bollino ceralaccato

La Massa ha sempre torto: quale la prossima trappola..?!

La “Trappola” sta per scattare! Quale…? Quella “Immobiliare”

La “Trappola” sta per scattare!  Quale…? Quella “Immobiliare” - intravista nei miei articoli del 2006, poi innescata dalla Crisi subprime del 2007 e dalla conseguente crisi finanziaria del 2008, e in pieno compimento con il prossimo tsunami della “Crisi Alt-A” (oppure della “Crisi Option-ARM”, oppure della “Mortgage Crisis”, o come altro i giornalisti preferiranno battezzarla).

La Deflazione Immobiliare ormai in arrivo sarà certamente una Trappola per tutti coloro che hanno creduto che ci sia qualcosa che possa continuamente e indefinitamente crescere e rivalutarsi.

Dai bulbi di tulipano del XVII secolo alle aziende internet del XX, attraverso numerose bolle e crolli, la lezione comune è sempre la stessa: “la Massa ha sempre torto” (il Principio della “Contrary Opinion”) – e nei modi più diversi la Massa viene sempre fregata dallo stesso processo cognitivo, ossia convincendola di avere a disposizione una eterna “gallina dalle uova d’oro” su cui convogliare tutti i propri risparmi per arricchirsi!

Un processo di diffusione epidemica di credenze e certezze che non conosce segreti per gli esperti di Scienze Cognitive e di Memetica, ma di cui sono ignare vittime tutte le generazioni di risparmiatori che dimenticano facilmente le fregature subite soltanto 5-10 anni prima!

Diventa allora sempre più facile intravedere le prossime Trappole e i conseguenti Crolli, semplicemente osservando il flusso degli investimenti da parte dei comuni risparmiatori.

Come analizzato fin dal 2006 nella serie di articoli iniziata con “L’ANTI-ROBIN HOOD e la trappola immobiliare” al linkhttp://www.complexlab.it/Members/nicolaantonucci/articoli/l2019anti-robin-hood-e-la-trappola-immobiliare/ ,

le Masse sono state spinte fin dal 2001 (dopo l’attacco alle Torri Gemelle e la successiva manovra globale di bassi tassi, di erogazione facile di mutui e di prezzi crescenti degli immobili residenziali…)  a riversare le proprie risorse finanziarie sul “mattone”. Quanto più investivano in alloggi, tanto più i prezzi delle case salivano; quanto più i valori immobiliari salivano, tanto più erano indotti a investire nel “mattone” che rendeva molto più dei titoli di stato e persino della Borsa (ma senza i relativi rischi); quanto più investivano in alloggi….  Insomma: negli Stati Uniti, in UK, in Spagna, in Italia, in Giordania, in Malesya, in tutto il mondo… s’è replicato il solito circolo vizioso alla base di tutte le bolle e conseguenti crack della Storia.  Il solito circolo vizioso innescato dalle “balle” raccontate da quelle lobby di potere che hanno tutto l’interesse prima a gonfiare certe bolle, e poi a farle esplodere  ai danni della moltitudine di risparmiatori - così potranno ricomprare a metà prezzo ciò che hanno venduto a prezzi crescenti. Una Trappola tesa dai soliti “Anti-Robin Hood” e che, ormai, possiamo anticipare attraverso i seguenti 3 grafici:

Grafico 1:

mutuiusa

L’enorme facilitazione all’erogazione dei mutui ha creato un immane mercato di strumenti finanziari basati sui mutui stessi, soprattutto sui mutui (mortgages) americani che presentano tipologie diverse in funzione della loro rischiosità (in ordine crescente andando dalle “Agency” alle “Option Adjustable Rate Mortgages”) e delle loro modalità di rinegoziazione o rinuncia.

Su tale mercato di mutui è stato costruito la più colossale operazione finanziaria della Storia attraverso innovativi strumenti derivati (tra i quali i CDO – Collateralized Debt Obligations, i CDS – Credit Default Swaps, i ReREMICs,  e altri… ) che hanno portato la finanza dal rappresentare il 70% del Pil mondiale negli anni ’90 ad oltre il 1200% (12 volte - sic!) del Pil mondiale nel 2007 (circa 55.000 miliardi di $) – pura follia!!

Il grafico sopra riportato mostra i volumi in scadenza (”reset”) delle varie tipologie di mutui dal 2007 al 2016, ed evidenzia perché l’anno 2007 è stato l’anno della “Crisi dei mutui Subprime” (di rischiosità medio-alta).

Esso mostra, però, che… “il film non è finito”: una prossima ondata di scadenze di mutui rischiosi sta sopraggiungendo (i mutui “Alt-A” e “Option ARM”)! Con una differenza rispetto alla Crisi dei Subprime, come si evince dal secondo grafico…

Grafico 2:

ushhome

Se la Crisi Subprime è stata innescata dall’ondata di scadenze concomitanti con i primi ribassi immobiliari, cosa pensi che stia accadendo negli Stati Uniti con la nuova ondata di scadenze di mutui poco affidabili in presenza di valori immobiliari già crollati in tutte le aree del Paese?  Come già citato in precedenti post in questo blog, le morosità e i pignoramenti stanno schizzando a livelli record!  E in Italia.....? Idem !  Qui da noi i prezzi del mercato residenziale hanno subito soltanto piccole riduzioni, mentre i volumi delle compravendite continuano a crollare…

Grafico 3:

nidodape

Il famoso grafico “a nido d’ape” elaborato dalla prestigiosa Reddy’s Group di Milano, mostra una plausibile necessità di richiusura della spirale con prezzi almeno del 30% inferiori a quelli attuali, dopo aver registrato un crollo dei volumi delle compravendite del 35%  in due anni !

E’ quanto si attendono autorevoli operatori finanziari e immobiliari che hanno partecipato, da novembre 2008, agli Agorà di Scenari Complessi Immobiliari organizzati da OSMI – Borsa Immobiliare della CCIAA di Milano (vedi link:

http://www.borsaimmobiliare.net/index.phtml?Id_VMenu=267 ).

E’ a quei livelli inferiori di prezzo che gli Anti-Robin Hood soddisferanno il loro appetito con un “pasto” concepito e preparato nel corso degli ultimi 9 anni.

A meno di pensare che tali “ingordi” non sentano più l’esigenza, per la prima volta, di carpire migliaia di miliardi di $ o di € dalle nostre tasche…   Tu che ne pensi?

 

(Mio piccolo messaggio promozionale…): Per chi fosse interessato ad approfondire i molteplici aspetti della Complessità applicata alla Finanza e delle sue ripercussioni sulle visioni tradizionali della Finanza (“Random Walk”, Analisi Fondamentale, Analisi Tecnica, ecc…), ecco il link al mio Corso online  “La Teoria del Caos applicata ai mercati finanziari” (questo corso dà diritto ad 8 ore di mantenimento EFA):

http://www.pfacademy.it/corso.php?idCo=82

 

Ad maiora!

Nicola Antonucci    www.complexlab.com

Aggiungi un commento
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • ComplexLab Srl
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico

nicola antonucci ritargliato2Il BLOG di Nicola Antonucci per aiutare Risparmiatori, Investitori e Traders a scegliere consapevolmente e... a non farsi fregare.

CONSULENZA ONLINE (ANCHE GRATUITA)

Pulsante Web Studio

Sei interessato?
Segui questo blog

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

×