Indice
La storia di Tep - Taglio e perforazione cemento armato
Tep - Taglio e perforazione cemento armato, al primo posto le persone
Tep - Taglio e perforazione cemento armato, i professionisti delle demolizioni controllate e decostruzioni
Perché scegliere Tep - Taglio e perforazione cemento armato
A chi si rivolge Tep - Taglio e perforazione cemento armato, il miglior partner per le demolizioni controllate e decostruzioni
Tep - Taglio e perforazione cemento armato, storie di successo
Tep - Taglio e perforazione cemento armato, il futuro è già adesso
La Tep - Taglio e perforazione cemento armato, azienda che sorge nella provincia di Brescia, a pochi chilometri dalle sponde del lago di Garda, è una vera e propria eccellenza nell’ambito delle demolizioni controllate e decostruzioni. Guidata dal suo fondatore, Alberto Bontempi, Tep, grazie ad un’esperienza di oltre 30 anni e alla continua propensione ad innovare, è un punto di riferimento nel suo settore.
La storia di Tep - Taglio e perforazione cemento armato
Nipote e figlio di imprenditori edili, inizialmente Alberto stava programmando la propria carriera nel settore assicurativo, ma nel 1988 un nuovo incarico affidato all’impresa di famiglia cambia per sempre il suo percorso. Si trattava di ristrutturare una ex cantina collocata di fianco ad un’azienda tessile. Come tagliare e smontare le botti in cemento armato senza provocare alcuna vibrazione che avrebbe potuto arrecare danno alla realtà contigua? È proprio dai problemi che a volte vengono fuori le opportunità. Alberto ed il padre si mettono in cerca di macchinari innovativi in grado di rispondere perfettamente alla loro esigenza. La risposta la trovano nel Liechtenstein dove acquistano la sega murale Hilti, uno strumento altamente tecnologico che consente loro di effettuare una demolizione controllata in maniera chirurgica rispetto a quella resa dal martello demolitore in uso in quel periodo. L’azienda, che allora era la Bontempi demolizioni speciali (Tep sarebbe nata qualche anno più tardi) diventa una delle quattro realtà italiane ad utilizzare questa apparecchiatura all’avanguardia.
Il salto imprenditoriale avviene pochi anni dopo. La Bontempi prende in carico un mega-cantiere: si tratta delle ex acciaierie Stefana di Ospitaletto (BS). Per portare a termine questo impegno è stato necessario impiegare tanti macchinari e tanto personale altamente specializzato; in otto mesi l’azienda acquisisce un’esperienza pari a dieci anni di lavoro. E si decolla.
Forte delle proprie competenze, nel 1997, mentre il padre decide di recuperare uno stile di vita meno frenetico dedicandosi nuovamente alle proprie attività nel settore immobiliare, Alberto Bontempi si stacca dall’impresa di famiglia e crea la sua realtà totalmente focalizzata sulle demolizioni controllate, nasce Tep - Taglio e perforazione cemento armato. Nel 2001 Tep è già un nome affermato. Superata con successo anche la crisi immobiliare degli anni 2009-2014, il fatturato di Tep raddoppia di anno in anno: esperienza, velocità, investimenti in innovazione e costante formazione e aggiornamento del personale sono le sue armi vincenti. Oggi, certo, nel settore c’è maggiore concorrenza, ma il DNA non può cambiare, e le caratteristiche di Tep sono rimaste quelle di sempre, il tutto unito da una sincera passione.
“Contribuire alla bellezza e alla sicurezza del contesto urbano per offrire una qualità di vita migliore”, è questo l’obiettivo che Alberto Bontempi si prefigge di raggiungere attraverso il proprio lavoro, anche grazie l’utilizzo di tecnologie innovative non inquinanti.
Tep - Taglio e perforazione cemento armato, al primo posto le persone
“Io non cerco persone per dire cosa devono fare, ma per farmi dire da loro cosa fare”. In questa breve frase pronunciata dal Alberto Bontempi in risposta alla domanda “Quanto conta per lei il capitale umano?” si può racchiudere tutta la filosofia di un’azienda nata per crescere in pieno spirito collaborativo. Uno spirito di collaborazione accompagnato però da un forte senso di responsabilità, lo stesso che ha sempre dimostrato investendo costantemente in formazione, e che ha manifestato con ancor maggiore forza in vista della riapertura dei cantieri edilizi dopo il lockdown causato dalla pandemia di coronavirus.
“La sicurezza sul lavoro è sempre stata per me una priorità – dice Alberto Bontempi - e ho sempre investito moltissimo su questo aspetto. La mia squadra è un valore fondamentale”. Già settimane prima della data indicata dal Governo, infatti, la Tep - Taglio e perforazione cemento armato era pronta a ripartire in sicurezza. Questo grazie ad un immane sforzo per reperire i dispositivi di protezione individuale e gli igienizzanti, sanificare tutti gli ambienti di lavoro e i macchinari, formare costantemente tutto il personale sulle disposizioni al fine di ridurre ogni possibile evento di contagio. “Volersi bene è alla radice della ripartenza, e noi dobbiamo imparare a voler più bene a noi stessi e a tutte le persone che ci stanno vicino. Evitare qualsiasi tipo di comportamento che metta a rischio la nostra salute e quella degli altri è la prima forma d’amore”, afferma Alberto.
Tep - Taglio e perforazione cemento armato, i professionisti delle demolizioni controllate e decostruzioni
Diverse sono le tipologie di lavori effettuati da Tep - Taglio e perforazione cemento armato
- Lavori sul cemento armato: Tep utilizza la tecnologia del taglio cemento armato con filo diamantato che non pone limiti alla profondità del taglio e opera in assenza di vibrazioni restituendo un taglio pulito e fino con il plus dell’abbattimento delle polveri e la tecnologia del taglio cemento armato con dischi diamantati che opera in assenza di vibrazioni ottenendo un taglio finito;
- Lavori di demolizione: Tep svolge demolizioni con pinze idrauliche manuali e/o con robot da demolizione elettrici radiocomandati, quindi non inquinanti;
- Lavori di perforazione: Tep utilizza macchine carotatrici a diamante, raffreddate ad acqua o a secco che possono eseguire carotaggi di vari diametri e profondità;
- Lavori di consolidamento: Tep consolida edifici antichi e moderni lesionati da terremoti o cedimenti del terreno.
Perché scegliere Tep - Taglio e perforazione cemento armato
Sono molti i punti di forza che fanno di Tep la scelta giusta per lavori di demolizione controllate e decostruzioni, lavori di consolidamento strutturale, taglio cemento armato, forometrie e carotaggio. Tuttavia possiamo riassumere qui sinteticamente i principali motivi che fanno di Tep - Taglio e perforazione cemento armato un’impresa fidata alla quale poter affidare qualsiasi tipo di opera nel proprio ambito, da demolizioni standard a demolizioni speciali:
- Risposta e preventivi veloci
- Documentazione completa
- Personale altamente qualificato e costantemente aggiornato
- Rapidità di esecuzione in totale sicurezza
- Rispetto dell’ambiente tramite l’utilizzo di tecnologie pulite (es: robot elettrico)
Oltre a tutta una serie di aspetti tecnologici e operativi, tra cui:
- Grande parco macchine a disposizione per qualsiasi tipo di lavoro richiesto
- Taglio cemento armato con filo diamantato e con disco diamantato
- Carotaggi di profondità elevate attraverso l’utilizzo di robot
- Assenza di vibrazioni e abbattimenti polveri
Tep - Taglio e perforazione cemento armato è un’azienda certificata ISO- 9001, ISO-45001, SOA OS23 Classe III.
A chi si rivolge Tep - Taglio e perforazione cemento armato, il miglior partner per le demolizioni controllate e decostruzioni
L’azienda Tep - Taglio e perforazione cemento armato da sempre lavora al fianco delle imprese di costruzioni operanti nei più diversi ambiti, dall’edile al navale, dall’industriale all’ospedaliero. Inoltre Tep è in grado anche di interfacciarsi direttamente con gli studi di progettazione industriale, interni o esterni alle aziende, offrendo sia la propria competenza operativa che l’esperienza nella consulenza tecnica in fase di analisi dei lavori e di preventivazione di questi. Che si tratti di aziende del settore farmaceutico, aziende del settore alimentare, grande distribuzione o altro, Tep è in grado di progettare ed eseguire le soluzioni strutturali più adatte per lo svolgimento dell’attività.
Tep - Taglio e perforazione cemento armato, storie di successo
Tanti i cantieri importanti che in questi anni hanno visto la Tep - Taglio e perforazione cemento armato attiva (in maniera diretta o tramite collaborazioni) in opere di demolizioni controllate e decostruzioni sul territorio italiano e non solo.
Si va dal revamping di poderose centrali idroelettriche come quella dell’area Falck di Vobarno (BS), o quella dietro la ex Filatura di Grignasco (NO), o quella della Centrale Idroelettrica di Fenestrelle (TO) in Piemonte, dove sono stati tagliati enormi spessori per inserire nuove tubature e ampliare il salto dell’acqua; a interventi in complessi aeroportuali come la creazione di tutti i fori per le luci nelle nuove piste di Linate. E ancora: da lavori di ampliamento dei centri logistici di colossi dell’e-commerce al fine di adeguare le strutture alle novità apportate nella catena di distribuzione, lavori, è il caso di ribadirlo, resi possibili grazie a metodologie di taglio cemento armato avanzate prive di vibrazioni e carotaggi mirati; a lavori per i grandi poli della moda come aperture e modifiche strutturali su edifici storici che hanno richiesto interventi di decostruzione di alta precisione. Senza dimenticare lavori di demolizioni controllate e decostruzioni all’interno di edifici residenziali, alcuni anche di estremo pregio come il palazzo della Fondazione Teatro alla Scala di Milano, o edifici destinati ad uffici come in zona Porta Nuova sempre a Milano.
Tep - Taglio e perforazione cemento armato, il futuro è già adesso
Fedele alla sua vocazione nel perseguire l’innovazione e alla sua volontà di rispondere alle esigenze sempre più complesse dei propri clienti, la Tep si impegna a fornire un servizio chiavi in mano che copra tutti gli aspetti che riguardano demolizioni controllate e decostruzioni, ovvero:
- Progettazione
- Strip out (rimozione di elementi estranei al materiale di costruzione, quali infissi, controsoffitti, pavimentazioni, pareti e tramezze interne, impianti in genere etc)
- Demolizioni controllate anche attraverso l’ausilio di robot radiocomandati con abbattimento di polveri
- Smaltimento di rifiuti speciali
Inoltre, Tep è in grado di fornire il servizio di levigatura, per poter così recuperare anche grandi metrature di pavimento senza dover incorrere in costose opere di rifacimento; il servizio di scarificatura, per rendere per esempio un pavimento a prova di scivolamento all’interno di realtà dove si fa uso di oli; e in ultimo il servizio di compartimentazione del fuoco per bloccare le rischiose fuoriuscite dei fumi attraverso gli spazi esistenti tra tubi e carotaggi in caso di incendio.
La squadra di Tep - Taglio e perforazione cemento armato, oltre a essere esperta nelle demolizioni controllate, nelle demolizioni radiocomandate, con l'utilizzo di robot da demolizione, e nel carotaggio cemento armato, possiede una fortissima esperienza in lavori di consolidamento edifici in muratura. Le opere di consolidamento di Tep sono realizzate attraverso l'utilizzo di tecniche all'avanguardia, dalla resina alla tirantatura.