Fabio Lisca

Fabio Lisca

Partner - Know Net

Sono nato nel 1959, vivo e lavoro a Milano sposato con due figli.
Di formazione filosofo (Laureato all’Università degli Studi di Milano) di vocazione ingegnere (eMBA al MIP, Business School del Politecnico di Milano). Dopo una carriera come direttore creativo (più di 16 anni, tra i clienti: Abitare / Lazzaroni / Cassina / IBM / Tuscany / Campbell / Bayer / Electrolux / Bauli / Duracell / Valtur / Belfe&Belfe / Autogrill / Mondadori / GS supermarket / Levissima / Candy / Zonin / Totip lotteries / Hag / Zoppas / Riello / Winterthur / Terre des Hommes / Boehringer-Mannheim). Nel 1996 ho fondato Dialogica, con Lodi e Testori, una società di marketing e comunicazione mirata all’innovazione attraverso un processo originale di ricerche di mercato e di marketing svolti in partnership con Eurisko e con l’Osservatorio della Comunicazione dell’Università Cattolica.
Dal 2000 mi sono focalizzato su tematiche cognitive e di Sviluppo Organizzativo, occupandomi di progetti di ingegneria della conoscenza. Ho collaborato con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca sui temi relativi alla valorizzazione della conoscenza nelle organizzazioni.
Dal 2001 sono stato direttore generale di Intrasoft, software house specializzata in sistemi di profilazione dinamici nei settori del marketing, delle risorse umane e delle basi di conoscenze.
Dal 2004 Senior Consultant nel settore delle Consulenza Organizzativa collaborando con diverse società su progetti di change management, modelli di competenze, valutazioni del potenziale, MBO, realizzazione di strumenti di recruitment on line, leadership, formazione e coaching, tra i clienti: Carrefour, Alleanza Assicurazioni, Ferrero, Sara Lee, Mediaword, RCS, Banca Popolare di Milano, Credem, San Paolo IMI, BNL, Telecom, Pirelli RE. Attività che continuo in particolare sul territorio bresciano dove faccio da ponte tra i bisogni della media industria locale e le competenze che possono rispondere a quelle esigenze.
Dal 2006 collaboro anche con una società specializzata nella comunicazione multimediale In-Store. Attraverso un sistema proprietario e brevettato di trasmissioni satellitari, dispone di un network di catene di negozi e megastores nei quali invia il proprio segnale audio e video, fornendo un servizio di in-store radio e tv, con un palinsesto dedicato per singolo punto e spot pubblicitari.

Ultimi contenuti inseriti

Progetto di Knowledge Mangement

Le basi concettuali per realizzare un progetto di knowledge management, dal comportamento organizzativo all'architettura informatica.

Dalla Core Knowledge all'Innovazione

Molti parlano di innovazione, alcuni hanno dato delle definizioni, altri hanno prescritto metodologie e formule, ma dove si focalizza l’innovazione in un’azienda e dove oggi le aziende possono trarre le fonti di innovazione? Questo breve lavoro propone una veloce panoramica sulle idee intorno al concetto di innovazione e un punto di vista da cui iniziare a fare innovazione.

Le competenze per la creazione di un sistema di supporto alle decisioni di crisis management

Breve scritto a chiusura di un anno di lavoro svolto con la ASL di Brescia e con la collaborazione dell'Università di ingegneria e di medicina di Brescia, Prem1er, Laser e Keisdata per la ideazione e realizzazione di uno strumento di DDS di Crisis Management per la gestione delle crisi sismiche

Cultura organizzativa e psicopatologia di una piccola impresa

Perché una società con un potenziale di crescita interessante non riesce a sviluppare il proprio mercato, la propria organizzazione e le proprie risorse interne

I sistemi di valutazione basati sui modelli di competenze

Una overview di metodologie, strumenti e modelli per capire i sistemi di valutazione e i modelli teorici sottostanti

Percorsi Conoscitivi

Riflessioni epistemologiche sulla teoretica psicoanalitica prendendo spunto da alcuni lavori di Diego Napolitani

spinner
×