bollino ceralaccato

Gestione delle Crisi d’Impresa - Hai problemi con le banche?

Punto di partenza e d'arrivo delle crisi: le banche. Ma come parlare il loro 'linguaggio'...?

[per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore: LINK ]


Il punto di partenza (e talvolta anche il ‘capolinea’…!) della crisi di un’impresa, anche con ottime idee, prodotti, servizi e clienti è ovviamente il cash flow.

La liquidità necessaria per coprire esigenze commerciali, fiscali, retributive e le tante inevitabili ‘sorprese’ di un sistema economico-finanziario sempre più complesso, è superiore a quella necessaria soltanto 10 anni fa.

A peggiorare la situazione è l’interlocutore-Banca, essendo il sistema bancario mondiale  in grave ‘stato d’ansia’ a causa dell’ultima delle cicliche ossessioni finanziarie: la bolla immobiliare!

Le perdite colossali di banche e istituzioni finanziarie americane, inglesi, svizzere (persino la blasonata UBS!) stanno creando un’onda di incertezze e di diffidenza tra le stesse banche.

Il tasso interbancario è ai massimi, segno della ridotta fiducia che le banche hanno nell’imprestarsi i soldi a vicenda; la domanda che si pongono è: quale sarà la prossima banca a denunciare perdite o addirittura….. (non lo diciamo per scaramanzia!)

Figurati quindi la diffidenza e incertezza delle banche verso il sistema economico-imprenditoriale!

Figurati ancora più la loro strategia difronte al sistema italiano di piccole-medie imprese, a conduzione familiare!

Basilea-2 e le recenti truffe internazionali (vedi la nostrana Parmalat) fanno il resto per spiegare la strategia dominante nel sistema bancario: Fare Cassa!  Far rientrare fidi e scoperti urgentemente, incuranti delle evoluzioni degli imprenditori.

I problemi con le banche non si risolvono con i direttori delle filiali, ma occorre accedere a livelli molto superiori, parlare il loro linguaggio e presentare numeri adatti agli schemi interpretativi (sempre più rigidi…) del mondo creditizio.

Tutto ciò richiede competenze ed esperienze specifiche, non disponibili tipicamente all’interno di PMI, ma sfruttabili con interventi ‘chirurgici’ dall’esterno, per lo scopo e il tempo strettamente necessario.

Per approfondire tali temi e per ulteriori informazioni: redazione@complexlab.it

Aggiungi un commento
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Intelligenze Alternative
    • Finanza & RoboTrading
    • Complessità
    • Scienze Cognitive
    • Life Skills

etica

Cerchi un matching di Competenza & Etica con un Fornitore o con un Cliente di servizi di Temporary Management?

Approfitta del nostro servizio di Digital Business Development !

Scrivici: 

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
RECENSIONE di: "Come siamo diventati stupidi" di A.Massarenti

Un libro molto efficace nel proporre, tra dimensione destruens e construens, interessanti e praticabili "medicine", ossia metodi sia per arginare la stoltezza sia per migliorare la salute cognitiva...

Recensione con Proposta Progettuale di "Licenziate i padroni" di M.Bentivogli

"Licenziate i padroni" - intesi come coloro che spadroneggiano in Azienda senza sufficienti Competenze... Eccome! Ma anche: E come...?! Mai ho provato un sentimento così "frattale", con commisti...

Perché la Complessità aggiunge valore?

Perché complessificare conviene? Per aiutare aziende che soffrono per le continue sorprese di una Realtà sempre più complessa, o che addirittura non le vedono se non troppo tardi, occorre un mod...

Retention con vincenti Life Skills dal Motivatore della Felicità Sostenibile

Per validare l’equazione: Serenità = Margine economico. Per aiutare le aziende che soffrono per le continue dimissioni di personale qualificato occorrono moderne Competenze Esistenziali. Per sv...

Capitolo 0: Diventiamo Futuro

[BOZZA - versione 17set23] Kairòs - Poteri (d)all'Empatia. Il Capitolo 0 è una ouverture dei temi affrontati nel cammino attraverso i prossimi capitoli. [tempo di lettura: 19 minuti]

Le Life Skills: il Motore del Successo Aziendale nelle Mani di Tutti

Come possono le aziende navigare con successo in un mondo in continuo cambiamento e mantenere un'armonia interna che stimoli la crescita e l'innovazione? La risposta risiede nelle Life Skills, le c...

×