bollino ceralaccato

Gli Stop Loss e i Criteri anti-Trappola (Finanza sull’Orlo del Caos – IV)

il quarto estratto dal libro di prossima pubblicazione “La Finanza sull’Orlo del Caos – Come cavalcare la complessità dei mercati finanziari”.

[per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore (alcuni slot sono GRATUITI), richiedila a questo LINK]

IV Tappa.  Il Samurai, il Kairòs e le Trappole

Compra! Vendi! Wait!!  Ecco la cosa più difficile: attendere – meglio: saper esitare, difronte a un segnale da un sistema complesso; quella saggia esitazione prima dell’azione tempestiva e determinata nelmomento opportuno (kairòs, in greco), tipica del Samurai.

Verifica la validità degli attrattori e della relativa istéresi su titoli che conosci – non ti fidare di ciò che scrivo, ma falsifica (popperianamente…) sempre!  Verificata tale validità, ora sei pronto a comprare e vendere sull’uscita dall’istéresi dell’attrattore, ma… ecco comparire la “Rana Bollita” !

“Che faccio? Tornando al grafico intraday di Alleanza del 12.05.09, la quotazione del titolo ha appena rotto un valido livello d’intervento (di trigger) posto a 5,63 (corrispondente all’OS, come vedi meglio nel grafico espanso che segue), ma il titolo inizia a oscillare proprio su tale livello.

gr7

Alleanza, grafico intraday a 1 minuto, del 12.05.09, espanso. (fonte: RealTick ® di Townsend Analytics, Ltd).

 

La corretta risposta a questa domanda (“Che faccio?”) rappresenta l’unico antidoto, non facile, ai perniciosi:

  • effetto macbeth, che mi conduce a perdite disastrose per non avere accettato una piccola perdita iniziale: il forellino nella diga che, non tappato tempestivamente, degenera in disastro…
  • sindrome della rana bollita, che mi conduce ad essere bollito (meglio: “pelato” nel nostro contesto finanziario…) per non saper reagire alle variazioni più deboli (e quindi dubbie) in attesa di belle variazioni conclamate.

Una possibile risposta sub-ottimale sarebbe… “mi tiro via dall’esecuzione dell’ordine e la delego a qualche ebete ubbidiente - chi meglio di un computer?!”

La risposta ottimale nei sistemi complessi, invece, sfuma in tre “criteri anti-trappola”; quando la quotazione supera una ST o SP:

  • attendi il CL (chiusura) della barra delle quotazioni alla dimensione temporale alla quale operi (intraday a 1 minuto, 10 minuti, 60 minuti, oppure daily, weekly, monthly…). Se il CL non rientra sulla ST o SP, esegui l’operazione (previa verifica dei prossimi due criteri)!  Si tratta del pratico criterio del “tempo di copertura” utilizzata in molti dispositivi elettronici, e facilmente automatizzabile;
  • attendi soprattutto il “distacco” della barra delle quotazioni dalla soglia-trigger (oppure di protezione), ossia verifica una distanza di almeno 1 tick (minima variazione delle quotazioni) tra l’estremo dell’ultima barra delle quotazioni e tale soglia;
  • qualora il CL superasse la ST o la SP e, al contempo, si verificasse un distacco tra una di tali soglie e (nel nostro caso) il minimo di una barra, verifica il terzo “criterio anti-trappola”: la concomitante comparsa di un glitch. Come visibile nel grafico, quando il titolo rompe l’OS a 5,63 in modo netto ma senza distacco (la prima volta) e con distacco (la seconda volta), compaiono due piccoli glitch (linee a punti), sufficienti per indicarci di attendere ulteriori evoluzioni.  Questi wait-glitch (glitch di attesa) sono tanto più preziosi quanto più elevati: oltre a fermare la nostra operatività in attesa di successive conferme, essi determinano – come ogni glitch - nuovi attrattori.  In genere, come accade nel nostro grafico, la quotazione tende a rientrare alla ST precedente a 5,63, concedendoci nuove chance per comprendere il possibile prossimo scenario (rialzo o ribasso) in base ai rimbalzi (“bounce”) o agli agganci delle quotazioni sul bacino di attrazione individuato, intorno all’attrattore A:5,615.

I wait-glitch determinano, anche se piccoli, dei mini-attrattori (qui segnalati i due mini-attrattori di wait con due brevi segmenti in alto nel grafico), che ci impongono di attendere la rottura di tali nuove soglie di intervento, ossia per quotazioni maggiori di 5,645 (prima soglia superata di un solo tick) e 5,65 (seconda soglia mai superata).  L’attesa è però una tantum, ossia vale una volta soltanto e non dobbiamo riapplicare tale criterio se il titolo, anziché ripiegare, prosegue la sua corsa oltre tale nuova soglia con un ulteriore wait-glitch; tale sequenza potrebbe, in mercati molto volatili, ripetersi quante volte basta per farci “perdere il treno” e rovinarci l’umore…

IMPORTANTE: è “buona norma” che, prima di un significativa inversione di trend, la “Bestia” ci inganni proprio con trappole che nei modi più diversi sono tutti simili tra loro (ed è proprio il nostro caso, come vedrai nei giorni successivi del titolo Alleanza con il prossimo grafico). Evitando queste trappole, siamo già a metà dell’opera.

Con questi “criteri anti-trappole”, sia durante stressanti range di oscillazione sia durante ripidi salti quantici tra attrattori, si evitano erronee operazioni dando una seconda chance al titolo per dirci cosa fare.

E’ già evidente che una tale soglia-trigger, oppure soglia di protezione, non è più una semplice linea (a dimensione 1.0) , ma una sorta di area; con una terminologia ormai condivisa, questa ST o SP è unfrattale con dimensione tra 1 e 2.

Ovviamente, qualora partisse l’esecuzione di un ordine che si rivelasse comunque una trappola – capita anche ai migliori… - avrai ormai limitato tali dispiaceri a pochi casi che saprai chiudere immediatamente con minimi danni.

In pratica, nell’esempio del precedente grafico, risulta evidente il momento opportuno (kàiros, in greco) per vendere allo scoperto il titolo, una volta evitata la trappola di un suo acquisto: il suo kàiros è al rientro nell’isteresi, dopo essere scesi sotto l’OS:5,63 e dopo averne verificato il distacco da parte di una barra senza concomitante glitch, ossia a 5,615 (alle 15:07).   La validità di tale vendita viene confermata dalla successiva, tipica, oscillazione all’interno dell’istéresi e Bounce (rimbalzo) contro l’OS:5,63 da poco rotto. Il brusco ribasso che ne segue e l’ulteriore test dell’istéresi (questa volta con Bounce sull’A:5,615) ci rassicurano sul prossimo scenario ribassista del titolo (come vedremo presto).  Tutto ciò con la benedizione dei criteri anti-trappola e, soprattutto, in barba alla trappola delle trappole: gli stop loss (livelli di chiusura dell’operazione) e gli stop orders (livelli di intervento) semplicisticamente lineari.   “Perché?”… indossa lo scafandro per una nuova breve immersione…

 

III Immersione negli Stop loss e negli Stop orders: la trappola delle trappole! (già trattato nel post del 22 gennaio 2010, al link:

http://www.soldionline.it/blog/antonucci/gli-stop-loss-la-trappola-delle-trappole-finanza-sull-orlo-del-caos-iii )

 

 

IMPORTANTE: Per chi fosse interessato ad approfondire i molteplici aspetti della Complessità applicata alla Finanza e delle sue ripercussioni sulle visioni tradizionali della Finanza (“Random Walk”, Analisi Fondamentale, Analisi Tecnica, ecc…), ecco il link al mio Corso online  “La Teoria del Caos applicata ai mercati finanziari” (Questo corso da diritto ad 8 ore di mantenimento EFA):

http://www.pfacademy.it/corso.php?idCo=82

 

Ad maiora!

Nicola Antonucci    www.complexlab.com

error while rendering plone.comments
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • ComplexLab Srl
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico

nicola antonucci ritargliato2Il BLOG di Nicola Antonucci per aiutare Risparmiatori, Investitori e Traders a scegliere consapevolmente e... a non farsi fregare.

CONSULENZA ONLINE (ANCHE GRATUITA)

Pulsante Web Studio

Sei interessato?
Segui questo blog

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

×