bollino ceralaccato

Il Boom dell'Immobiliare col Facility Management

Chi segue il mio blog da anni, sa bene che credo in una caduta (anche) del mercato immobiliare italiano, condizione necessaria per una sua ripresa strutturale attraverso un equilibrato “matrimonio” tra Finanza e Immobiliare mediato dal “sensale” Facility Management.

Chi segue il mio blog da anni, sa bene che credo in una caduta (anche) del mercato immobiliare italiano, condizione necessaria per una sua ripresa strutturale attraverso un equilibrato “matrimonio” tra Finanza e Immobiliare mediato dal “sensale” Facility Management.

Investitori, risparmiatori e traders interessati al settore Real Estate dovranno imparare sempre più il significato del termine Facility Management e il suo ruolo nel futuro del settore Immobiliare.

Futuro prossimo ancora “inquieto”, come mostra l’efficace grafico “a nido d’ape” (relazione tra indice dei prezzi e indice delle transazioni immobiliari dal 1975 a oggi) elaborato dal prestigioso Reddy’s Group: esso evidenzia un ormai conclamato innesco del prossimo ciclo ribassista (prima) e rialzista poi. Il ribasso potrebbe valere circa un bel 30% …!

nidodape

E poi….?!

E poi, colte le opportunità di un mercato immobiliare talmente saturo da sfogare l’eccesso di offerta con una robusta fase deflattiva, occorrerà pensare alla ripresa strutturale di lungo periodo.

Questa volta però, tutti hanno imparato che non si potrà più investire per un avido costruisci-vendi-fuggi.

L’unica strategia d’investimento possibile sarà quella del “costruisci e gestisci!”, con una longeva alleanza tra chi finanzia, chi costruisce e chi mantiene.

Questo perché, il costo di gestione e manutenzione è pari ad almeno 5 volte il costo di costruzione!

Morale per investitori, risparmiatori e traders interessati al Real Estate:

guardate al vostro investimento in termini di “Bond Immobiliare”, ossia in termini di uno strumento finanziario che elargirà “cedole” tanto più ricche e regolari quanto meglio sono controllati i costi di manutenzione e gestione.

Chiedete espressamente quali alleanze il costruttore o il finanziatore hanno instaurato con aziende di Facility Management, a dimostrazione di una visione di lungo periodo nellaottimizzazione scientifica dei costi e, quindi, dei rendimenti dell’immobile.

Ad maiora!
Nicola Antonucci

nicola.antonucci@libero.it

www.complexlab.com/afb

31.3.2011

PAROLE CHIAVE: facility management , bond immobiliare , rendimenti immobile , immobiliare , real estate

Aggiungi un commento
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • ComplexLab Srl
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico

nicola antonucci ritargliato2Il BLOG di Nicola Antonucci per aiutare Risparmiatori, Investitori e Traders a scegliere consapevolmente e... a non farsi fregare.

CONSULENZA ONLINE (ANCHE GRATUITA)

Pulsante Web Studio

Sei interessato?
Segui questo blog

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

×