bollino ceralaccato

Consolidamento strutturale: come recuperare un edificio compromesso

Tep – Taglio e perforazione cemento armato è l’azienda bresciana alla quale affidarsi per realizzare opere di consolidamento strutturale a regola d’arte

Indice

Quando è necessario effettuare opere di consolidamento strutturale

Le tecniche di consolidamento edifici in muratura più utilizzate

Consolidamento strutturale e demolizione controllata: quando vanno applicate l’una o l’altra tecnica

Consolidamento edifici storici: come muoversi su un bene di valore storico-artistico

 

 

 

Il riuso di edifici dismessi è una pratica sempre più diffusa anche nel nostro Paese. Oltre a salvaguardare il valore storico e sociale delle strutture, questo modus operandi consente di riqualificare intere aree senza che queste perdano di identità. Dunque, perché questi edifici tornino a vivere nuovamente solitamente bisogna effettuare demolizioni controllate e spesso anche con opere di consolidamento strutturale. Un esperto in questo settore è Tep – Taglio e perforazione cemento armato, azienda bresciana con oltre 30 anni di esperienza.

Quando è necessario effettuare opere di consolidamento strutturale

I lavori di consolidamento si rendono necessari in seguito a un cedimento strutturale causato da un evento sismico, da un errore di progettazione o dal degrado dei materiali da costruzioni.

Le tecniche di consolidamento edifici in muratura più utilizzate

Una delle tecniche più efficaci per il consolidamento edifici è quella del carotaggio continuo, che consiste nel creare delle forometrie mediante il carotaggio a secco o ad acqua all’interno della muratura procedendo ogni 50 cm con l’inserimento di tubi di eguale diametro fino al raggiungimento della profondità desiderata. Questo sistema crea una sorta di camiciatura che evita la frana del tunnel carotato e permette di inserire il tirante necessario per procedere con il consolidamento strutturale.

Consolidamento strutturale e demolizione controllata: quando vanno applicate l’una o l’altra tecnica

Premesso che le demolizioni controllate vanno a rimuovere le parti di una struttura evitando danneggiamenti sulla stessa mentre il consolidamento va a salvaguardare tutta la struttura, il confine tra l’utilizzo di una o dell’altra tecnica è da individuarsi nella risposta alla domanda: quanto è compromessa la struttura?

Una volta dunque messa in discussione la staticità di una struttura, vengono meno le condizioni necessarie alla base di un’ipotesi di consolidamento, a quel punto si interviene con la demolizione controllata della stessa, evitando naturalmente di danneggiare le parti del fabbricato non ammalorate.

Consolidamento edifici storici: come muoversi su un bene di valore storico-artistico

Il primo passo da intraprendere quando si va ad affrontare opere di consolidamento edifici storici è stabilire se all’interno vi siano affreschi o altre opere d’arte da salvaguardare. Ove siano presenti è richiesta la presenza costante dei restauratori in fase di carotaggio per sanare eventuali crepe preesistenti e sigillarne di nuove. Quindi si procede con il suddetto sistema a secco con solo utilizzo di aria ed aspirazione delle polveri per evitare rilasci di liquidi che potrebbero danneggiare le opere d’arte.

 

Tep – Taglio e perforazione cemento armato è sia partner di grandi imprese di costruzione che fornitore diretto di servizi per studi di progettazione industriale, interni o esterni all'azienda, attivi in settori strategici quali il settore farmaceutico, il settore logistico, il settore alimentare e molti altri. 

 La squadra di Tep - Taglio e perforazione cemento armato, oltre a essere esperta nelle demolizioni controllate, nelle demolizioni radiocomandate, con l'utilizzo di  robot da demolizione, e nel carotaggio cemento armato, possiede una fortissima esperienza in lavori di consolidamento edifici in muratura. Le opere di consolidamento di Tep sono realizzate attraverso l'utilizzo di tecniche all'avanguardia, dalla resina alla tirantatura.

PER PREVENTIVI E INFORMAZIONI:

 TAGLIO E PERFORAZIONE CEMENTO ARMATO SRL

TAGLIO E PERFORAZIONE CEMENTO ARMATO SRL

  • Azienda: TAGLIO E PERFORAZIONE CEMENTO ARMATO SRL
  • Posizione: SOCIETA'
  • Città: GAVARDO (BS)
  • Tel: 0365-374977 0365-31768
  • Sito Web: www.teponline.eu
  • Email:info@teponline.it
  • Competenze:
    • LAVORI SPECIALI PER L'EDILIZIA
    • DEMOLIZIONE CONTROLLATA
    • TAGLI E CAROTAGGI IN CEMENTO ARMATO
    • CONSOLIDAMENTI STRUTTURALI
    • DEMOLIZIONI CON ROBOT RADIOCOMANDATI
Dello stesso autore
Tep, esperti in demolizioni controllate di opere di edilizia industriale e non solo

Il taglio cemento armato con disco diamantato è un’ottima tecnica per creare sezioni perfette durante le demolizioni controllate

Tep, esperti di carotaggio in muri in cemento armato: un caso eccellente

Ottimi macchinari e notevole esperienza sono i punti di forza di Tep, professionisti nella tecnica della forometria e carotaggio cemento armato.

Demolizioni controllate nel settore alimentare: i vantaggi del robot radiocomandato

L’utilizzo del robot da demolizione è estremamente utile in lavori nel settore alimentare dove è importante non inquinare e essere veloci

Levigatura, scarificazione e compartimentazioni, i nuovi servizi di Tep

L’azienda bresciana Tep – Taglio e perforazione cemento armato offre tre nuovi servizi: levigatura, scarificazione e compartimentazione antincendio

Demolizioni controllate chiavi in mano, il servizio di Tep – Taglio e perforazione cemento armato

Tep – Taglio e perforazione cemento armato, azienda bresciana specializzata in demolizioni controllate e decostruzioni, offre un servizio chiavi in mano

Forometrie e carotaggio: i lavori di perforazione cemento armato

Grazie alla tecnica del carotaggio è possibile realizzare un taglio cemento armato a sezione circolare di qualsiasi diametro su pareti, soffitti o pavimenti

×