bollino ceralaccato

L'interazione etica del diritto nella politica

Heidegger configura la prassi politica come anelito alla promozione del cambiamento, non semplice prescrizione normativa su una possibile configurazione statica dello Stato, in quest'ottica la normativa si configura come confine etico dell'organizzazione, il contenitore della stessa che la pone in interfaccia con le altre organizzazioni.

 

" Il tempo è una struttura della possibilità"
(Heidegger).

Heidegger configura la prassi politica come anelito alla promozione del cambiamento, non semplice prescrizione normativa su una possibile configurazione statica dello Stato, ma come ricognizione dei fondamenti per una corretta ed effettiva messa in forma dell'istituto. deve perciò esservi la capacità di comprensione della realtà nel superamento della mera sintassi, ossia della semplice combinazione delle regole esistenti dove è insito il rischio del pensare inautentico.

La ricerca dell'autenticità normativa dell'organizzazione è propria della sfera intellettuale e conduce a comprendere il senso delle cose e delle vicende in cui siamo immersi e di cui ne siamo pasta, una ricerca ontologica del senso dell'azione e dell'accaduto, un superamento della settorialità e della frammentazione dell'organicità originaria del sapere.

L'interpretazione e l'azione sono il portato della comprensione la quale può tuttavia assumere una forma inautentica di cui ne saranno permeati gli atti successivi, il falso che ne consegue non è altro che la perdita di contatto con l'aspetto originario dell'ente, deve quindi esservi un impegno non solamente al miglioramento di situazioni spiacevoli quanto al cambiamento delle situazioni, il tempo risulta essere un progetto di vita (Pastore ).

Se il compito della scienza è spiegare le apparenze, le spiegazioni possono essere varie ognuna fornita di una propria rigorosa storia, lo stesso accade per gli avvenimenti umani i quali possono subire varie interpretazioni, gli stessi dati offrono nella loro apparente univoca lucidità differenti letture, essi sono registrazioni di una delle possibili configurazioni della stessa storia.

Vi è una difficoltà nella ottimizzazione collettiva delle informazioni, nel combinare cultura e valori per una nuova ottimizzazione, necessita tempo per creare un nuovo rapporto di fiducia, una leadership culturale e persuasiva, la fiducia acquista la valenza di un capitale che permette di accelerare l'azione, di affidarsi alla percezione di ciò che è e sarà, di abbassare la percezione stessa del rischio nell'analisi delle probabilità dell'evento, si crea in altre parole una aspettativa positiva (Barbour).

Occorre ricercare l'equilibrio individuando il grado di coordinazione e controllo che minimizza i costi, secondo un modello cibernetico basato su meccanismi di controllo.

La normativa diventa pertanto il confine etico dell'organizzazione, il contenitore della stessa che la pone in interfaccia con le altre organizzazioni, quello che permette l'interagire all'interno della stessa delle altre posizioni etiche ssenza che queste vengano a comprometterne l'omeostasi sprofondandola in una anarchia caotica, ossia l'esistere della sua individualità in un insieme di organizzazioni interagenti.

 

Bibliografia

  • J. Barbour, La fine del tempo, Einaudi 2005;
  • M. Heidegger, Essere e tempo, Longanesi 1978;
  • L. Pastore, L'Europa è la filosofia? Considerazioni sull'impegno filosofico-politico di Martin Heidegger, in Il Giornale della Filosofia, 28-37, VII, 2/2007.
archiviato sotto:
error while rendering plone.comments
Sergio Sabetta

Sergio Sabetta

  • Azienda: corte conti
  • Posizione: coordinatore
  • Città: chiavari
  • Tel: 0185 - 304268
  • Cell: 3493144834
  • Email:sergiosabetta@yahoo.it
Dello stesso autore
Individualità ed individualismo nel raffronto fra due culture

La prima e fondamentale questione è come si pone l'individuo nei confronti della collettività e la struttura gerarchica che ne deriva.

Sulle difficoltà per il modello C. S. R.

Si parla ormai da più parti di una certa stanchezza sul modello del C. S. R. ( Corporate Social Responsibility ) in quanto progressivamente trasformato in retorica e burocrazia, in altre parole si...

Multiorganizzazione e diritto

Ogni organizzazione può fare germogliare una nuova organizzazione in un oceano di bolle organizzative sì da potere parlare di “inflazione caotica”, eterna ed autoriproduttiva, ma solo alcune ...

Pedagogia e controllo nella complessità

Ogni essere umano è un mosaico di capacità mentali diverse e possiede molti strumenti per conoscere e riflettere sul mondo, si che ogni essere ha una propria visione della realtà e può escogita...

La disorganizzazione originaria del caos premessa di un'organizzazione dalle molteplici forme...

Ogni universo è fornito di proprie leggi e capire tali leggi vuol dire rifarsi alla sua creazione, alle modalità di strutturazione del disordine originario di cui ogni organizzazione ne conserva ...

Oltre Beppe Grillo: una riflessione su complessità e informazione politica

L’insieme di tutte le varie forme di comunicazione di massa, ognuna di per sé non totalizzante per quanto invasiva ( Slater e Elliott ), insieme all’esperienza diretta costituiscono un process...

×