bollino ceralaccato

Scenari Complessi Immobiliari: il requiem di Fannie & Freddie…?

Da ormai 4 anni condivido su vari siti alcuni possibili Scenari Complessi Immobiliari...

Scenari Complessi Immobiliari: il requiem di Fannie & Freddie…?

Da ormai 4 anni condivido su vari siti alcuni possibili Scenari Complessi Immobiliari ( in particolare nella pagina dell’Agorà Borsa Immobiliare della CCIAA:  http://www.borsaimmobiliare.net/index.phtml?Id_VMenu=267 e nel mio Ambiente di Lavoro Collaborativo www.complexlab.com/Members/nicolaantonucci ).

Ancora nell’ultimo post del 27 novembre su questo stesso blog (“Dubai: cronaca di un crollo annunciato”), ho condiviso grafici e dati relativi al mercato immobiliare e ai suoi possibili scenari.

L’ultima notizia giunta dagli States merita però un approfondito brainstorming per valutarne le plausibili conseguenze, reputo ormai a breve: le agenzie di crediti fondiari (mutui) Fannie Mae e Freddie Mac, dopo essere state salvate nel 2007, dopo aver ottenuto la garanzia di un fondo da 400 miliardi di $, dopo aver richiesto altri 60 miliardi di $ due mesi fa, ora richiedono e ottengono un fondo di garanzia… illimitato!

Ma che significa ciò?  Valutiamolo con un brainstorming in due fasi: razionale e creativo.

FASE RAZIONALE:

Questo grafico (già condiviso e spiegato nel precedente post citato) mostra l’arrivo per fine 2009 / inizio 2010 di una nuova ondata di mutui americani (Alt-A, Option ARM, U-ARM) in scadenza a fronte di un mercato residenziale crollato rispetto al 2007.  La conseguenza di ciò è che le citate agenzie governative hanno già visto impennarsi il tasso delle insolvenze dei mutui da loro erogati e il tasso di pignoramenti, infatti (fonte: Mortgage Bamker’s Association – MBA):

  • circa il 40% dei mutuatari con un contratto Option ARM sono insolventi;
  • proprietari di case, con un buon storico creditizio, si trovano a fine 2009 in ritardo nei pagamenti a causa della crisi. Questa percentuale è salita dal 21% registrato un anno fa al 33% attuale con un incremento in soli 12 mesi di ben 10 punti percentuali;
  • il 13% degli americani con mutuo (di qualsiasi tipo) sono in ritardo con i pagamenti o sotto pignoramento;
  • il tasso di insolvenze ipotecarie negli Usa è volato al livello record di 9,64% a fine 2009 (5,8% sui soli mutui “prime” – quelli più affidabili…);
  • i pignoramenti sui mutui prime, quelli più affidabili, e sui prestiti per la casa assicurati dalla Federal Housing Administration sono balzati ai massimi dal ‘79, arrivando a 3,32% !

Insomma: la dichiarazione di “stato di coma” delle agenzie Fannie & Freddie, con l’erogazione di un fondo garanzia illimitato (l’equivalente della morfina per i malati terminali!), è solo il penultimo atto di un processo degenerativo in atto, e tale “morfina” non potrà fermarne le cause, ossia il crollo del benessere economico degli americani che vivono livelli di disoccupazione record dagli anni ’30!

Anzi – l’approntamento di un fondo di garanzia illimitato anticipa ciò che da un anno scrivo sulla base del grafico su riportato e ben noto ai politici americani: sta per arrivare un nuovo tsunamiben più devastante di quello subprime del 2007, e con prevedibili ripercussioni sui mercati globalizzati.

Uno degli scenari razionali più plausibili attiene le conseguenze di tale crollo di benessere:  milioni di americani senza casa e senza i capitali inizialmente investiti, senza lavoro e senza la sicurezza che  il terrorismo ha già distrutto, non potranno consumare quanto il sistema economico americano, iper-drogato da decenni di credito facile, richiede per auto-sostenersi.

Tale depressione del sistema economico americano anticipa quanto sta già avvenendo in Italia – basta leggere i bollettini ormai quotidiani dei pignoramenti, delle aste giudiziarie, dei disoccupati sui tetti….

FASE  CREATIVA:

Il vero Talento della Complessità è saper immaginare scenari possibili prima e meglio di altri.

Lo sviluppo ed esercizio di tale Talento ha luogo solo attraverso una interattività dialogica con operatori e persone interessate, che stimolo su questo blog di ”Finanza Scientifica” e che spesso,grazie anche a te e ai tuoi commenti argomentati, funziona molto bene!

Partecipa e contribuisci con tuoi commenti per ricevere quelli interessanti di altri, secondo il principio “Givers gain!” (Chi dona, guadagna!) !

Per chi fosse invece interessato a partecipare attivamente e di persona a tale processo di Brainstorming di Scenari Creativi, propongo il seguente Workshop (scusate “la marchetta” – come direbbe qualcuno – ma campo anche di questo…):

Sulla base del successo delle prime due edizioni, è stato definito da OSMI – Borsa Immobiliare (CCIAA Milano) il calendario del I Semestre 2010 dei  “Workshop di Scenari Complessi Immobiliari”  ( locandina in calce):

- giovedì 28 gennaio 2010, ore 17:00 – 19:00

- giovedì 25 marzo 2010, ore 17:00 – 19:00

- giovedì 29 aprile 2010, ore 17:00 – 19:00

- giovedì 24 giugno 2010, ore 17:00 – 19:00

presso OSMI – Borsa Immobiliare (CCIAA Milano), via Camperio 1, 20123 Milano, II piano

rivolto a operatori immobiliari e finanziari che intendano condividere e sviluppare un network di conoscenze per

affrontare l’attuale complessa situazione immobiliare e le sue future evoluzioni.

Quick Win – Benefici immediati:

Confronto con un network di altri operatori su attualità e prospettive prossime del mercato e della  professione immobiliare.

Acquisire una visione dei futuri scenari immobiliari più plausibili.

Ridurre il divario tra competenze immobiliari e finanziarie ( Finanza Immobiliare ).

Acquisire una autonoma metodologia per concepire, valutare e cavalcare imprevedibili scenari possibili ( Brainstorming Complesso ).

Affrontare scientificamente i fenomeni complessi e caotici, acquisendo consapevolezza delle Opportunità che offrono ( Finanza Scientifica ).

Per ulteriori informazioni:

sito (con scheda d’iscrizione):   http://www.borsaimmobiliare.net/index.phtml?Id_VMenu=270 (cliccando su “I prossimi Workshop di Finanza Immobiliare ” ),

oppure ci contatti a :  finanzaimmobiliare@mi.camcom.it oppure  02 – 8515 4126

Aggiungi un commento
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • ComplexLab Srl
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico

nicola antonucci ritargliato2Il BLOG di Nicola Antonucci per aiutare Risparmiatori, Investitori e Traders a scegliere consapevolmente e... a non farsi fregare.

CONSULENZA ONLINE (ANCHE GRATUITA)

Pulsante Web Studio

Sei interessato?
Segui questo blog

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

×