomi) con l'enzima telomerasi, riallungando così i telomeri accorciati da numerose replicazioni parziali negli anni in modo da mantenere integri i cromosomi (A-M.Olovnikov),  purché (N.B.: ipotesi non scientifica, in fase di studio, di ricerca e di sperimentazione) l'enzima telomerasi "senta" che sta donando più Vita a chi crede nella Vita con un proprio Futuro, con un proprio Sogno Creatore o Grande Sfida, con un proprio Cammino accettando incertezze, rischi, stress e ansie "su misura"... anziché "sedersi" e/o sedarsi.

Declini

   La "Danza di Shiva" della Realtà implica, oltre alle appena condivise opportunità di slanci ascenzionali, una serie di declini naturali con il passare degli anni.
   Istante per istante, il nostro DNA si replica ma, ad ogni replica, specifici cromosomi non vengono totalmente copiati e così un loro piccolo tratto estremo (telomero) "perde pezzi".  Con il passare degli anni, perdiamo pezzi di noi stessi, e questo non aiuta...
   A partire dal cervello del neonato, le sinapsi si vanno riducendo, focalizzando e strutturando per meglio svolgere i compiti che la Realtà reclama. L'abnorme consumo di zuccheri del cervello del neonato nutre una dispersiva matassa di sinapsi che, prima di specializzarsi oppure di atrofizzarsi, connettono tutto con (quasi) tutto:   organi della vista connessi anche con - così, casualmente - neuroni adibiti all'udito; organi dell'udito, similmente, connessi con neuroni che gestiscono la vista; e così via... Insomma, per un neonato "vedere i suoni" e "sentire i colori" è naturale ma per un adulto meglio di no. Di esperienza in esperienza, con gli anni, questa matassa di sinapsi si sbroglia per semplificarsi, strutturarsi, focalizzarsi con il rischio di eccedere, ossia di semplificarsi, strutturarsi, focalizzarsi troppo in Persone sempre più rigide, efficienti, integraliste, "tutto d'un pezzo", anempatiche - insomma: Persone (anche spiritualmente) vecchie.
   Certo che i processi ossidativi, le micro-lesioni ossee e muscolari, le micro-ischemie cerebrali e tanti altri micro-fenomeni rendono l'insieme Corpo-Cervello più fragile e meno resiliente con il passare del tempo.  La Vita logora il nostro sistema Corpo-Cervello ma lo logora di più in chi "non vive" - espressione vaga chiarita sopra nella sezione "Slanci ascenzionali" (punti 4, 5 e 6).
  Tutto ciò va di pari passo con la riduzione ormonale e, per le femmine, alla fine dell'ovulazione con complessi riequilibri ormonali.

Tre belle notizie

   Una prima bella notizia arriva dalle Neuro-Scienze con la dimostrazione della Neuro-Plasticità Adulta, ossia la possibilità di "ricablare" fisicamente la nostra rete neurale-sinaptica con le Meditazioni che amo scrivere così: "Me-Edit-Azioni" - perché?  Perché la Meditazione può essere uno strumento efficace per "editare" intenzionalmente il nostro Cervello, ossia per riscrivere, ricablare, riprogrammare quanto già scritto, cablato, programmato in noi - a ogni età!   Soltanto così le nostre Azioni saranno più coerenti con la nostra reale e consapevole Natura.   Meditate gente, meditate...  
   La seconda bella notizia arriva dalle Scienze Cognitive con la dimostrazione della limitatezza del nostro Libero Arbitrio (come risulta dagli esperimenti di B. Libet e altri), che tanti ancora oggi presumono pienamente in nostro possesso, magari perché donatoci da una divinità.  E questa sarebbe una bella notizia...?! Certo, perché questa nostra detronizzazione dal presunto pieno possesso delle nostre azioni ci forza a capire umilmente "chi" in realtà ci pilota e, soprattutto, come, quando e quanto.  E così, con un salto di Consapevolezza, possiamo vedere, limitare e bloccare tale profonda schiavitù e affrancarcene.  Sintetizzo in "JOLOF" (Joy of Liberty Of / From) questa nostra enorme, se consapevole, Gioia della Libertà di vivere veramente purché si pratichi anche la Gioia della Libertà da pilotaggi e condizionamenti sia esterni sia, soprattutto, interni da parte di: Geni Egoisti (R.Dawkins), Riflessi Condizionati e Condizionanti (I.Pavlov, B.Libet, J-D.Haynes), Ormoni...
   La terza bella notizia arriva da ciò che chiamo "Duhkha Theory", che esprime una mia tesi basata sul nostro eterno "DNA Esistenziale" costituito da 4 aspetti eternamente presenti nella Vita: Nutrizione, Sessualità, Sonno e... Sfide!  Quest'ultimo aspetto, paradossale per molti, è da sempre presente nella Vita di tutti gli Esseri Viventi con il suo ineluttabile carico di problemi, ansie, stress e sofferenze (duhkha, in Sanscrito, indica la prima delle 4 Nobili Verità di Siddharta Gautama, detto Buddha).  Insomma, le Sfide, come gli altri 3 aspetti intrinseci alla Vita, sono evoluzionisticamente premiate e premianti. Affrontare Sfide è bene, sfuggirle è male - senza eccedere.  Fight or Flight - questo è il dilemma al quale la Realtà ci richiama eternamente e sul quale poggia parte della nostra Salute, Felicità Sostenibile e, soprattutto, Autostima - la più grande ricchezza umana.
 
"Se vuoi, sei libero" (Epitteto)
Grazie per tue domande, opinioni, critiche costruttive. 
Nicola Antonucci, 22 gennaio 2023
#VeraVita  #Invecchiamento   #FelicitàSostenibile   #ResilienzaEsistenziale  #Autostima  #Telomerasi   #LiberoArbitrio   #SogniCreatori   #DuhkhaTheory 

Bibliografia Essenziale

1)  La tua mente può cambiare, di Sharon Begley, Edizione Rizzoli
2) Etica, di Baruch Spinoza, Biblioteca Filosofica Laterza
3) La Vera Vita, di Francois Jullien, Editori Laterza
4) Buddhismo, di Alan Watts, red edizioni
5) Articoli vari, di Nicola Antonucci, https://www.complexlab.it/topic/spiritualita-biofisica
error while rendering plone.comments
Versione Inglese

ita en

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Amici del Progetto

 

 

thebright

 


 

auroville

 


Dello stesso autore
Perché la Complessità aggiunge valore?

Perché complessificare conviene? Per aiutare aziende che soffrono per le continue sorprese di una Realtà sempre più complessa, o che addirittura non le vedono se non troppo tardi, occorre un mod...

Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per sv...

Capitolo 0: Diventiamo Futuro

[BOZZA - versione 17set23] Kairòs - Poteri (d)all'Empatia. Il Capitolo 0 è una ouverture dei temi affrontati nel cammino attraverso i prossimi capitoli. [tempo di lettura: 19 minuti]

Le Life Skills: il Motore del Successo Aziendale nelle Mani di Tutti

Come possono le aziende navigare con successo in un mondo in continuo cambiamento e mantenere un'armonia interna che stimoli la crescita e l'innovazione? La risposta risiede nelle Life Skills, le c...

YOU’RE ONLY HUMAN

Umanot é un'avveniristica Intelligenza Artificiale al servizio del trading. Con un sofisticato androritmo, analizza i dati finanziari con precisione e individua opportunità che sfuggono all'occhi...

Management Cognitivo

Cambiare, Evolvere, Innovare... e Decidere! Formare individui o gruppi a tali Life Skills è sempre più inefficace e persino... un possibile aiuto ai concorrenti! Impara a dialogare con il Sistem...

×