[per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore (alcuni slot sono GRATUITI), richiedila a questo LINK]
Le crisi d'impresa offrono opportunità oltre che pericoli, ma il più grande pericolo è il cosiddetto “Effetto Macbeth” ( più drammaticamente noto come “Effetto Vietnam”): per non rinunciare a quanto già investito e profuso, si persegue ostinatamente un obiettivo per finire in situazioni ancora più critiche e drammatiche.
L’imprenditore è facilmente attanagliato da tale dilemma nel quale aspetti anche emotivi e affettivi rendono arduo risolvere la complessa ‘Algebra dei Valori’ tra costi, benefici, rischi, opportunità, duro lavoro dedicato, futuro proprio e dei propri parenti spesso coinvolti.
Ma occorre anche saper dare un taglio netto a tale potenzialmente disastroso circolo vizioso, rimuovendo emotività e affetti: occorre un ‘chirurgo’ esterno all’impresa e alla famiglia, un competente con esperienza e con un approccio molto operativo.
La recente riforma della disciplina dei fallimenti si semplifica, facilita e incoraggia la salvaguardia di determinati rami aziendali, amputandone altri.
Per sfruttare al meglio tali opportunità, sono necessarie specifiche competenze ed esperienze tecniche, nonché quella freddezza operativa che è quasi disumana richiedere al creatore di un’impresa oggi in serie difficoltà.
Per approfondire tali temi e per ulteriori informazioni: nicola.antonucci@compelxlab.it