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La migliore ‘cartina tornasole’ della crisi è il rapporto tra ‘pagamenti dai clienti’ e ‘flessibilità bancaria’.
I primi squilibri tra pagamenti dei clienti (cronicamente tardivi, a partire dallo Stato…) e disponibilità bancaria (fidi, garanzie, …) sono anche i primi segnali sia per l’imprenditore, sia per il ‘mercato’ e il sistema creditizio, che… qualcosa non funziona più.
L’innesco di un drammatico circolo vizioso è latente in questo caso, creando ulteriori difficoltà a ottenere pagamenti dai clienti (perché pagare uno che domani potrebbe non esserci più..?!) e a ottenere flessibilità creditizia dalle banche (tra “Basilea-2” e i loro ordini interni di “fare cassa!” e di “diffidare di tutti – altre banche comprese!”, i funzionari non hanno alcun incentivo a rischiare sulle PMI italiane…).
E’ quindi priorità assoluta degli imprenditori diventare umili e richiedere l’immediato intervento di ‘chirurghi’ specializzati in:
- riscossione crediti, senza arrivare ad azioni legali (lunghe e costose)
- riposizionamento bancario-creditizio, senza arrivare ad ipotecare anche l’ultimo investimento immobiliare ancora ‘libero’…
La valutazione scientifica sia delle reali possibilità e disponibilità dei clienti a pagare, sia delle reali opportunità di migliorare la propria immagine (‘rating’) presso le banche, non è una competenza sufficientemente presente in un imprenditore (eccellente invece nei suoi ambiti di conoscenza e di relazioni).
I linguaggi dei clienti e, soprattutto, delle banche è drasticamente cambiato in questi anni di sofferenza, e, per affrontare il difficile dialogo che l’attuale epocale crisi richiede, non bastano più le, pur valide e consolidate, simpatia, stima, amicizia, barzellette…
Occorrono ‘chirurghi’ competenti, con esperienza specifica per questi interventi, immediatamente disponibili con obiettivi di risultati in tempi certi.
Per approfondire tali temi e per ulteriori informazioni: redazione@complexlab.it