bollino ceralaccato

India: la già presente Finanza… del Futuro!

Tutti parlano della Cina trascurando l’India, o al meglio parlano di “Cindia”; ecco perché sarà invece l’India la vera protagonista del prossimo (molto prossimo) boom economico-finanziario…

Sono reduce da un nuovo viaggio nella “amata India” e ho avuto l’impressione che il vero “Spirito del Tempo” stia per posarsi sull’India, più che sulla Cina…

Riprendendo il concetto hegeliano di “Spirito del Tempo” vorrei ovviamente tradurlo nel più moderno linguaggio della Finanza Scientifica, individuando i seguenti 4 parametri necessari e sufficienti perché un Paese diventi l’interprete privilegiato di un’epoca:
a) disuguaglianze socio-economiche; 
b) sfruttamento lavorativo; 
c) sogni di ascesa sociale; 
d) sogno collettivo condiviso.

Quanto più tali parametri sono significativi tanto più un determinato popolo garantirà:

1. ambizione e intraprendenza;
2. risorse umane  abasso costo;
3. motivazione all’acculturamento e alla formazione professionale;
4. propensione al rischio.

Lo “Spirito del Tempo” migra pertanto verso quei popoli che massimizzano la “Funzione-Sviluppo” determinata dai 4 parametri prima citati.

Ebbene, non ho dubbi sulla capacità dell’India di massimizzare tale Funzione per aspetti che potrò dettagliare meglio in futuri post, e che ora mi limito ad accennare confortato dalla seguente interessante tabella basata su dati della Banca Mondiale (pubblicata su “The Hindu – Business Line” dell’8 gennaio 2011):



Come sai già da miei precedenti post, nonché dal mio libro sulla Complessità in Finanza, non ha alcun senso prevedere trend a 40 anni (o molto meno…!). Però, la tabella è per noi interessante perché ci indica ciò in cui credono coloro che credono alle previsioni a lunghissimo termine!  Ossia: investire massicciamente sull’India!

E io condivido! Poiché l’India sta già massimizzando la Funzione-Sviluppo, “attirando” su di sé per il secolo a venire lo “Spirito del Tempo”, in forza di:

a) enormi disuguaglianze socio-economiche (come in Cina…);

b) sfruttamento lavorativo, con masse disposte a lavorare per poco (come in Cina);

c) sogni di ascesa sociale, con stupendi “Engineering and Technological Colleges” sorti negli ultimi anni in ogni angolo dell’India (quasi come in Cina…);

d) sogno collettivo condiviso, con una naturale propensione al ”sogno”, al pensiero astratto (filosofico, religioso, matematico, “softwaristico”…), alla fede in vite future migliori…. (a differenza della Cina!).

Infatti, lo Spirito della Cina è dominato da un estremo materialismo imposto dall’alto (gli imperatori una volta, il Partito oggi…), mentre lo Spirito dell’India è dominato da un estrema energia vitale che sgorga spontanea in ciascuno con un innato senso del rispetto per tutti gli Esseri intorno – sentimento alla base della immediata e positiva accoglienza della Democrazia in un Paese-Continente così vasto e complesso.

Questa miscela unica di caratteristiche sta creando una nuova generazione di persone giovani, entusiaste e motivate, con forte propensione all’iniziativa personale e al rischio.

Se poi teniamo presente che già oggi l’India:

1. produce circa un terzo del software mondiale (sic!);
2. invia in orbita propri satelliti e sta per varare un autonomo sistema di Navigazione Satellitare distinto da quello USA (“GPS”) e da quello Russo (“GLONASS” = GLObal NAvigation Satellite System);
3. ha una popolazione di giovani sempre più istruita (in ingegneria, tecnologia, scienze…. - non in sartoria…) i cui under-35 sono…. 700 milioni (sic!);

diventa allora evidente che lo “Spirito del Tempo” inizierà a stazionare su questo Paese-Continente con la maturazione di questa generazione, ossia nei prossimi 5-10 anni, con una prossima impennata del valore aggiunto in tutti i settori economici già nei prossimi 3-5 anni.

Credo sia arrivato il momento per investitori e traders italiani si smettere di ossessionarsi sul piccolo cabotaggio dei titoli nostrani, e persino europei, per prendere il largo verso sistemi finanziari che stanno per esprimere evoluzioni in linea con le aspettative della Banca Mondiale e riassunte nella precedente tabella che “prevede” (si fa per dire…) incrementi del Pil nei prossimi 40 anni pari a:

25 volte (!!) per l’India
10 volte per la Cina
6 volte per il Brasile
5 volte per la Russia
2,5 volte per gli USA

Fossi in te, inizierei a leggere qualcosa sulla borsa indiana e sui fondi, titoli, broker disponibili per accedere a questo già presente mercato finanziario… del futuro!

 

copertina dalle balle alle bolle 1

Per chi fosse interessato ad approfondire la Complessità dell’Economia, della Finanza e del Trading con l’approccio della Finanza Scientifica, suggerisco la lettura del mio libro "Dalle balle alle bolle: la Finanza sull'orlo del Caos – Come cavalcare l’imprevedibilità dei mercati finanziari", edito da Hudsucker  (per informazioni e acquisti online: www.hudsucker.it/dalle-balle-alle-bolle)

Ad maiora!
Nicola Antonucci

nicola.antonucci@libero.it
www.complexlab.com

Aggiungi un commento
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • ComplexLab Srl
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico

nicola antonucci ritargliato2Il BLOG di Nicola Antonucci per aiutare Risparmiatori, Investitori e Traders a scegliere consapevolmente e... a non farsi fregare.

CONSULENZA ONLINE (ANCHE GRATUITA)

Pulsante Web Studio

Sei interessato?
Segui questo blog

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

×