bollino ceralaccato

Emergenza Collasso Cognitivo - Selezione, Evoluzione?

Sempre più Persone "adulte" mostrano comportamenti e linguaggi adolescenziali. In Azienda, in Famiglia, in Parlamento. La Pandemia - virale - ha accelerato un preesistente "Contagio Cognitivo" che comporta una diffusa infantilizzazione della Società attraverso mass media sempre più pervasivi e potenti (socials, televisione ecc....). Urge (re)agire.

PoliStica - Politica Olistica

APPELLO del progetto PoliStica di ComplexLab per una EMERGENZA “COLLASSO COGNITIVO” con conseguente regressione all'adolescenza. Per un benessere sociale, urge una terapia cognitiva mediante la Cultura della Complessità.
ComplexLab promuove una Società più adulta cognitivamente nella Finanza, nelle Scienze, nella Politica, nella Comunicazione... con il progetto PoliStica - una Politica olistica.
Contribuisci, per favore, cliccando e condividendo la proposta operativa “PoliStica: una Politica umanamente olistica”. Grazie!  [Tempo di lettura: 10 minuti]

Sempre più Persone "adulte" mostrano comportamenti e linguaggi adolescenziali.
In Azienda, in Famiglia, in Parlamento.
La Pandemia - virale - ha accelerato un preesistente "Contagio Cognitivo" che comporta una diffusa infantilizzazione della Società attraverso mass media sempre più pervasivi e potenti (socials, televisione ecc....). Ciò va ad aggravare molto il "collasso psicologico" che la Pandemia ha scatenato nel 2020.
Urge (re)agire, anche politicamente ed economicamente, per scongiurare una latente grave Deflazione scatenata anche da un Collasso Cognitivo in ambiti lavorativi e amministrativi pubblici e privati (oltre che da varie cause strutturali e storiche).
Urge (re)agire, soprattutto se soffri spesso di esclamazioni quali: 

  •  Ma com’è possibile che dica ciò?! 
  •  Ma aveva detto l’esatto contrario poco tempo fa! 
  • Ma cosa c’entra?! 
  • Ma tale affermazione è anti-democratica, è contraria ai Principi Fondamentali della Costituzione!  
  • No - in Democrazia ogni opinione non ha lo stesso valore ma dipende da quanto sia argomentata con tue Esperienze verificabili!
Quale azione politica quando la Politica stessa è ineluttabilmente afflitta da tale Collasso Cognitivo essendo la Rappresentanza della Popolazione reale (mai visto marziani votare....!).
Una speranza arriva proprio dal Problema, ossia dagli stessi mass media che diffondono e accelerano un "Contagio Cognitivo" che porta a una adolescenziale semplificazione degli schemi mentali anche in Persone (anagraficamente) adulte, (scolasticamente) colte e (utilitaristicamente) impegnate.
Uno scientifico a evoluto approccio alla Comunicazione può aiutarci ad arginare tale fenomeno e persino, chissà, a invertirlo sulla base di metodologie note negli ambiti di:
  • memetica, di fatto una epidemiologia delle idee;
  • scienze cognitive
  • marketing digitale, per arrivare a un avanzato marketing memetico.
Questo collasso cognitivo, che esaspera il collasso psicologico che la nostra società sta già vivendo, sta assumendo le dimensioni inquietanti di una nuova "selezione naturale"  ma anche quelle di una possibile e benefica "evoluzione" sociale, umana, antropologica.
Sta ai Cittadini autonomamente pensanti, agli Adulti Cognitivi, re-agire - urgentemente.
Per rendere beneficamente virale una nostra re-azione, occorrono poche e semplici azioni puntando a un "effetto farfalla": grandi Cambiamenti da piccoli gesti.
Quali gesti?
a) condividere questa percezione della Realtà con Altri;
b) usare i propri mezzi di comunicazione a disposizione (social, blog, pubblicazioni, whatsapp....) per potenziare tale condivisione con un semplice link:  bit.ly/2I5BihS (proposta operativa "PoliStica: una Politica umanamente olistica" - Tempo di lettura: 10 minuti).
 
Inoltre, ti invito ad ascoltare un audio-racconto di 13': "Contagio". Un Corto per la Radio, RAI Radio3, 24 Giugno 2010, di Marta Pallagrosi - estremamente visionario, lungimirante e, oggigiorno, attualissimo! CLICCA QUI per ascoltarlo.

Per una Italia di Cittadini Autonomamente Pensanti, grazie anche a te!

E’ possibile!

Nicola Antonucci

Nicola.antonucci@complexlab.it

DISCLAIMER: EMERGENZA “COLLASSO COGNITIVO” è una iniziativa di Nicola Antonucci, nell’ambito del progetto PoliStica – Politica olistica. Ogni eventuale riferimento a Persone, Partiti, Istituzioni è puramente inintenzionale. Lo scopo è di diffondere una olistica Cultura della Complessità anche in ambito Politico.

error while rendering plone.comments
Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Perché la Complessità aggiunge valore?

Perché complessificare conviene? Per aiutare aziende che soffrono per le continue sorprese di una Realtà sempre più complessa, o che addirittura non le vedono se non troppo tardi, occorre un mod...

Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per sv...

Capitolo 0: Diventiamo Futuro

[BOZZA - versione 17set23] Kairòs - Poteri (d)all'Empatia. Il Capitolo 0 è una ouverture dei temi affrontati nel cammino attraverso i prossimi capitoli. [tempo di lettura: 19 minuti]

Le Life Skills: il Motore del Successo Aziendale nelle Mani di Tutti

Come possono le aziende navigare con successo in un mondo in continuo cambiamento e mantenere un'armonia interna che stimoli la crescita e l'innovazione? La risposta risiede nelle Life Skills, le c...

YOU’RE ONLY HUMAN

Umanot é un'avveniristica Intelligenza Artificiale al servizio del trading. Con un sofisticato androritmo, analizza i dati finanziari con precisione e individua opportunità che sfuggono all'occhi...

Management Cognitivo

Cambiare, Evolvere, Innovare... e Decidere! Formare individui o gruppi a tali Life Skills è sempre più inefficace e persino... un possibile aiuto ai concorrenti! Impara a dialogare con il Sistem...

×