bollino ceralaccato

La Grande Deflazione… è iniziata!

INIZIO DEFLAZIONE: ore 11:11 dell’ 11 novembre 2011…

[per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore: LINK ]

 

Il Caos favorisce le Menti preparate!

“INIZIO DEFLAZIONE: ore 11:11 dell’ 11 novembre 2011….”

:-)

Così rispondevo scherzosamente a un fedele lettore che richiedeva “puntualità” da parte mie in merito allo scenario di deflazione che da un paio di anni prospetto in questo BLOG (NB: gli Scenari dei sistemi complessi NON sono prevedibili, ma cavalcabili cogliendo i loro “segnali deboli”. I tempi pertanto degli Scenari non sono MAI certi, ma l’importante è “immaginarli” come possibili, rispetto a “negarli” come tanti sanno fare bene…).

Più seriamente… forse c’ho azzeccato!

Draghi, persona compita e cauta, che già nell’ultima relazione di Maggio come Governatore della Banca d’Italia aveva “osato” lanciare un messaggio “drammatico” (“le Istituzioni Finanziarie Strategiche devono poter fallire ordinatamente”), ora, al primo giorno di insediamento nel nuovo incarico, ha “osato” molto di più con un messaggio forte, chiaro e contro-tendenza: “L’Inflazione non c’è più! Arriva… la Deflazione!”.

What’s deflazione..?!” La stragrande maggioranza dei cittadini non sa neanche più cosa sia la deflazione – rimossa dai loro cervelli da decenni di accurati “lavaggi”… Si ha Deflazione quando la massa della liquidità disponibile (disponibile, ossia “liquidabile” e non congelata in caveau, in mattoni o in bond inesigibili…!) all’acquisto (e non a investimenti) di beni è inferiore alla massa di beni e servizi disponibili ad essere acquistati….

Ebbene, ecco perché economisti, docenti, giornalisti, “soloni” sono quasi tutti d’accordo in una prossima inflazione (e persino in una iper-inflazione) poiché, dicono, è stata iniettata una massa straordinaria di liquidità nei mercati.

E’ verissimo, come si evince dal grafico seguente che vi ripropongo per la sua evidenza (rapporto Massa monetaria M1 rispetto ai Pil dei Paesi G5 e BRIC… cresciuto a dismisura dal 1998 a oggi!).

Non vi sovviene una domandina…? Dopo tutto questo drogaggio delle economie mondiali, dopo i “Quantitative Ease” della Federal Reserve, per non parlare dei titoli comprati dalla BCE, con tutto questo tsunami di liquidità nei mercati… ma com’è che ancora non c’è stata alcuna inflazione, anche minima, anche in uno solo dei Paesi inondati di banconote…?!

Draghi, quindi, prendendo atto della realtà ed essendo di una “cordata” diversa da quella di Trichet, “punta” su:

deflazione, ed ecco che immediatamente abbassa i tassi europei con un chiaro messaggio di “lasciate ogni speranza di inflazione, ora vi prendiamo tutti in contropiede con una Grande Deflazione!”

il fallimento di qualche grande banca, che innescherà ancora più una crisi deflattiva per “paralisi” consumistica ed economica.

Draghi è persona di parola…

Per chi volesse sfruttare le Opportunità che uno Scenario Deflattivo creerà, purché si “investa” in “liquidità liquidabile”, potrà unire le forze con altri risparmiatori e investitori partecipando al Progetto della Comunità di ComplexLab  Scenari Complessi Finanziari @ Finanza Scientifica. Per maggiori informazioni: redazione@complexlab.it

Ad maiora!
Nicola Antonucci
nicola.antonucci@libero.it
www.complexlab.it/amici/antonucci-financial-broker

7.11.2011

-------------------------------------

copertina dalle balle alle bolle 1

Nonché per invitarti ad esercitare il vero TALENTO della Complessità (saper immaginare scenari possibili prima e meglio di altri) con la lettura del mio libro diFinanza Scientifica " Dalle balle alle bolle: la Finanza sull'orlo del Caos – Come cavalcare l’imprevedibilità dei mercati finanziari.” (con “Elementi di Analisi Fisica”) edito da HYPERLINK "" Hudsucker (per informazioni e acquisti online: www.hudsucker.it/dalle-balle-alle-bolle )

PAROLE CHIAVE:  deflazione, liquidità liquidabile, finanza scientifica, analisi fisica

error while rendering plone.comments
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Digital Business & Marketing & Financial Development
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & BioPhysical Spirituality Flow-er

nicola antonucci ritargliato2Il BLOG di Nicola Antonucci per aiutare Risparmiatori, Investitori e Traders a scegliere consapevolmente e... a non farsi fregare.

CONSULENZA ONLINE (ANCHE GRATUITA)

Pulsante Web Studio

Sei interessato?
Segui questo blog

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

×