Se dovessi desiderare qualcosa, non desidererei ricchezza e potere,
ma quell’ardente senso dell’ottenibile, quell’occhio che, perennemente giovane e entusiasta,
vede il possibile. (Søren Kierkegaard)
Siamo la sostanza di cui sono fatti i Sogni - Prospero (ne La Tempesta, di William Shakespeare)
Questa è la "Casa Virtuale" ("PseuDomus"), totalmente trasparente e aperta a tutti, della futura Fondazione Dream Potlatch: una non-profit che ambisce a diffondere una moderna, scientifica e felicitante Cultura del Sogno Creatore (delle Sfide Ampie), per creare e visualizzare nuovi scenari futuri da realizzare a favore di:
- una evoluta imprenditoria e managerialità;
- uno Stile di Vita più sano poiché cònsono alla nostra complessa - molto complessa - Realtà.
Anche attraverso una futura Università dei Sogni (Creatori)...
Il Dream Potlatch trae ispirazione da un rituale praticato dai Nativi Americani, delineato e valorizzato nel libro 12 passi di Teoria e Pratica nella Felicità Sostenibile. Di seguito un estratto del IV Passo - Pagamento e appagamento: il Paradosso di Easterlin e la formula della Felicità Sostenibile:
La parte maledetta e il Potlatch
Esiste forse una parte maledetta dei beni, come definita da alcune popolazioni Native Americane della costa nord-occidentale? Queste praticavano il rituale del Potlatch: il conferimento di beni, non strettamente necessari, alla comunità oppure, persino, alla distruzione. L’importante era allontanare dalla propria famiglia tale veleno, consapevoli del suo effetto negativo sugli aspetti psicologici, esistenziali, spirituali di una vita sana.
E' tempo, soprattutto in ragione di una deflazione incombente, seppur ancora negata dai più, di mutuare, applicandola nel nostro quotidiano, la saggezza delle popolazioni Native Americane con il conforto di una base scientifica. Una saggezza, infatti, che risponde al più moderno e scientifico risultato degli studi dell'economista Richard Easterlin, famoso per il suo "Paradosso della felicità" che ha scardinato un assunto che sembrava ovvio: non c'è una corrispondenza diretta, lineare, tra aumento del reddito e aumento della felicità, se non partendo da redditi bassi. Oltre certi livelli di benessere economico, ossia di accumulo di beni, subentrano addirittura effetti collaterali tali da compromettere la felicità stessa, fino a indurre varie forme di infelicità e disturbi esistenziali (apatia, noia…). Paradossale? Sì, ma scientifico!
E' tempo di diffondere questa conoscenza, magari persino attraverso una Università dei Sogni Creatori che risvegli la capacità di sognare e che insegni come sviluppare e "maneggiare" i propri Sogni Creatori, in modo che ciascuno diventi il proprio Sogno d'Io e che realizzi così una più stabile Autostima.
Per un New Made In Italy sviluppato con una moderna e complessa Imprenditoria, nonché managerialità, che ritrovi lo Spirito scientifico del fare impresa, dell'innovare, dello sviluppare conoscenze nuove: lo Spirito del Sogno Creatore, lo Spirito delle Sfide Ampie, ossia ad ampia visione spazio-temporale.
Grafico tratto dal nel libro 12 passi di Teoria e Pratica nella Felicità Sostenibile
E' tempo di partecipare a un Sogno dei Sogni: una Fondazione Dream Potlatch per stimolare e diffondere una Cultura del Sogno Creatore e delle Sfide Ampie a tutti i livelli scolastici, aziendali, imprenditoriali, manageriali, famigliari, sociali e persino politici.... anche mediante una innovativa Università dei Sogni Creatori! E così, aiutare sempre più Persone a sviluppare e vivere propri Sogni Creatori, ossia Sfide Ampie con visioni di ampio periodo.
Vuoi partecipare, contribuire, esserci...?
Se vuoi capirne di più di questo mio ambizioso "Sogno dei Sogni (Creatori)", contattami: nicola.antonucci@complexlab.it
Scrivimi anche per donare a questo Sogno Creatore tue idee, progetti e iniziative - per svilupparlo meglio, insieme!
Qualora volessi approfondire l'importanza che attribuisco ai Sogni Creatori, ossia alle Sfide Ampie, puoi leggere questo breve articolo:
NON E' RICHIESTO ALCUN CONTRIBUTO IN DENARO.
Ad maiora!
Nicola Antonucci