bollino ceralaccato

Traders e ruolo sociale in una prossima Finanza di Valori Complessa

Quale possibile visione per la Finanza del futuro – prossimo, spero? Quali possibilità di abbandonare vecchi schemi mentali e conoscenze superate a favore di una moderna Finanza Scientifica?

[per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore (alcuni slot sono GRATUITI), richiedila a questo LINK]

Quale possibile visione per la Finanza del futuro – prossimo, spero? Quali possibilità di abbandonare vecchi schemi mentali e conoscenze superate a favore di una moderna Finanza Scientifica?

Ecco a cosa servono le crisi, quelle incisive: a garantire un rapido ricambio, soprattutto, neurale, mentale, culturale.

Per un “rinascimento” della Finanza – quella sana, che… non nuoce! – cosa possono fare i Traders e cosa devono fare le Istituzioni (per esempio il Comune di Milano…)?

La priorità massima risiede nel dotarci anzitutto di una Etica Complessa che si fonda su una Finanza di Valori Complessa.

L’attuale finanza classica diffusa a livello globale, e all’origine dell’epocale crisi del nuovo millennio, è il risultato di oltre vent’anni dismantellamento di valori: dapprima di valori religiosi (e vabbè…), poi ideologici (già pericoloso…), infine imprenditoriali ed etici (il vero danno!).L’unico valore sovrano oggigiorno è la Moneta, con gran tripudio della “Scuola monetarista di Chicago” fondata da Milton Friedman (1912 – 2006). Tutto si basa sul Dio-Moneta: la salute delle aziende attraverso i bilanci, i meriti dei managers e dipendenti attraverso bonus e premi, il benessere delle nazione attraverso il Pil e persino la fondazione dell’Unità Europea attraverso l’Euro – una Unità che fatica ancora oggi a trovare altri comuni valori fondanti (lo Spirito di Tolleranza, l’Illuminismo, le Scienze…).

A tale cultura della moneta si applica perfettamente la brillante definizione di “cinico”: Il cinico è colui che conosce il prezzo di tutto e ilvalore di niente.” – Oscar Wilde (1854 – 1900).

Abbiamo anche imparato a conoscere praticamente l’effetto pernicioso di Valori troppo semplificati, quindi instabili: la “Crisi Globale al Cubo” che ha recentemente investito tutte le nazioni, gli strati sociali e le attività economiche. Essa nasce proprio dalla eccessiva semplificazione monetaria della finanza concomitante alla sua crescita spropositata e tracotante: le attività finanziarie sono passate dal 70% del Pil mondiale negli anni ’90 ad oltre il 1500% nel 2008, attraverso strumenti finanziari sempre più variegati, derivati e complessi – come abbiamo visto in con i CDO e i CDS.

Una insostenibile tensione tra Complessità crescente e una finanza semplificata a un unico valore: la Moneta.

Una nuova Finanza di Valori Complessi deve andare oltre gli importantissimi valori del Rispetto e della Sostenibilità ambientale, etnica, sociale, delle minoranze.

La Finanza di Valori Complessi deve anzitutto garantire Rispetto e Sostenibilità proprio della Complessità stessa – ormai intrinseca alla nostra e alle future Realtà, ormai parte di noi, dentro di noi, noi stessi.

Soltanto se “conosci te stesso” e la Realtà, con le reciproche complesse interazioni, potrai dirti un vero economista, imprenditore, politico, sociologo, manager, trader, investitore della Complessità.

Mi ritorna in mente… Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’universo e gli Dei” – iscrizione sul tempio dell’Oracolo di Delfi.

Altrimenti, la finanza (e non solo…) rimarrà un’attività molto - ma veramente molto – più pericolosa di quanto ci facciano credere!

In pratica, tanto per incominciare:

è ridicolo demandare a organismi di governo, di regolamentazione e di controllo, costituiti da rispettabili signori incompetenti di sistemi complessi, la gestione della Complessità;

è necessario diffondere in tempo reale le informazioni “fisiche” del sistema finanziario (ossia, una sistema fisico altamente complesso!) internet è lì pronto ad aiutarci.

Utopia? Ingenuità? Of course… lo so bene! Sappiamo bene che c’è Chi non ha interesse a diffondere trasparentemente in tempo reale parametri fisici del sistema finanziario che già utilizza per arricchirsi.

Questo è anche un importante ruolo etico e sociale dei Traders Scientifici (ComplexTraders) per cercare, cogliere e diffondere preziose informazioni relative a manovre finanziarie da parte di una certa “Finanza barbara” a discapito delle Masse, informazioni che possono emergere dallo studio degli andamenti complessi delle quotazioni e, soprattutto, dei volumi scambiati con l’applicazione della moderna Analisi Fisica. Si contribuisce così, insieme al sapiente utilizzo di operazioni sia di acquisto sia di vendite allo scoperto, a smorzare la volatilità dei mercati finanziari che viene invece esasperata dall’Analisi Tecnica. Non è poco!

Il contributo sociale maggiore consiste, infine, nel cogliere e diffondere i segnali della prossima crisi, preparando quanti più possibili cittadini ad essa. Una crisi che, in questo inizio del II decennio del XXI secolo, si preannuncia epocale a causa della tracotante dismisura raggiunta dalla Finanza e dai suoi strumenti finanziari più rischiosi; una crisi epocale che avrà sicuramente Chi saprà sfruttarla, alla luce della nostra domanda-filosofica “Cui Prodest?”. Gioverà, infatti, a Chi avrà ingenti “liquidità liquidabili” per cogliere le opportunità che ogni Crisi e ogni Caos genera, soprattutto in contesti plausibilmente deflattivi.

Del resto, “nulla di nuovo sotto il sole”: il crollo dell’impero napoleonico (1815) determinò l’egemonia dei Rothschild & Co.; il crollo del 1929 determinò l’egemonia dei Rockefeller & Co.; è ormai tempo per una ristrutturazione dell’attuale egemonia economico-finanziaria mondiale a favore di nuovi egemoni…

Un ruolo sociale ed etico è anche a carico delle Istituzioni (Comune, Regione…) che devono pretendere e promuovere Competenze finanziarie moderne e scientifiche, sia per garantire al meglio il “Bene Comune” che gestiscono sia per non cadere negli orrori-errori di strumenti finanziari troppo sofisticati per l’attuale incompetenza degli amministratori locali (vedi il caso dei “Derivati del Comune di Milano (e non solo)”…! ).

L’importante è essere consapevoli di tutto ciò e comprendere chi sono Coloro per i quali vale la frase “Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole” e proprio a loro noi dovremo“dimadare” il saldo dei loro conti con una moderna e complessa Responsabilità Sociale.

–––––––––––––––

copertina dalle balle alle bolle 1

Per chi fosse interessato ad approfondire il tema “L’Apocalissi Fredda: L’Approdo Futuro in una Finanza di Valori Complessi”, rinnovo l’invito alla lettura del mio libro "Dalle balle alle bolle: la Finanza sull'orlo del Caos – Come cavalcare l’imprevedibilità dei mercati finanziari", edito da Hudsucker
(per informazioni e acquisti online: www.hudsucker.it/dalle-balle-alle-bolle )

Ad maiora!

Nicola Antonucci
nicola.antonucci@libero.it
www.complexlab.com/afb

2.5.2011

PAROLE CHIAVE: traders , traders scientifici , complextrader , finanza scientifica , finanza di valori , derivati , comune di milano , analisi fisica , analisi tecnica

error while rendering plone.comments
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Digital Business & Marketing & Financial Development
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico

nicola antonucci ritargliato2Il BLOG di Nicola Antonucci per aiutare Risparmiatori, Investitori e Traders a scegliere consapevolmente e... a non farsi fregare.

CONSULENZA ONLINE (ANCHE GRATUITA)

Pulsante Web Studio

Sei interessato?
Segui questo blog

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

×