“META SEO, oltre il SEO... visto dal Sistema Cognitivo di Google!”. Questo il titolo dello speech che ComplexLab ha presentato in occasione di SMXL, la conferenza internazionale sul Search Marketing svoltasi a Milano dal 7 al 9 Novembre 2016.
La nostra Azienda è stata invitata in forza delle sue ricerche avanzate nell'ambito del Content Marketing e del SEO Management.
La presentazione si è svolta martedì 8 novembre alle 17.00 presso la sala 1, nell’ambito del Panel Semantics + AI.
A interloquire col Pubblico, Nicola Antonucci, Founder & CEO di ComplexLab Srl.
SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA
Lo speech ha preso avvio con una riflessione sul tema del Dialogare, come e perché, soprattutto ai tempi di Internet.
Il seguito, è stato incentrato su un interrogativo provocatorio, ma con un solido background di ricerca scientifica e accademica: Perché considerare Google solo come un motore di ricerca? Google, come risultante di miliardi di connessioni umane, è forse trasceso in un Sistema Cognitivo che vede il SEO diversamente da Google-Motore-di-Ricerca? Google è forse diventato un nostro Partner - Non-Umano? Forse – perché, appunto, è un Sistema Cognitivo di cui tutti siamo parte, che ha di fatto superato i criteri SEO "tradizionali", ovvero puramente tecnico- formali, poiché – sempre più – valuta connessioni comportamentali complesse, in cui contano gli aspetti umani, emozionali, persuasivi, relativi alla qualità dei contenuti.
Un approccio che non vuole porsi in antitesi a quello SEO tecnico, ma come complementare e di evoluzione.
L'impostazione, molto interattiva, si è focalizzata su momenti di "brainstorming complesso", coinvolgendo i partecipanti con pro-vocazioni e stimolando loro perplessità, dubbi, esperienze.
GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE