bollino ceralaccato

Il Trading Automatico e l’Umanot: basta con le bolle finanziarie e… le balle!

In principio era il Sogno: di fare lavorare qualcun altro per arricchirsi…

[per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore, richiedila a: redazione@complexlab.it]

In principio era il Sogno: di fare lavorare qualcun altro per arricchirsi…

Il trader non è da meno: sogna da sempre un trading system che lo affranchi dall’ossessiva presenza al monitor e che lo arricchisca!

Ma… non è un innovativo trading system che deve sognare, bensì una innovativa comprensione della complessa realtà finanziaria.

Il viaggio verso la scoperta non consiste nel cercare luoghi nuovi, ma nell’avere nuovi occhi” – Marcel Proust.

Servono quindi “nuovi occhi” o almeno nuovi “schemi mentali” ai trader moderni per sfuggire alle bolle e soprattutto alle “balle” a loro indirizzati!

Eh sì, perché sempre più “aspiranti traders” credono alla facilità di guadagno prospettata dalla pubblicità (“Ho guadagnato decine di migliaia di Euro in pochi giorni investendo poche centinaia di Euro!”, “Ho perso il lavoro, ma ho trovato quello vero: il trading online!” ). Altri investono i loro sudati risparmi per acquistare sistemi di trading basati su “algoritmi lineari”, ossia su algoritmi “non-complessi”, tipici dell’analisi tecnica e pertanto ormai obsoleti (come dimostrato dalle bolle finanziarie e dai fallimenti di numerose e blasonate banche salvate soltanto dal danaro pubblico – il tuo!).

Tutti coloro… meritano le perdite che affronteranno fidandosi ancora di criteri e metodologie borsistiche nate all’inizio del ‘900 (L. Bachelier) e perfezionate con l’analisi tecnica negli anni ‘50…

La soluzione può trovata solo nella comprensione e nello sfruttamento della vera natura dei fenomeni finanziari, ossia nella Complessità: comprendendola, rispettandola e praticandola con chi facilita tale moderno approccio alla Finanza, ossia con:

l’Analisi Fisica degli Attrattori (come descritto " Dalle balle alle bolle: la Finanza sull’Orlo del Caos”- Editore Hudsucker), per cavalcare fenomeni complessi o caotici anzichéprevederli come presumono altre “analisi”…

l’Umanot (come “battezzato” nello stesso libro), ossia una complessa e avanzata alleanza tra Umani e Robot, unica possibilità di “battere il mercato”, oggigiorno troppo complesso per trading systems basati su criteri lineari, casuali e probabilistici (modello “random walk”… nato un secolo fa!).

Per avanzare nella conoscenza di qualsiasi fenomeno fisico complesso – com’è quello finanziario! – occorre abbandonare schemi precedenti… sei pronto?

E allora, il primo passo è di diffidare delle pubblicità rivolte ad aspiranti traders con allettanti guadagni facili!

Il secondo passo è di diffidare dell’analisi tecnica e dei relativi sistemi di trading che sono 100 volte meglio conosciute dalla sale trading delle banche di quanto tu possa concepire, risultando quindi in una metodologie e in strumenti che vengono sfruttati… contro di te, per “tosarti”!

Il terzo passo è studiare… umilmente faticosamente, per capire come non farsi più fregare (prima metà del guadagno) e poi per cavalcare anziché prevedere i titoli azionari (seconda parte del guadagno).

Quando avrai accettato i primi due passi, allora sarà il momento per comprendere la vera natura della Finanza con le Scienze moderne (teoria della complessità, teoria dei giochi e scienze cognitive), preparandoti a cavalcarla con la innovativa Analisi Fisica degli Attrattori.

Solo allora sari un vero trader scientifico, un ComplexTrader!

---------------------------

copertina dalle balle alle bolle 1

Per chi fosse interessato a capire i fondamenti scientifici della Finanza e dell’Analisi Fisica degli Attrattori, rinnovo l’invito alla lettura del mio libro " Dalle balle alle bolle: la Finanza sull'orlo del Caos – Come cavalcare l’imprevedibilità dei mercati finanziari", edito Hudsucker
Puoi scaricare gratuitamente il libro dal sito www.umanot.com (vedi banner in ogni pagina)!

Ad maiora!

Nicola Antonucci

nicola.antonucci@libero.it

www.complexlab.com/afb

15.6.2011

PAROLE CHIAVE: bolle finanziarie , trading , analisi fisica , analisi tecnica , complextrader , finanza scientifica , trader scientifico

error while rendering plone.comments
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Digital Business & Marketing & Financial Development
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico

nicola antonucci ritargliato2Il BLOG di Nicola Antonucci per aiutare Risparmiatori, Investitori e Traders a scegliere consapevolmente e... a non farsi fregare.

CONSULENZA ONLINE (ANCHE GRATUITA)

Pulsante Web Studio

Sei interessato?
Segui questo blog

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

×