bollino ceralaccato

Taglio cemento armato: vantaggi e differenze del taglio con disco o con filo diamantato

Le migliori tecniche per il taglio cemento armato spiegate da Tep, azienda bresciana con una lunga esperienza nel settore delle demolizioni controllate

Indice

I metodi più efficaci per il taglio cemento armato

I vantaggi del taglio cemento armato con disco e con filo diamantato

Il robot da demolizione radiocomandato: uno strumento per professionisti di esperienza

Taglio cemento armato: 2 storie di successo di Tep  – Taglio e perforazione cemento armato

 

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore delle demolizioni controllate l’azienda bresciana  Tep - Taglio e perforazione cemento armato è un punto di riferimento per imprese di costruzioni e studi di progettazione industriale che necessitano effettuare opere di taglio cemento armato. I suoi punti di forza? Personale altamente qualificato, velocità alla chiamata nell'effettuare l’offerta, disbrigo documentazione per la sicurezza in cantiere, velocità nell'esecuzione e capacità di trovare le soluzioni più adatte per rispondere a tutte le problematiche dei clienti.

Cerchiamo dunque di capire insieme a Tep quali sono le tecniche migliori da adottare quando ci si trova a dover tagliare strutture in cemento armato.

 

I metodi più efficaci per il taglio cemento armato

Quando ci si trova a dover compiere un taglio pavimenti, un taglio muri o un taglio pareti in cemento armato, piuttosto che un taglio soletta o un taglio pilastri, gli aspetti da valutare per decidere quale metodologia adottare sono molteplici: spessori, spazi, ingombri, sicurezza e altro ancora.

Possiamo però affermare che i sistemi per il taglio cemento armato più efficaci sono il taglio con sega a muro e disco diamantato per le pareti e con taglia giunti e disco diamantato per i pavimenti. I due sistemi si differenziano sostanzialmente per il fatto che la sega a muro deve essere fissata con appositi ancoraggi al supporto da tagliare, mentre la taglia giunti appoggia direttamente sulla pavimentazione mediante ruote, libera da ogni vincolo. L’uso del disco diamantato consente di tagliare praticamente ogni tipo di opera di taglio, ad esempio: apertura di vani per porte e finestre, taglio di rampe scale e pianerottoli per la posa in opera di ascensori, taglio di giunti su fabbricati per la realizzazione di vasche, canali e terrazze, tagli finalizzati all'abbattimento di barriere architettoniche, tagli di precisione per intarsi.

Quando però le superfici da tagliare superano un metro di spessore, al posto del disco diamantato è bene utilizzare la tecnica del taglio cemento armato con filo diamantato. Il filo diamantato consente per esempio il taglio di muri e pareti di dighe nonché di giunti tecnici di dilatazione alla paratia, come i tagli necessari per isolare un edificio da demolire parzialmente, anche con sezioni ampie centinaia di metri quadrati. Grazie al supporto di telai speciali chiamati pantografi, con il taglio con filo diamantato si possono eseguire fori circolari o semicircolari anche di grande diametro. Oppure si possono realizzare archi a tutto sesto, a sesto acuto e anche ellittici su strutture di grosso spessore. Ponti, viadotti autostradali, stadi sportivi, centrali elettriche, reperti archeologici di grandi dimensioni, non c’è nulla che il filo diamantato non riesca a tagliare.

I vantaggi del taglio cemento armato con disco e con filo diamantato

Precisione millimetrica del taglio, assenza di vibrazioni e assenza di polveri sono i principali vantaggi dell’utilizzo del disco o del filo diamantato per il taglio cemento armato. Rispetto al disco, tuttavia, il filo diamantato ha una rumorosità più contenuta.

Il robot da demolizione radiocomandato: uno strumento per professionisti di esperienza

La prima volta che l’azienda Tep – Taglio e perforazione cemento armato ha utilizzato un robot da demolizione era il 1990. Da allora l’azienda si è perfezionata nella tecnica sino a farla diventare uno dei loro servizi di punta. Utilizzare un robot da demolizione non è da tutti, servono infatti almeno 4000 ore di esperienza in molteplici tipologie di cantieri per sviluppare la sensibilità necessaria per lavorare sulle strutture da demolire attraverso il macchinario.

Sono diversi i lavori per i quali l’utilizzo del robot diventa strategico, per esempio in tutti gli ambienti nel settore alimentare o farmaceutico, poiché elettrico, infatti, il robot da demolizione non è inquinante. Inoltre, il robot passa da una porta di casa e sale per le scale di un palazzo. Grazie al comando a distanza, garantisce la massima sicurezza per l’operatore salvaguardandone la salute, come quando, per esempio, per demolire i massetti dei palazzi si preferisce un robot al martello tradizionale, o quando si svolgono lavori di demolizione straordinari in gallerie o altiforni.

Taglio cemento armato: 2 storie di successo di Tep – Taglio e perforazione cemento armato

Cimitero monumentale dell’Aquila

Il sisma del 2009 aveva provocato il cedimento dei pilastri e travi che sostenevano 98 capannine o meglio 98 coperture a due falde.  Tep – Taglio e perforazione cemento armato ha tagliato decostruendo le coperture con due macchine da taglio a disco diamantato e utilizzato un’autogrù per il sollevamento dei conci in totale sicurezza.

 

Riqualificazione edificio residenziale denominato “The big” via de Cristoforis

Necessità: decostruzione e smontaggio di un edificio di 13 piani con annessa piscina all'ultimo piano. La squadra Tep ha effettuato una demolizione controllata della piscina con utilizzo di dischi, filo diamantato e carotaggi per imbraco dei conci perché non più adeguato con il nuovo progetto residenziale e strutturale. Inoltre per tutti i piani e tutte le facciate sono stati decostruiti con dischi diamantati tutti i 250 parapetti dei balconi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 TAGLIO E PERFORAZIONE CEMENTO ARMATO SRL

TAGLIO E PERFORAZIONE CEMENTO ARMATO SRL

  • Azienda: TAGLIO E PERFORAZIONE CEMENTO ARMATO SRL
  • Posizione: SOCIETA'
  • Città: GAVARDO (BS)
  • Tel: 0365-374977 0365-31768
  • Sito Web: www.teponline.eu
  • Email:info@teponline.it
  • Competenze:
    • LAVORI SPECIALI PER L'EDILIZIA
    • DEMOLIZIONE CONTROLLATA
    • TAGLI E CAROTAGGI IN CEMENTO ARMATO
    • CONSOLIDAMENTI STRUTTURALI
    • DEMOLIZIONI CON ROBOT RADIOCOMANDATI
Dello stesso autore
Tep, esperti di carotaggio in muri in cemento armato: un caso eccellente

Ottimi macchinari e notevole esperienza sono i punti di forza di Tep, professionisti nella tecnica della forometria e carotaggio cemento armato.

Tep, esperti in demolizioni controllate di opere di edilizia industriale e non solo

Il taglio cemento armato con disco diamantato è un’ottima tecnica per creare sezioni perfette durante le demolizioni controllate

Demolizioni controllate nel settore alimentare: i vantaggi del robot radiocomandato

L’utilizzo del robot da demolizione è estremamente utile in lavori nel settore alimentare dove è importante non inquinare e essere veloci

Levigatura, scarificazione e compartimentazioni, i nuovi servizi di Tep

L’azienda bresciana Tep – Taglio e perforazione cemento armato offre tre nuovi servizi: levigatura, scarificazione e compartimentazione antincendio

Demolizioni controllate chiavi in mano, il servizio di Tep – Taglio e perforazione cemento armato

Tep – Taglio e perforazione cemento armato, azienda bresciana specializzata in demolizioni controllate e decostruzioni, offre un servizio chiavi in mano

Consolidamento strutturale: come recuperare un edificio compromesso

Tep – Taglio e perforazione cemento armato è l’azienda bresciana alla quale affidarsi per realizzare opere di consolidamento strutturale a regola d’arte

×