bollino ceralaccato

Caro Marchionne, FIAT voluntas Usa…?!

Dopo i boom finanziari dei titoli FIAT ed EXOR (che contiene la maggioranza della FIAT), assistiamo ora a repentini crolli, e quanti ne vedranno ancora i risparmiatori e investitori che “credono” nelle balle finanziarie...

Caro Marchionne, non mi attendevo certamente un tuo riscontro ai miei POST del 13.5..09 (FIAT - dov’è il trucco…?!) e del 18.1.11 (Marchionne: tu vuò fa l’americano… con la FIAT! ), anche perché preferisco mi arrivi dalla Realtà, dai Fatti – come sta avvenendo…

Dopo i boom finanziari dei titoli FIAT ed EXOR (che contiene la maggioranza della FIAT), assistiamo ora a repentini crolli, e quanti ne vedranno ancora i risparmiatori e investitori che “credono” nelle balle finanziarie – oppps ! - nella “strategia FIAT degli americanissmi Marchionne ed Elkan…!

Come anticipato in questo mio BLOG, l’Anima della FIAT è stata ceduta a Obama in cambio del futuro accesso a Wall Street – la “mucca da mungere” più ambita del mondo!

Obama non ha mai ceduto “a gratis”, come qualcuno pensava, la Chrysler, ma ha barattato la concessione di un futuro per la FIAT nel Mercato Azionario (non quello commerciale…!) americano, in cambio di tecnologie (a oggi, già trasferite quelle dei motori Fire e MultiAir) e di reti commerciali (i modelli Chrysler hanno l’accesso al 90% delle concessionarie sia nello strategico mercato brasiliano sia in quello vitale europeo!).

Il documento che sancisce la vendita dell’Anima FIAT è l’ “Amended and restated limited liability company operating agreement of Chrysler group Ltc” di cui Filippo Barone fornisce una impareggiabile “radiografia” nel numero 4/2011 di MicroMega.

Morale: al fine di arrivare al controllo e alla quotazione in Borsa della Chrysler, la FIAT è arrivata oggi al 57% delle sue quote con una opportunità recente di estenderla al 70%... purché – e già, c’è un purché… - i veri padroni sacrifichino la “FIAT italiana” per creare una “FIAT americana” sotto le mentite spoglie della fallita Chrysler… a qualsiasi costo!

A qualsiasi costo, che saranno comunque la miriade di piccoli azionisti e i contribuenti italiani a pagare attraverso il prosciugamento della FIAT-Italia e attraverso massicce casse integrazioni pagate per sopperire al trasferimento di modelli, produzioni e tecnologie e conseguenti minori posti di lavoro in Italia!

A titolo d’esempio:

dal 2008 al 2010, i fatturati sono evoluti così: Chrysler +133%, FIAT – 5,5%;

dal 2009 al 2010, le vendite di auto sono evolute così: Chrysler +15,4%, FIAT -9,2%;

dal 2008 al 2011, i rating di S&P sono voluti così: Chrysler da CC a B (2 steps avanti), FIAT da BBB a BB con prospettive negative!

E così FIAT, l’ex “Fix It Again Tony” (aggiustala di nuovo, Tony), è stata trasformata per un paio d’anni in una FATA che resuscita il cadavere della Chrysler per, un bel dì, togliersi la maschera e mostrare il suo vero volto: una azienda americana di automobili dal nome… Chrysler – un’Araba Fenice!

Cari risparmiatori, smettetela di credere al futuro di una FIAT come “Fabbrica Italiana Automobilistica di Torino” e, nel dubbio di cosa fare della liquidità ritirata dalle sue azioni… sapete già cosa penso: Liquidità Liquidabile (conti correnti diversificati, casseforti, cassette di sicurezza, fondi liquidità senza obbligazioni bancarie e poche governative, persino materassi e “mattonelle” purché a prova di ladri..!).

La Cronaca di un Collasso Finanziario e di una Nuova Egemonia annunciati” continua anche con questa parentesi dedicata a FIAT…

------------------------

copertina dalle balle alle bolle 1

Rinnovo la mia “marchetta” con l’invito alla lettura del mio libro di Finanza Scientifica Dalle balle alle bolle: la Finanza sull'orlo del Caos – Come cavalcare l’imprevedibilità dei mercati finanziari. (con “Elementi di Analisi Fisica”) edito da Hudsucker (per informazioni e acquisti online: www.hudsucker.it/dalle-balle-alle-bolle)

Ad maiora!

Nicola Antonucci
nicola.antonucci@libero.it
www.complexlab.com/afb

22.8.2011

PAROLE CHIAVE: FIAT , marchionne , chrysler , obama , liquidità liquidabile , bolla finanziaria , bolle finanziarie , balle finanziarie , collasso finanziario , nuova egemonia

Aggiungi un commento
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • ComplexLab Srl
    • Finanza - Deflazione / Deflation, RoboTrading
    • Facility Management
    • Complessità / Complexity
    • Motivatore aziendale & Fluitore Memetico

nicola antonucci ritargliato2Il BLOG di Nicola Antonucci per aiutare Risparmiatori, Investitori e Traders a scegliere consapevolmente e... a non farsi fregare.

CONSULENZA ONLINE (ANCHE GRATUITA)

Pulsante Web Studio

Sei interessato?
Segui questo blog

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

×