bollino ceralaccato

ComplexLab

Attira nuovo business tramite Google

Risultati 

74 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento





















Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Articolo La lettura etica della complessità sociale
Perchè vi sia una etica positiva proiettata nel tempo vi deve essere una forte fiducia e quindi la necessità di risposte affidabili in un contesto ambientale anche esso affidabile, in modo che l'esperienza rinforzi il nostro meccanismo mentale. Vi è quindi un circolo catalitico dell'etica, che tuttavia per difendersi ha necessità di momenti di contatto /contrasto al fine di rimodularsi evitando l'auto-cataliticità.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo object code Computazione ed entropia del sistema normativo
Se qualsiasi sistema è in grado di registrare ed elaborare informazioni anche un sistema giuridico nel preciso momento, quale programma, venga inserito nella struttura vivente di un sistema sociale elabora informazioni, la quantità di connessioni ne aumenta le difficoltà di calcolare e quindi prevedere gli eventi futuri.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo Analisi storiografica e fenomenologia nelle politiche pubbliche
Mettere tra parentesi la struttura preventiva che costituisce lo sfondo onnipresente della vita quotidiana ( Varela )...il punto di partenza è l'atteggiamento di riduzione alla sorgente del pensiero con cui si eliminano le sovrastrutture precostituite dello stesso.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo object code Il principio di realtà nel diritto
Ogni persona esiste perchè riconosciuta come tale, con i suoi diritti e la sua soggettività, dal gruppo in caso contrario non esiste, in balia della soggettività altrui, è l'informazione che di lei ha il gruppo a costituirla come soggetto.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo Individualità ed individualismo nel raffronto fra due culture
La prima e fondamentale questione è come si pone l'individuo nei confronti della collettività e la struttura gerarchica che ne deriva.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo Riflessioni sul potere
Il potere è stato visto da Emerson come qualcosa che si identifica con la vita stessa, in questa visione la tecnologia ne amplifica le valenze permettendo il tracciamento dell'esistenza del singolo, il suo catalogamento quale unità spersonalizzata, la tecnologia mostra dunque tutta la sua doppia valenza del potere quale sicurezza per il singolo ma anche di controllo.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo object code Codificazione e tempo
La codificazione è logica giuridica e analisi nel tentativo di evitare le antinomie, ma l'aspetto emotivo compresso nella fase legislativa acquista nell'intepretazione maggiore ampiezza, fino a trasformare la normativa in un nuova legge con nuove logiche e sentimenti, con tempi storici differenti.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo Octet Stream Governance pubblica tra autoritarismo inespresso e democrazia
Qualsiasi organizzazione democratica regge nel tempo solo in presenza dell'aspetto etico, la responsabilità è quindi coscienza che pone un limite interno del tutto soggettivo alla propria libertà d'azione legata strettamente agli interessi e all'utile individuale proprio quale unico movente dell'agire umano secondo il principio edonistico (Bentham), ma anche necessitata dei rapporti umani.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo Citrix ICA settings file L'interazione etica del diritto nella politica
Heidegger configura la prassi politica come anelito alla promozione del cambiamento, non semplice prescrizione normativa su una possibile configurazione statica dello Stato, in quest'ottica la normativa si configura come confine etico dell'organizzazione, il contenitore della stessa che la pone in interfaccia con le altre organizzazioni.
Si trova in Members / ssabetta / Articoli
Articolo object code WORLD MARKETING & INNOVATION FORUM e non solo
Al World Marketing & Innovation Forum 2007 di HSM (azienda internazionale leader in executive education) si è parlato di innovazione nelle sue molteplici forme: marketing, vendite, creatività, design e tecnologia, offrendo alla business community una pluralità di prospettive che ha costituito una ricca opportunità di confronto e aggiornamento su modelli e strategie per eccellere attraverso le principali leve competitive a disposizione di ogni azienda. Ne prendo spunto per fornire alcune suggestioni.
Si trova in Members / Stefano Verza / Articoli
×