bollino ceralaccato

Finanza Scientifica e Analisi Fisica: un Patto con te

E' assolutamente inutile (se non pericoloso...) cercare di comprendere la finanza e l'economia senza prima comprendere bene noi stessi - ecco l'essenza della Finanza Scientifica. Un Patto con te. Questo BLOG si propone di condividere con te lo stato più avanzato delle teorie, delle ricerche e delle scoperte scientifiche per comprendere, valutare e sfruttare al meglio gli andamenti economici visti esclusivamente come fenomeni fisici condizionati e stimolati da agenti di varie dimensioni

copertina dalle balle alle bolle 1Un Patto con te

E' assolutamente inutile (se non pericoloso...) cercare di comprendere la finanza e l'economia senza prima comprendere bene noi stessi - ecco l'essenza della Finanza Scientifica che elaboro da anni e ho articolatato nel mio libro "Dalla balle alle bolle: la Finanza sull'Orlo del Caos" (www.hudsucker.it/dalle-balle-alle-bolle ).

La scarsa originalità di "comprendere bene noi stessi" (l'esortazione più difficile del mondo da parte dell'Oracolo di Delfi, di Socrate, di Nietzsche...) trova però nuove e impensate opportunità dalle scienze, in particolare:

 

  1. la teoria della complessità e caos, per imparare a immaginare scenari e dilemmi possibili prima e meglio di altri;
  2. la teoria dei giochi, per saper affrontare e risolvere i dilemmi con decisioni ottimali;
  3. le scienze cognitive, per attuare realmente le nostre decisioni.

Un "approccio cognitivo ai giochi complessi" che richiede l'umiltà dello studio e dell'applicazione pratica di tali discipline scientifiche.  "Il resto è silenzio." - Amleto.

 

[per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore (alcuni slot sono GRATUITI), richiedila a questo LINK]

 

Un Patto con te. Questo BLOG si propone di condividere con te lo stato più avanzato delle teorie, delle ricerche e delle scoperte scientifiche per comprendere, valutare e sfruttare al meglio gli andamenti economici visti esclusivamente come fenomeni fisici condizionati e stimolati da agenti di varie dimensioni: dalla massa dei piccoli risparmiatori, ai numerosi operatori professionali, fino a potenti oligarchie (i miei cari… “Anti-Robin Hood”!)

La finanza è quindi affrontata come un Sistema Organizzato Complesso (molto complesso), ossia come un Organismo che si nutre (di cosa?), è attratto (da cosa?), si esprime(come?) e, addirittura, si organizza autonomamente a modo suo (e non a modo degli organismi di controllo e regolamentazione).  A tale “Bestia” (come chiamo affettuosamente la Borsa Valori e il mercato finanziario in genere) l’intera società umana è ormai totalmente indifferente e insignificante, a causa delle dimensioni e della complessità ormai raggiunte.

Intendo fornire agli operatori della complessità finanziaria, ossia ai Traders e agli Investitori Scientifici (“ComplexTraders”):

a) “occhiali speciali” per vedere dati, grafici, informazioni in modo nuovo - scientifico. E, soprattutto, per intravedere possibili scenari complessi futuri della finanza e dell'economia.

b) un “alfabeto della finanza”, sia per leggere e comprendere meglio il suo linguaggio naturale, sia per vederne la fantasmagorica varietà di comportamenti e forme come il risultato della combinazione di pochi elementi con pochi criteri e regole, attraverso l' Analisi Fisica degli Attrattori.

c) vaccini molto speciali” per salvaguardarsi dalle “balle”, dai cretini, dagli incompetenti, dai superficiali e dai truffatori – già soltanto questo obiettivo rappresenta più del 50% di qualsiasi risultato!

L’Impegno e gli Obiettivi di questo viaggio nella complessità finanziaria, nel più umile spirito scientifico, consistono nel puntare alla massima praticità, operatività e semplicità di ogni concetto anche complesso, memore però del monito di Albert Einstein:

“Explain it as simple as it is, but not simpler!” (“Spiega le cose semplicemente come sono, ma non troppo semplicemente!”) – le semplificazioni eccessive… complicano.

IMPORTANTE: L’impegno e l’obiettivo prioritario di questo blog è, soprattutto, di non nuocere! Una sorta di “giuramento d’Ippocrate” (lanciato da Benoît Mandelbrot - 1924, fondatore della geometria e della finanza frattale) che alla Finanza tradizionale farebbe tanto, ma proprio tanto, bene.

Il mio corollario personale di tale “giuramento” è di aiutarti a evitare le perdite indotte da chi vuole nuocerti.  Tanti hanno interesse a nuocerti, persino a fregarti, e il primo guadagno in Borsa per risparmiatori, investitori privati e traders è… non perdere, non farsi ingannare, non farsi manipolare.

Ben prima di imparare a guadagnare (forse…) da chi vanta di aver guadagnato (forse…) con la Finanza, impara a non perdere e a non farti condizionare grazie alle preziosissime esperienze negative di chi… ha perso e s’è fatto condizionare, ossia da chi ha imparato molto “sulla sua pelle” – usa me e questo blog anche per questo.

Questo è lo scopo di questo blog.

Solo così potrai affrontare il decisivo dilemma tra Fight or Flight – “combattere o fuggire”: affrontare i rischi per guadagnare, oppure rinunciare ai possibili guadagni per paura di perdere.

Il mio “Patto con te” è di presentare i benefici, i vantaggi, ma anche i limiti della Teoria della Complessità e del Caos (“TdCC”) applicata alla finanza integrata con altre essenziali discipline scientifiche moderne quali la Teoria dei Giochi (“TdG”) e le Scienze Cognitive (“SC”).

Le integrerò in un approccio pragmatico, operativo e, confido anche per te, proficuo denominato “approccio cognitivo ai giochi complessi” che è alla base della Finanza Scientifica e del suo Principio-Primo: è assolutamente inutile, e persino dannoso, voler comprendere la Finanza senza prima comprendere se stessi scientificamente.

Pronti a cavalcare, rinunciando a prevedere?

“Lasciate ogni previsione voi ch’entrate” – parafrasando Dante Alighieri, Inferno, Canto III

Aggiungi un commento
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • ComplexLab Srl
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico

nicola antonucci ritargliato2Il BLOG di Nicola Antonucci per aiutare Risparmiatori, Investitori e Traders a scegliere consapevolmente e... a non farsi fregare.

CONSULENZA ONLINE (ANCHE GRATUITA)

Pulsante Web Studio

Sei interessato?
Segui questo blog

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

×